Dalla sala stampa del Parlamento Europeo
Cambiamento climatico e trasporto aereo, accordo fatto?
Consumatori - 07-07-2008 - 20:33
Anche il trasporto aereo contribuirà alla lotta al cambiamento climatico
Dopo l'accordo raggiunto dai deputati della commissione parlamentare ambiente e i ministri dei paesi Ue sul sistema europeo di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra, che includa il trasporto aereo dal 2012, si attende ora il benestare dell'intero Parlamento europeo.
Nel corso della mattinata di martedì 8 luglio gli eurodeputati voteranno infatti la proposta che si basa sul testo dell'eurodeputata irlandese Avril Doyle del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei (PPE-DE), che chiede un ulteriore sforzo all'industria per convogliare i proventi delle aste di assegnazione delle quote di scambio.
Nel countdown contro gli effetti del cambiamento climatico, pur se il trasporto aereo rappresenta meno del 5% delle emissioni nocive che si riversano sul pianeta, l'Ue ritiene sia necessario agire in fretta in quanto gli effetti inquinanti di questo comparto stanno avanzando pericolosamente, dal 1990 ad oggi con un incremento dell'87%.
Il compromesso
Se il compromesso dovesse passare, il provvedimento riguarderebbe tutte le compagnie aeree in partenza o in arrivo in Europa. Come già avviene per altri settori dell'industria, sarà possibile "commerciare" quote in eccesso o difetto a seconda del livello di emissioni di ciascuna compagnia aerea.´
In una prima fase, entro il 2012, le compagnie dovranno ridurre le emissioni del 3%, per poi salire a quota 5% dal 2013, secondo un calcolo della media delle emissioni annue dell'intera flotta aerea di appartenenza. Per ora rimarranno fuori dall'accordo i voli di ricerca, i piccoli aeroplani, i tragitti militari e di polizia, così come quelli di emergenza e soccorso. Ma non quelli dei capi di Stato e governo.
Quanto ci costerà?
Il relativo incremento del biglietto aereo dovrebbe essere comunque contenuto, si calcola fra i 1,8 e i 9 euro per un volo europeo di andata e ritorno. E comunque di gran lunga inferiore all'aumento generato dal costo del petrolio.
Per saperne di più segui il dibattito martedì mattina in diretta web!
Cambiamento climatico e trasporto aereo, accordo fatto?
Consumatori - 07-07-2008 - 20:33
Anche il trasporto aereo contribuirà alla lotta al cambiamento climatico
Dopo l'accordo raggiunto dai deputati della commissione parlamentare ambiente e i ministri dei paesi Ue sul sistema europeo di scambio delle quote di emissione dei gas a effetto serra, che includa il trasporto aereo dal 2012, si attende ora il benestare dell'intero Parlamento europeo.
Nel corso della mattinata di martedì 8 luglio gli eurodeputati voteranno infatti la proposta che si basa sul testo dell'eurodeputata irlandese Avril Doyle del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei (PPE-DE), che chiede un ulteriore sforzo all'industria per convogliare i proventi delle aste di assegnazione delle quote di scambio.
Nel countdown contro gli effetti del cambiamento climatico, pur se il trasporto aereo rappresenta meno del 5% delle emissioni nocive che si riversano sul pianeta, l'Ue ritiene sia necessario agire in fretta in quanto gli effetti inquinanti di questo comparto stanno avanzando pericolosamente, dal 1990 ad oggi con un incremento dell'87%.
Il compromesso
Se il compromesso dovesse passare, il provvedimento riguarderebbe tutte le compagnie aeree in partenza o in arrivo in Europa. Come già avviene per altri settori dell'industria, sarà possibile "commerciare" quote in eccesso o difetto a seconda del livello di emissioni di ciascuna compagnia aerea.´
In una prima fase, entro il 2012, le compagnie dovranno ridurre le emissioni del 3%, per poi salire a quota 5% dal 2013, secondo un calcolo della media delle emissioni annue dell'intera flotta aerea di appartenenza. Per ora rimarranno fuori dall'accordo i voli di ricerca, i piccoli aeroplani, i tragitti militari e di polizia, così come quelli di emergenza e soccorso. Ma non quelli dei capi di Stato e governo.
Quanto ci costerà?
Il relativo incremento del biglietto aereo dovrebbe essere comunque contenuto, si calcola fra i 1,8 e i 9 euro per un volo europeo di andata e ritorno. E comunque di gran lunga inferiore all'aumento generato dal costo del petrolio.
Per saperne di più segui il dibattito martedì mattina in diretta web!