Dare i biscotti ai maiali?....

@pmiglia, ciao Paul, non t devi affatto scusare... hai perfettamente ragione!;) E' vero, non ci avevo pensato perchè ho guardato la foto dal lavoro di fretta e non avendo assolutamente PS a portata di mano non l'ho equalizzata, è possibile tuttavia notare l'effetto di bordo in effetti anche senza equalizzarla con un okkio attento ma con l'equalizza sarei stato aiutato maggiormente nell'individuare il problema, (ora che ce l'hai ricordato mi sembra di averne già sentito parlare in qualche altro thread del forum in passato...), mi sembra fossi intervenuto proprio te a riguardo... ma non ricordo molto bene... in ogni caso grazie per la dovuta correzione.:)

@seventy: in ogni caso avrebbero motivato la rejection come "not centered" o qualcosa di simile, quindi ho sbagliato la valutazione perdonami, ma non è da escludere che a causa della poca distanza del soggetto tra bordo dx e sx come ti dicevo ieri ti possano fare anche delle storie nella centratura dell'immagine... quindi attenta...;), ti consiglierei, se lo ritieni oppoertuno ovviamente di poter modificare anche questo punto, si potrebbero attaccare anche a questo e rifiutarla nuovamente dato che non sono perfettamente centrate... sai che su A.net sono molto esigenti...

@Fulvio: devo ammettere che anche te hai ragione... questa è una delle rare volte che devo smentire il mio giudizio sull'editing d'immagine... ieri ho visto il thread di fretta ed effettivamente non mi sembrava a fuoco ma ora ho fatto più attenzione ed anche nel tuo caso devo smentirmi... la fotografia è nitida...ti consiglierei, se hai voglia anche solo per fare una prova (se non hai già auvo tmodo di farla ovviamente) di provare ad applicare anche solo un po' di maskera di contrasto tipo un 65 - r 0,5 o se la applichi a soggetto ridimensionato direi un 80 - r 0,2., al mio okkio appare "morbida", (e il mio okkio disattento di ieri te l'ha giudicata come fuori fuoco...perdonami), può anche darsi che il cambiamento non sia evidente... è solo un invito a fare una prova, nulla di più... se hai voglia e tempo al limite posta il risultato con le modifiche sul thread e vediamo cosa esce fuori e di analizzarla insieme...

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.

a mio modesto parere, oltre vabè alla centratura, la ragione overprocessed ci stà e adesso vi spiego.

esiste un tool di photoshop chiamato Luci/ombre molto utile per le foto scure soprattuto di pancia ma ha un grossissimo difetto, quando si attenuano le ombre o si scuriscono le luci attorno alla zona elaborata compaiono degli aloni di dimensioni proporzionate alla quantità (espresso in % nel tool) di ombra che si vuole schiarire (vale lo stesso per le luci). nella foto in questione se ci fate caso si vedono anche ad occhio nudo (zona finestrini cockpit) in caso non le vedeste facendo equalizza si svela l'arcano.
82885_1189791421.jpg

secondo me la foto così facendo viene snaturata... anche se si sono già viste in prima pagina di A.net foto con aloni simili.

ciao

Ecco che cos'è l'effetto che intendevo io Fulvio... proprio quello che internde VRN2004!!! Equalizzando la foto si vede chiaramente l'effetto "aureola" di cui discutevamo l'altra volta... ti ricordi...?? Allora probabilmente non è questione di settaggio della fotocamera ma dello strumento luci-ombre che crea questo effetto... ecco perchè l'alone lungo il rpofio del soggetto... in molte fotografie che hai postato si vede anche senza equlizzare la foto... ovviamente possono anche piacere così, questo non lo metto in dubbio ma rischi che ti vengano rifiutate con l motivazione "overprocessed"... sinceramente ne va della qualità della foto secondo me... all'inizio pensavop che fosse il settaggio di contrasto della tua fotocamera ma quando Marco mi ha detto che le foto che avevi scattato con il contrasto a "0" erano tutte "soft" mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa nell'elaborazione dell'immagine... come vedi non ho notato solo io questa cosa... (meno male... altrimenti sembrava che cercassi di trovare a tutti i costi difetti nelle tue foto che reputo in ognicaso molto belle, te lo ribadisco... ti stimo come fotografo e come persona per ciò che fai...:))
Essendo che PS 5.5 (la versione da me utilizzata per l'editing) è impostato in maniera differente non mi capita mai di utilizzare questo strumento e non sapevo potesse dare risultati simili... me lo dicevi tu stesso che lo utilizzavi... lo stesso problema che ti avevo fatto notare sui 777 qui:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30891

VRN2004 ci ha aperto gli okki sugli effetti di quel fenomeno e lo ringrazio per questo... confrontandosi s'imparano sempre cose nuove!!;)

Andrea.