Curiosità tecnica su MD11


TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
Stavo guardando alcune caratteristiche dell'MD11 e mi soffermavo sul motore centrale, in particolare sulla sua installazione nella parte bassa dell'impennaggio di coda.

Date le dimensioni e le potenze in gioco è stato necessario un particolare studio strutturale per posizionare il centrale proprio li? E ci sono state difficoltà ulteriori rispetto al 727 ad esempio che vede il centrale alla base dell'impennaggio e, immagino, strutturalmente solidale alla fusoliera?

Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
ah è stato facile. Hanno preso il DC10 e da lì hanno sviluppato lo MD11.
 
Gli studi strutturali sono sempre particolari, in quanto variano da macchina a macchina, da turbofan a turbofan, etc.
 
Come detto da Vipero, il soggetto da esaminare è proprio il DC-10, dato che l'MD-11 è una versione migliorata di quel velivolo.
Se ben ricordo, uno dei progetti iniziali del DC-10 era addirittura un bimotore. Il DC-10 doveva essere qualcosa di "nuovo", che superasse lo stereotipo dell'epoca dell'incapacità di un aereo con soli due motori di poter effettuare trasvolate oceaniche.
Il compromesso finale fu comunque una soluzione estrema, che piazzava un terzo motore in una posizione inusuale e con una configurazione più snella di quanto visto con il 727 (come da te ricordato), ma anche con il Lockheed Tristar e, in URSS, con il Tu-154 e lo Yak-40, che invece hanno il motore più "incassato" in fusoliera.
Non sono un ingegnere, ma non credo che con il motore in coda del DC-10/MD-11 ci sia molta differenza con l'attacco del motore sull'ala di un qualsiasi aereo. Forse il problema principale è stato quello di far arrivare i condotti idraulici di comando del timone facendoli passare per la gondola del motore... ma se questi affari ancora volano evidentemente non è stato difficile!
 
Come detto da Vipero, il soggetto da esaminare è proprio il DC-10, dato che l'MD-11 è una versione migliorata di quel velivolo.
Se ben ricordo, uno dei progetti iniziali del DC-10 era addirittura un bimotore. Il DC-10 doveva essere qualcosa di "nuovo", che superasse lo stereotipo dell'epoca dell'incapacità di un aereo con soli due motori di poter effettuare trasvolate oceaniche.
Il compromesso finale fu comunque una soluzione estrema, che piazzava un terzo motore in una posizione inusuale e con una configurazione più snella di quanto visto con il 727 (come da te ricordato), ma anche con il Lockheed Tristar e, in URSS, con il Tu-154 e lo Yak-40, che invece hanno il motore più "incassato" in fusoliera.
Non sono un ingegnere, ma non credo che con il motore in coda del DC-10/MD-11 ci sia molta differenza con l'attacco del motore sull'ala di un qualsiasi aereo. Forse il problema principale è stato quello di far arrivare i condotti idraulici di comando del timone facendoli passare per la gondola del motore... ma se questi affari ancora volano evidentemente non è stato difficile!

A parte in un episodio http://www.airdisaster.com/cgi-bin/view_details.cgi?date=07191989&reg=N1819U&airline=United+Airlines dove un DC-10 ha avuto un problema con il motore numero 2 che ha causato la perdita di tutto l'impianto idraulico a causa dei detriti del motore.

Gran lavoro di ingegneria comunque..... Io comunque ritengo che l'MD-11 sia l'aereo più bello che io abbia mai avuto il piacere di vedere (purtroppo non ci ho mai volato)
 
Riapro il thread, invitando tutti a dare le informazioni richieste nel post di apertura ed a non divagare su altre amenità.
Faccio altresì presente che a questo forum sono iscritti piloti e tecnici, l'identità dei quali è conosciuta dallo staff, e che sono titolati per postare informazioni di natura tecnica. Chiunque volesse collaborare a mantenere alto il livello della discussione è benvenuto, ma è altresì tenuto a comunicare allo staff la propria qualifica, con informazioni certe e verificabili, al fine di evitare che il primo spiritoso di passaggio altro non faccia che raccattare informazioni qua e là sul web spacciandole per verità assolute (e fin qui problemi suoi) ed apparendo come l'esperto di turno giocando sulla buona fede e la non conoscenza della materia dei più inesperti (e questi sono problemi nostri, che facciamo di tutto per evitare!).
Grazie.
 
Riapro il thread, invitando tutti a dare le informazioni richieste nel post di apertura ed a non divagare su altre amenità.
Faccio altresì presente che a questo forum sono iscritti piloti e tecnici, l'identità dei quali è conosciuta dallo staff, e che sono titolati per postare informazioni di natura tecnica. Chiunque volesse collaborare a mantenere alto il livello della discussione è benvenuto, ma è altresì tenuto a comunicare allo staff la propria qualifica, con informazioni certe e verificabili, al fine di evitare che il primo spiritoso di passaggio altro non faccia che raccattare informazioni qua e là sul web spacciandole per verità assolute (e fin qui problemi suoi) ed apparendo come l'esperto di turno giocando sulla buona fede e la non conoscenza della materia dei più inesperti (e questi sono problemi nostri, che facciamo di tutto per evitare!).
Grazie.

Bombatutto, 9300 ore di volo, 4500 da PIC. Attualmente comandante di Airbus A3XX.
 
In privato a un membro dello staff va benissimo: lo staff del forum ha tutto l'interesse a proteggere l'anonimato di chi posta su questi lidi.
Credo che le informazioni che ho dato siano piú che sufficienti anche perchè di solito quando faccio delle affermazioni dico pure dove le ho lette.
PS peccato che abbiate cancellato la discussione sull'andamento dei consumi in base al cg. Era interessante.
 
Ultima modifica:
Credo che le informazioni che ho dato siano piú che sufficienti anche perchè di solito quando faccio delle affermazioni dico pure dove le ho lette.
PS peccato che abbiate cancellato la discussione sull'andamento dei consumi in base al cg. Era interessante.

Naturalmente: intendevo dire che non occorre scrivere pubblicamente informazioni che possano concorrere all'identificazione come ore di volo e type volato.
 
Ringrazio nuovamente il forum e chi ha postato i link... ogni giorno ne scopro uno di nuovo.... oggi è il caso del MD12. Progetto ante litteram di double deck.... che visto l'insuccesso del fratello minore è stato accantonato. Peccato!