Darwin in pista per il Lugano-Berna


Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
0
ROMA, Lazio.
Ecco quà l'articolo di cui sopra ,Roma Radar
fonte TicinOnline.ch

La compagnia aerea presenterà tra oggi e domani la propria candidatura all'Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per ottenere la concessione sulla rotta tra Lugano/Agno e Berna.

- La Darwin Airline SA parteciperà al concorso indetto dall’ Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per ottenere la concessione sulla rotta tra Lugano/Agno e Berna. Fabio Parini da un anno CEO in seno alla Darwin Sa ha confermato al CdT la notizia anticipata dalla RTSI e tra oggi e domani la società inoltrerà il suo dossier. Il termine per presentare la propria candidatura scade domani. È dall'11 giugno che la Darwin ha sospeso i voli da Lugano a Berna per motivi finanziari. "Il mercato non fi­ nanzia da solo questa linea" era stato spiegato in una nota stampa dalla compagnia aerea.

Il Con­ siglio federale è disposto a cofi­ nanziare il collegamento aereo tra il Ticino e la capitale della Confederazione con un contri­ buto massimo di 3 milioni di franchi distribuiti su 3 anni.

Anche il Ticino la Città di Lugano hanno assicurato che il loro contributo finanziario. L'offerta da parted i Darwin dovrà garantire - come stabilito dall'UFAC - due collegamenti aerei quoti­ diani da lunedì a venerdì con an­ data e ritorno il mattino e andata e ritorno in serata.
Il ripristino del collegamento Lugano-Berna è previsto per la fine di marzo 2008.
 
Qui c'è lo zampino di MyHolding (titolare di un 20% di Darwin): perché fare un volo senza sovvenzioni se ci si può far pagare da qualche provincia/regione/ente/governo per farlo. Funzionerà anche in Svizzera?
 
Girano voci che Darwin non sia l'unica ad aver presentato un'offerta per questo collegamento; purtroppo non si conosce il nome della compagnia concorrente!
 
Lugano-Berna: oltre alla Darwin Airline un'altra compagnia ha concorso per il collegamento (ore 17:44)

Darwin non è sola: c'è un secondo concorrente per l'assegnazione del volo Lugano-Berna. Il nome della compagnia non è pero' noto. Il concorso è scaduto il 4 gennaio e l’Ufficio federale dell’aviazione civile deciderà prossimamente. Il collegamento quotidiano con almeno 2 voli al giorno tra lunedi e venerdi potrà contare sul sostegno finanziario federale, cantonale e della città. I voli, sospesi il 24 maggio scorso perché deficitari, dovrebbero essere ripresi alla fine di marzo.

Fonte: RTSI