Darwin Airline in difficoltà economiche (risolte?)


Notizia che sembra un fulmine a ciel sereno.

Spero anch'io che questa compagnia possa continaure ad operare; forse però è cresciuta troppo ...
Se Swiss operasse in proprio i LUG-ZRH, come più volte ventialto, sarebbe un colpo terribile.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

@flyice: per quella cosa sei sempre sicuro di voler prendere ad esempio Darwin? :D
Mi sta un po' crollando un mito ...
Certo che fare charter con il Saab2000 è tirato per i capelli come usare i 320 GJ per i voli di linea.:D
 
Vedo i dati di riempimento del Lugano-FCO e non mi meraviglia la notizia della crisi.

Confesso che mi dispiace perchè chi ho conosciuto di Darwin mi ha sempre fatto una buona impressione a livello professionale.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce


Certo che fare charter con il Saab2000 è tirato per i capelli come usare i 320 GJ per i voli di linea.:D

E invece pare che i servizi charter con i S2000 Darwin siano molto apprezzati dai TO svizzeri sia della parte francofona che quelli di area tedesca... difatti quest'anno 0D ha venduto molte più ore volo charter rispetto allo scorso anno, in particolar modo da Berna e Ginevra.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Non credo perchè sono supportati dalle agenzie locali.
Onestamente, non possono essere competitivi come costi rispetto a voli operati da aerei più grossi.
Le agenzie locali sarano rapide a cambiare vettori.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Onestamente, non possono essere competitivi come costi rispetto a voli operati da aerei più grossi.
Le agenzie locali sarano rapide a cambiare vettori.

Allora spiegami perchè la noleggiano da GVA quando possono usufruire di compagnie spagnole e croate che volano a molto meno oppure perchè A6, DO, 9X, EN che operano tutte con macchine piccole da scali regionali, volano da anni in Sardegna, anche in accordo con i tour operators...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Allora spiegami perchè la noleggiano da GVA quando possono usufruire di compagnie spagnole e croate che volano a molto meno oppure perchè A6, DO, 9X, EN che operano tutte con macchine piccole da scali regionali, volano da anni in Sardegna, anche in accordo con i tour operators...
Perché le compagnie "biz" sono le uniche con aerei al prato in piena estate.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Magari vale per le italiane, ma su Darwin sei un po' fuori strada..
Infatti il LUG-LCY ed il LUG-GVA hanno dei picchi di traffico in agosto [:308][:308]
 
Sembra che vada meno peggio del previsto (dal loro sito):

Comunicato Stampa
Darwin Airline: aumento di capitale portato a termine con successo.


Lugano – Agno, 18 aprile 2007
Come anticipato negli scorsi giorni dal CEO Fabio Parini, il Consiglio di Amministrazione di Darwin Airline conferma l’avvenuta sottoscrizione dell’aumento del capitale azionario, deliberato nel corso dell’ultima assemblea generale. L’aumento, pari a 10,950 milioni di franchi, ha permesso così di portare il capitale a 15 milioni.
Sergio Ermotti, presidente della compagnia, ha così commentato: «Gli azionisti hanno voluto dare a Darwin i mezzi finanziari per poter valutare ed esplorare tutte le opzioni strategiche, nell’interesse dei propri clienti, dipendenti e degli azionisti stessi, e nell’ottica di una crescita sostenibile nella società. Questa decisione è, inoltre, l’espressione della volontà di proseguire le attività della compagnia, alla luce anche della simpatia e del sostegno manifestato dal mondo politico nei confronti di Darwin per il servizio finora offerto e per il suo sviluppo futuro».
Uno sviluppo già visibile nell’operativo dei voli di linea di Darwin Airline per l’estate 2007, che conta ben nove destinazioni – al di fuori di Lugano – e che presenta diverse novità, prima tra tutte i collegamenti estivi con Dubrovnik da Ginevra, Lugano e Zurigo. Ai voli di linea, vanno sommati gli innumerevoli voli charter operati per conto di importanti tour operator.
In definitiva, l’affidabilità dei collegamenti Darwin è oggi, come in passato, certa e garantita sul lungo termine: i punti di forza restano la sicurezza e la puntualità di volo stimata ad oltre il 99%. Inoltre, i 4 Saab 2000 della flotta Darwin rappresentano la soluzione ideale per operare su aeroporti di piccole dimensioni come Lugano Airport.
Darwin si augura che l’avvenuto aumento del capitale azionario permetta di fare chiarezza sulla solidità della compagnia e di rafforzare la sua offerta, e allo stesso tempo rappresenti una chiara smentita delle informazioni tendenziose pubblicate domenica scorsa da un settimanale svizzero tedesco.