dal 07/12/12 Alitalia lascia Crotone. Sarà sostituita da Meridiana?


marcus1516

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27 Dicembre 2010
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Parma
Potrebbe essere Meridiana a sostituire Alitalia, dal prossimo 7 Dicembre con rotte da crv verso fco,lin,blq,trn,vrn,+stagionali Firenze e Venezia. Alitalia ha difatto cancellato tutti gli operativi a partire dal 7/12 appunto data in cui termineranno gli oneri di servizio pubblico sulle tratte crv-fco e crv-lin. non si sa se tali contributi (€2.800.000,00 annui) saranno ancora elargiti con una nuova gara d'appalto o con proroga da parte dell'enac, ma di certo Alitalia lascerà. forse per il piccolo apt di crotone non sarebbe un male , visto che da parte di Alitalia non si è mai venuti incontro alle esigenze reali del territorio, utilizzando sempre aeromobili inadeguati alle reali esigenze dell'utenza e della stagionalità, è vero che sono obbligati dal bando ad utilizzare aeromobili con capacità minima di 70 pax, ma è la minima non la massima, Alitalia se non di rado per motivi tecnici non ha impiegato aeromobili più capienti durante il periodo estivo, neanche nei week and quando di consuento la richiesta posti dei villaggi della zona sono più intense, diversamente un problema lo creeranno le prosecuzioni su destinazioni internazionali.
Meridiana questa estate sta ottenendo ottimi risultati sulla Vrn-Crv e li ha ottenuti sulla trn -crv, spinti da ottime tariffe. A breve ci saranno novità.
 
Mammagari!!! Si libera una macchina per far qualcosa di più serio.
 
Potrebbe essere Meridiana a sostituire Alitalia, dal prossimo 7 Dicembre con rotte da crv verso fco,lin,blq,trn,vrn,+stagionali Firenze e Venezia. Alitalia ha difatto cancellato tutti gli operativi a partire dal 7/12 appunto data in cui termineranno gli oneri di servizio pubblico sulle tratte crv-fco e crv-lin. non si sa se tali contributi (€2.800.000,00 annui) saranno ancora elargiti con una nuova gara d'appalto o con proroga da parte dell'enac, ma di certo Alitalia lascerà. forse per il piccolo apt di crotone non sarebbe un male , visto che da parte di Alitalia non si è mai venuti incontro alle esigenze reali del territorio, utilizzando sempre aeromobili inadeguati alle reali esigenze dell'utenza e della stagionalità, è vero che sono obbligati dal bando ad utilizzare aeromobili con capacità minima di 70 pax, ma è la minima non la massima, Alitalia se non di rado per motivi tecnici non ha impiegato aeromobili più capienti durante il periodo estivo, neanche nei week and quando di consuento la richiesta posti dei villaggi della zona sono più intense, diversamente un problema lo creeranno le prosecuzioni su destinazioni internazionali.
Meridiana questa estate sta ottenendo ottimi risultati sulla Vrn-Crv e li ha ottenuti sulla trn -crv, spinti da ottime tariffe. A breve ci saranno novità.

Io e diversi colleghi qui effettuiamo i voli e ti possiamo assicurare che i voli anche d'estate a parte qualche picco estivo non giustifica un a/m più grande. Nella winter sulla direttrice CRV/FCO/CRV si portano dai 15 ai max 60-70 pax a volo. Va meglio il CRV-LIN-CRV. I picchi si hanno sotto le festività.

Cmq hanno scritto una castroneria poichè il primo volo CRV-FCO arriva alle 7.45/8.00 di mattina per tutti collegamenti che vuoi sia nazionali che nord america ed europa per poi riscendere a CRV, e il secondo volo arriva alle 19 per i voli serali nazionali, il sud america e middle east per andare in Night stop a CRV.

Il LIN è a centro giornata giornaliero.

L'operativo cosi messo è perfetto per CRV. Anzi è troppo.
 
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Io e diversi colleghi qui effettuiamo i voli e ti possiamo assicurare che i voli anche d'estate a parte qualche picco estivo non giustifica un a/m più grande. Nella winter sulla direttrice CRV/FCO/CRV si portano dai 15 ai max 60-70 pax a volo. Va meglio il CRV-LIN-CRV. I picchi si hanno sotto le festività.

Cmq hanno scritto una castroneria poichè il primo volo CRV-FCO arriva alle 7.45/8.00 di mattina per tutti collegamenti che vuoi sia nazionali che nord america ed europa per poi riscendere a CRV, e il secondo volo arriva alle 19 per i voli serali nazionali, il sud america e middle east per andare in Night stop a CRV.

Il LIN è a centro giornata giornaliero.

L'operativo cosi messo è perfetto per CRV. Anzi è troppo.

nessuno dice diversamente, anzi... solo che con tariffe oneste il tasso di riempimento sarebbe stato migliore, poi l'aeromobile più grande come già scritto servirebbe appunto quando ci sono i picchi di richiesta , quindi durante le festività e nei week and d'estate, ciò non è mai stato fatto. € 280,00 a/r per lin /crv sono esagerati. d'estate questa e la minima di tariffa per poi arrivare alle folli di € 450,00 a/r .quindi dal mia punto di vista si vogliono mantenere i numeri di pax bassi da giustificare l'aeromobile piccolo, ma con questa tariffe è ovvio. è una legge del mercato, autoselezione eliminazione della clientela in eccesso.
 
comunque i costi dei voli sono già strapagati dagli oneri di servizio. (€ 2.800.000,00 annui)
quindi le tariffe non sono giustificabili. anzi nel bando è presente sia la minima e la massima, dove sulla Lin /crv si oscilla dai € 140,00 a/r al max € 180,00 a/r.
 
quindi dal mia punto di vista si vogliono mantenere i numeri di pax bassi da giustificare l'aeromobile piccolo, ma con questa tariffe è ovvio. è una legge del mercato, autoselezione eliminazione della clientela in eccesso.
Tu credi veramente che Alitalia possa anche immaginare di applicare questo modello di revenue management alle operazioni su un aeroporto come Crotone?
 
nessuno dice diversamente, anzi... solo che con tariffe oneste il tasso di riempimento sarebbe stato migliore, poi l'aeromobile più grande come già scritto servirebbe appunto quando ci sono i picchi di richiesta , quindi durante le festività e nei week and d'estate, ciò non è mai stato fatto. € 280,00 a/r per lin /crv sono esagerati. d'estate questa e la minima di tariffa per poi arrivare alle folli di € 450,00 a/r .quindi dal mia punto di vista si vogliono mantenere i numeri di pax bassi da giustificare l'aeromobile piccolo, ma con questa tariffe è ovvio. è una legge del mercato, autoselezione eliminazione della clientela in eccesso.

Non ti offendere, ma le tue affermazioni sono quanto meno discutibili (e non aggiungo altro...)
 
Io resto sempre Dell idea che i trasporti, come tutti i servizi pubblici essenziali, debbano essere, almeno in parte nazionalizzati.
Oppure, Vuoi operare sulla linate Fiumicino? Mi dai un Roma crotone.
A Crotone hanno anche tolto i treni a lunga percorrenza. Cosa deve fare quella gente per muoversi?
A ragionare solo in un ottica di profitto si rischia di perdersi una parte d Italia
 
Potrebbe essere Meridiana a sostituire Alitalia, dal prossimo 7 Dicembre con rotte da crv verso fco,lin,blq,trn,vrn,+stagionali Firenze e Venezia. Alitalia ha difatto cancellato tutti gli operativi a partire dal 7/12 appunto data in cui termineranno gli oneri di servizio pubblico sulle tratte crv-fco e crv-lin. non si sa se tali contributi (€2.800.000,00 annui) saranno ancora elargiti con una nuova gara d'appalto o con proroga da parte dell'enac, ma di certo Alitalia lascerà. forse per il piccolo apt di crotone non sarebbe un male , visto che da parte di Alitalia non si è mai venuti incontro alle esigenze reali del territorio, utilizzando sempre aeromobili inadeguati alle reali esigenze dell'utenza e della stagionalità, è vero che sono obbligati dal bando ad utilizzare aeromobili con capacità minima di 70 pax, ma è la minima non la massima, Alitalia se non di rado per motivi tecnici non ha impiegato aeromobili più capienti durante il periodo estivo, neanche nei week and quando di consuento la richiesta posti dei villaggi della zona sono più intense, diversamente un problema lo creeranno le prosecuzioni su destinazioni internazionali.
Meridiana questa estate sta ottenendo ottimi risultati sulla Vrn-Crv e li ha ottenuti sulla trn -crv, spinti da ottime tariffe. A breve ci saranno novità.

Andare a SUF che sta a un'ora di auto (non mi si venisse a dire che non è così, fatta millemila volte per recuperare l'aereo) tanto quanto fanno quelli di Perugia per andare a AOI o FCO, quelli di Siracusa per andare a CTA, quelli di Tarvisio per andare a TRS, quelli di Ventimiglia per andare a GOA o NCE....continuo?! Basta con la mentalità degli aeroporti in ogni comune. CRV è inutile. Riempie solo sui picchi festivi. E ciò non giustifica la sua esistenza. Aumentassero i collegamenti pubblici con SUF.
 
Andare a SUF che sta a un'ora di auto (non mi si venisse a dire che non è così, fatta millemila volte per recuperare l'aereo) tanto quanto fanno quelli di Perugia per andare a AOI o FCO, quelli di Siracusa per andare a CTA, quelli di Tarvisio per andare a TRS, quelli di Ventimiglia per andare a GOA o NCE....continuo?! Basta con la mentalità degli aeroporti in ogni comune. CRV è inutile. Riempie solo sui picchi festivi. E ciò non giustifica la sua esistenza. Aumentassero i collegamenti pubblici con SUF.
A Crotone hanno installato da poco un ILS, sperando che ai dirigenti locali non sia venuto in mente di accogliere Ryanair.
 
Mi sa che dobbiamo tenerci a mente che non siamo nella vecchia URSS.

Bisogna metterci in testa che lo Stato non può più essere usato come una vacca da mungere.

Emblematico come alcuni post sopra ci si lamenta che il volo costa troppo, cifre fra l'altro non clamorose per un volo di nicchia, ormai si pensa che volare a pochi € sia la normalità.
 
Mi sa che dobbiamo tenerci a mente che non siamo nella vecchia URSS.

Bisogna metterci in testa che lo Stato non può più essere usato come una vacca da mungere.

Emblematico come alcuni post sopra ci si lamenta che il volo costa troppo, cifre fra l'altro non clamorose per un volo di nicchia, ormai si pensa che volare a pochi € sia la normalità.

Dire che LIN-CRV a 250€ son tanti. Io non ho parole. Allora impiegassero 16h di auto, 100€ di autostrada, 200€ di gasolio e un culo piatto a fine del viaggio. Bah
 
Io resto sempre Dell idea che i trasporti, come tutti i servizi pubblici essenziali, debbano essere, almeno in parte nazionalizzati.
Oppure, Vuoi operare sulla linate Fiumicino? Mi dai un Roma crotone.
A Crotone hanno anche tolto i treni a lunga percorrenza. Cosa deve fare quella gente per muoversi?
A ragionare solo in un ottica di profitto si rischia di perdersi una parte d Italia

Io invece penso che debbano essere liberalizzati, vietando esplicitamente ogni forma di contributo/incentivo pubblico (divergendo dalla regola solo per casi estremamente particolari - es. Lampedusa). Penso che ben pochi cittadini in Italia vivano a più di 200 km da un aeroporto nel peggiore dei casi, e tale distanza buò essere coperta benissimo in auto o con altri mezzi.
Se ad AZ non conviene operare su CRV ha tutto il diritto a tagliare il collegamento una volta terminati gli oneri di servizio pubblico (sulla cui utilità nutro fortissimi dubbi - vedi sopra).
 
Dire che LIN-CRV a 250€ son tanti. Io non ho parole. Allora impiegassero 16h di auto, 100€ di autostrada, 200€ di gasolio e un culo piatto a fine del viaggio. Bah
Beh, sulle 16 ore non esageriamo, che le strade in Calabria siano un disastro totale si sa, ma in 11-12 ore arrivi.

Per quanto riguarda Meridiana dubito che possa subentrare senza contributi. Il rischio di perdere soldi operando con macchine tipo MD80 o 320 è alto.
 
Dire che LIN-CRV a 250€ son tanti. Io non ho parole. Allora impiegassero 16h di auto, 100€ di autostrada, 200€ di gasolio e un culo piatto a fine del viaggio. Bah

Sinceramente queste cifre non le vedo. Forse sotto data in alta stagione.

Ad oggi, un LIN-CRV-LIN costa €157 a/r.