Cyberattacco Collins Aerospace, colpiti Berlino, Bruxelles e Heathrow

vc-25b

Utente Registrato
6 Agosto 2024
273
81
https://www.bbc.com/news/articles/c3drpgv33pxo
https://www.ilsole24ore.com/art/cyberattacco-contro-diversi-aeroporti-europei-AHpI8HkC

Cyberattacco contro aeroporti europei: colpiti Bruxelles, Berlino e Heathrow

Ritardi e cancellazioni colpiscono voli in Europa a causa di un attacco a un fornitore di sistemi aeroportuali

Heathrow is among several European airports hit by a cyber-attack affecting an electronic check-in and baggage system.

The airport warned of possible delays due to a "technical issue" affecting software provided by Collins Aerospace to several airlines.

Brussels Airport said a cyber-attack on Friday night meant passengers were being checked in and boarded manually, while Berlin's Brandenburg Airport also reported longer waiting times due to the problem.

RTX, which owns Collins Aerospace, said it was "aware of a cyber-related disruption" to its system in "select airports" and that it was working to resolve the issue as quickly as possible.

The company added: "The impact is limited to electronic customer check-in and baggage drop and can be mitigated with manual check-in operations."

It said the attack hit its Muse software - which allows different airlines to use the same check-in desks and boarding gates at an airport, rather than requiring their own.

The company added: "The impact is limited to electronic customer check-in and baggage drop and can be mitigated with manual check-in operations."

Posso aggiungere "eh sti cazzi?"
Falla una manual operation per più di 24 ore e poi vieni a parlarmi di mitigation!

L'ho vissuta in prima persona, e c'erano line stations che mandavano passeggeri senza accettazione, con carte di imbarco scritte a penna, con biglietti cancellati, bagagli mai visti ... all'arrembaggio proprio!
Ho visto voli imbarcati in manuale al telefono, compagnie usare iPad o palmari che erano nascosti nelle segrete del castello con le ragnatele tipo quelle che trovi sulle bottiglie di vino quello buono ... perché ovviamente se ne fregano dei BCP, e sperano che non si debbano mai gestire operations senza computer.

Personalmente ho trovato ARINC "MUSE" troppo lenta e macchinosa, al contrario delle soluzioni analoghe fornite da SITA o AMADEUS.

Concludo dicendo che, come sempre, questa è la prova che puoi investire milioni in automation, AI, robot, telecamere fighe, rilevatori di alieni .... ma la differenza ieri l'hanno fatta quei cristiani del ground staff, che sono sempre considerati di "seconda classe" rispetto ad altri colleghi, ma senza di loro, ieri ed oggi, i voli non sarebbero partiti. Quindi tanto di cappello e solo un grazie a loro !

È un po’ il problema inerente al concetto di SaaS. Puoi dare a Collins, o ARINC, o RTX o come si chiamano questa settimana, tutto il tuo network e semplicemente usare il tuo DCS (tuo; in realtà è di un’altra compagnia, tipo Amadeus) ma il giorno che vanno gambe all’aria è da te che vanno i passeggeri inviperiti a chiedere spiegazioni.

Come sempre, quando accade un disastro informatico a LHR, verrà poi fuori che è stato causato da Scarab.

“He parked his very dirty and pretty cheap e-bike inside the network switching room, causing a massive short circuit followed by a fire, rapidly extinguished by the fire suppression system”

O qualcosa del genere…

Come sempre, quando accade un disastro informatico a LHR, verrà poi fuori che è stato causato da Scarab.

“He parked his very dirty and pretty cheap e-bike inside the network switching room, causing a massive short circuit followed by a fire, rapidly extinguished by the fire suppression system”

O qualcosa del genere…

Non posso essere io per due motivi, uno serio e uno faceto.

Quello serio è che non ho, non mai avuto e non possiederò mai una e-bike.