da A330 ad aliante; nessuno si ricorda la vicenda?

Date of Accident: 24 August 2001
Airline: Air Transat
Aircraft: Airbus A330-243
Registration: C-GITS
Previous Registrations: F-WWKY
Flight Number: 236
Fatalities: 0:298
MSN: 271
Engine Manufacturer: General Electric
Engine Model: TRENT772B-60
Year of Delivery: 1999

The aircraft was on a flight from Toronto, Ontario, Canada to Lisbon Portugal when a problem developed with the fuel system approximately 300nm northeast of Terciera Island, Azores Islands, Portugal. The crew elected to divert to Terciera Island for an emergency landing. The Captain reported that approximately 100nm from the airport, the left engine failed, and some ten minutes later, the right engine failed as well. The aircraft, using a minimal amount of hydraulic and electrical power supplied from its Ram Air Turbine, continued gliding toward Terciera Island in a gradual descent. The Captain reported that the flight arrived over Terciera Island at FL150 (15,000 feet), at dawn, and so he elected to make a visual approach to the airport with no engine power.

The total flying time without engine power was in the neighborhood of 17 to 18 minutes. The aircraft sustained minor damage during the landing, including damage to the landing gear as twelve tires exploded upon touchdown.

Initial reports indicate that a fuel line which had been replaced several days before became severed, leading to a fuel leak of approximately 37,000 gallons over the Atlantic Ocean.

Una domanda da profano per i piloti del forum...

Una "planata" come quella effettuata dal 330 è una manovra meno pericolosa di quanto possa sembrare (l'idea di restare senza carburante a me mette i brividi...) oppure si è trattato di un piccolo miracolo?

Ciao e grazie,
Chris

Citazione:Messaggio inserito da Chris76

Una domanda da profano per i piloti del forum...

Una "planata" come quella effettuata dal 330 è una manovra meno pericolosa di quanto possa sembrare (l'idea di restare senza carburante a me mette i brividi...) oppure si è trattato di un piccolo miracolo?

Ciao e grazie,
Chris

La piantata è sempre una cosa pericolosissima..poi se hai molta quota,e un vero manico al posto di pilotaggio,si può tentare un visual sull'aereoporto più vicino..

Questo pilota aveva un passato leggermente burrascoso..con voli su DC3 dalla Colombia agli Stati uniti e altro. Evidentemente aveva imparato bene a volare manualmente e a bassa quota.
Non ne sono sicuro,ma mi sembra di aver letto che ora è capo istruttore in una grande compagnia.

[:306]

te lo dico da pilota,il quell'occasione l'equipaggio di condotta non fu abilissimo nell'identificare la perdità di carburante che stavano avendo e non fu abile nell'isolarla ed evitare di perdere tutto il carburante
però fu bravissimo nella condotta a terra della macchina
arrivarono giusti giusti sulla pista diciamo pure....un piccolo miracolo e un bel pò di fattore fortuna

io ho fatto alcune ricerche..e correggetemi se sbaglio il pilota ha visto anche il sole a scacchi per trasporti in volo di "polverine" tra centro/sud america e nord america nella sua gioventu'..

una volta l'anno, passiamo una giornata in aula per parlare delle novita'/modifiche e per parlare di sicurezza volo ed human factor.
Nell'ultima sessione si e' proprio parlato di questo incidente e con il senno di poi, e' emerso che se l'equipaggio avesse seguito la emergency check list, sarebbe atterrato con carburante nei serbatoi.

Fintanto che l'ala viene lambita da aria ad una certa velocita', genera sempre la stessa portanza e quindi, senza motore, non c'e' nessun problema di controllabilita', ma bisogna continuare a scendere.
Il rapporto tra quota e distanza percorsa, viene definito "efficienza".
Un aliante moderno ha una efficienza che supera 40, il Caravelle dicono avesse efficienza 20: un aereo di linea penso abbia un rapporto inferiore 10, cioe' ogni mille metri di altezza percorre meno di 10 chilometri in planata

Potremmo dire che qualunque discesa per l'atterraggio è "una piantata", nel senso che se ben pianificata (e senza restrizioni di traffico) dovrebbe permettere una planata continua con i motori al minimo quasi fino a all'avvicinamento finale.

Si può dire che nel caso specifico c'è stato un fattore che ha salvato la giornata a tutti (senza scendere in dettagli tecnici che richiederebbero un'attenta analisi di tutto il report dell'incidente, tra l'altro ben documentato in un documentario periodicamente trasmesso su National Geographic o Discovery): il fatto che non gli è stata assegnata la rotta richiesta per la traversata, bensì un'altra spostata di 1° (60 miglia) a sud, quindi più vicino alle Azzorre.
Avesse avuto la rotta richiesta non ce l'avrebbe sicuramente fatta ad arrivare a Lajes.

Sui trascorsi burrascosi non penso valga la pena di discutere, mentre la sua posizione attuale, ho suoi ex colleghi che lavorano con me, è esattamente quella di prima, cioé un normale Comandante.

Qui c'è un'analisi dell'incidente:
http://www.rvs.uni-bielefeld.de/pub...incidents_and_accidents/Ladkin-AirTransat.pdf

Qui altre notizie al riguardo:

http://www.iasa.com.au/folders/Safety_Issues/others/azoresdeadstick.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Air_Transat_Flight_236

http://www.airsafe.com/events/airlines/transat.htm

P.S. Scusate la posizione di questo post, pensavo non postasse nessuno dopo quello di Charly, a cui è riferita la risposta.

Citazione:Messaggio inserito da oliver_p

Anni fa era successo che per qualche problema un 330 canadese ebbe una doppia piantata motore ed il pilota riuscì comunque ad atterrare (mi pare fosse sull'atlantico in direzione dell'Europa).
Nessuno di voi ricorda questa vicenda con più precisione?
Grazie e ciao a tutti
oli

intendi un B767 forse.....

Sui trascorsi burrascosi non penso valga la pena di discutere, mentre la sua posizione attuale, ho suoi ex colleghi che lavorano con me, è esattamente quella di prima, cioé un normale Comandante.

concordo, non avrei dovuto inserire quelle righe

Citazione:Messaggio inserito da oliver_p

concordo, non avrei dovuto inserire quelle righe

ecco...inquinatore di forum...[:p][:p]