Recentemente ho volato con Ryanair in Giordania per un viaggio di piacere (Wadi Rum spettacolare!).
Ho notato che al decollo i motori del 737 (che peraltro sembrava nuovo) all'andata facevano un rumore molto metallico (una specie di ronzio) e molto fastidioso fino quasi al raggiungimento della velocità di crociera, mentre al ritorno i motori al decollo facevano un rumore completamente diverso (che definirei il 'solito' rombo del 737-800 in decollo).
Incuriosito e pensando che la tipologia di motore fosse diversa sono andato a vedere su flightradar su quali aeromobili ho volato e sono rimasto sorpreso nel vedere che i motori sono dello stesso tipo o quasi: andata EI-GDW motori CFM56-7B26E e ritorno EI-ENO motori CFM56-7B26.
Da non esperto mi chiedo: come mai questa differenza così evidente di rumore?
Ho notato che al decollo i motori del 737 (che peraltro sembrava nuovo) all'andata facevano un rumore molto metallico (una specie di ronzio) e molto fastidioso fino quasi al raggiungimento della velocità di crociera, mentre al ritorno i motori al decollo facevano un rumore completamente diverso (che definirei il 'solito' rombo del 737-800 in decollo).
Incuriosito e pensando che la tipologia di motore fosse diversa sono andato a vedere su flightradar su quali aeromobili ho volato e sono rimasto sorpreso nel vedere che i motori sono dello stesso tipo o quasi: andata EI-GDW motori CFM56-7B26E e ritorno EI-ENO motori CFM56-7B26.
Da non esperto mi chiedo: come mai questa differenza così evidente di rumore?