Curiosità voli Olbia-Cagliari

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Stavo leggendo un TR di un utente tedesco il quale lo scorso ottobre ha volato sulla OLB-CAG, M80 al 70% LF

http://www.airliners.net/aviation-f...id=183338&searchid=184270&s=sardinia#ID184270

Qualcuno ha idea dell'utenza tipo della rotta? Politici? Pendolarismo in giornata? Gli orari (2 daily mattino OLB-CAG, 2 daily pomeriggio/sera CAG-OLB) sembrerebbero facilitare gli spostamenti da OLB verso il capoluogo regionale con rientro in serata. In aereo si riesce credo in mezz'ora ad andare da un aeroporto all'altro, con i mezzi terrestri immagino che gli spostamenti nord-sud dell'isola non siano molto celeri.

Stavo leggendo un TR di un utente tedesco il quale lo scorso ottobre ha volato sulla OLB-CAG, M80 al 70% LF

http://www.airliners.net/aviation-f...id=183338&searchid=184270&s=sardinia#ID184270

Qualcuno ha idea dell'utenza tipo della rotta? Politici? Pendolarismo in giornata? Gli orari (2 daily mattino OLB-CAG, 2 daily pomeriggio/sera CAG-OLB) sembrerebbero facilitare gli spostamenti da OLB verso il capoluogo regionale con rientro in serata. In aereo si riesce credo in mezz'ora ad andare da un aeroporto all'altro, con i mezzi terrestri immagino che gli spostamenti nord-sud dell'isola non siano molto celeri.

La rotta serve a 2 cose :
1) la prima a portare persone/politici/imprenditori al capo di sud
2) la seconda di portare l'A/M da Olbia a CAG.

In Ogni caso sì per fare un andata e ritorno in giornata. Il secondo volo pomeridiano è OLB_CAG_BLQ_OLB_CAG o vv.

Ci sono bus, treni che vanno da Olbia a Cagliari, e se sì con che tempi di percorrenza?

In effetti l'aereo date le alternative terrestri poco allettanti costituisce un valido mezzo anche per il "p2p", poi certo bisogna vedere i prezzi anche.

Potrebbero funzionare degli analoghi voli AHO-CAG? Alghero è anche in prossimità di Sassari che è il secondo centro della Sardegna.

In effetti l'aereo date le alternative terrestri poco allettanti costituisce un valido mezzo anche per il "p2p", poi certo bisogna vedere i prezzi anche.

Potrebbero funzionare degli analoghi voli AHO-CAG? Alghero è anche in prossimità di Sassari che è il secondo centro della Sardegna.

Esisteva un tempo, se non erro era TRN_AHO_CAG difatti l'aereo che si è schiantato a Cagliari, sui monti di capoterra arrivava proprio da Alghero.
Comunque no, anche perchè fra poco verrà messo in servizio il treno veloce.

Non male come tempi.

Facendo un parallelo, se l'aeroporto di Palermo fosse più a ridosso della città secondo me ci sarebbe qualche collegamento aereo da Catania contando che i due centri hanno almeno 1mln di abitanti che gravitano nei 'paraggi' e che i motivi di pendolarismo tra Catania e limitrofi e Palermo e limitrofi non mancano.

Io l'ho usato anche due estati fa, per andare e tornare dalla Gallura: poi l'hanno tolto l'anno scorso, non so per quale motivo. In auto ci vogliono 2 ore e mezza, correndo un po'. In treno tre ore e mezza se becchi quello "veloce", altrimenti quattro ore e passa: e sembra di essere in Uganda come qualità del servizio.

è un volo che mi ha sempre incuriosito. L'ultima volta che son partito da OLB (circa un mese fa) ho notato un discreto numero di pax in fila al gate per CAG. :)

trattasi SEMPLICEMENTE di un volo di riposizionamento che, per ovvie ragioni di revenue, viene commercializzato.(punto) :)

Nel caso della CAG-OLB-FLR è un modo di operare la OLB-FLR che, da sola, non riuscirebbe a tenere durante la winter.

Io ho volato sulla Cagliari - Olbia il 31 gennaio scorso, provenivo da Torino, e con mia grande sorpresa il volo è partito con 25 minuti di anticipo, mai successa una cosa del genere, considerato che raccogliendo tutti i pax in coincidenza con voli IG da BLQ, NAP, TRN e credo FLR viaggia sempre con ritardi notevoli.

Per quanto riguarda il LF era abbastanza bassino, credo che fossimo una quarantina di persone oltre a numeroso personale Meridiana

Come già detto, molti passeggeri su questi voli sono in transito, io stesso ho fatto un paio di volte OLB-CAG-PSA ai tempi e più di recente un OLB-CAG-LIN. La maggior parte dei passeggeri era diretta a LIN, ma qualcuno è sceso a CAG.
Da/per AHO funzionava ai tempi dell'ATI che faceva una sorta di servizio "bus" con diversi scali per riempire l'aereo prima della destinazione finale.

Confermo, ai tempi dell'ATI, negli anni '70 ho preso diverse volte il LIN-AHO che poi proseguiva per Cagliari.