Curiosità sui code-share

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
0
Stavo notando che molti voli (faccio l'esempio dell'AZ1789, FCO-PMO) hanno in code-share più volte la stessa compagnia (in questo caso KLM per due volte, KL3517 e KL3520)

Qual è l'utilità? Non ne basta uno?

Il peggiore code share é il LX-AZ.........Luxair-Alitalia

inefficiente come orari e prezzi..........tranne se lo paga l'azienda.

Mai capito perché un aereo Alitalia non atterra a Lussemburgo quando atterra persino un Airbus TAP ogni giorno da Lisbona............

con i tanti italiani in Lux e gli interessi Italiani in Lux.......

Sono tutti codici congiunti "soft" dove i posti non venduti tornano in mano al vettore operante.

Ho visto anche un codice BD (BMI) su un volo AZ LIN-NAP.

A cosa serva non ne ho idea.

Mai capito perché un aereo Alitalia non atterra a Lussemburgo quando atterra persino un Airbus TAP ogni giorno da Lisbona............

con i tanti italiani in Lux e gli interessi Italiani in Lux.......
Beh, forse la domanda è retorica, ma 1) Alitalia ha carenza di aerei, 2) come saprai meglio di me, la comunità portoghese a Lussemburgo è enorme, più di quella italiana, anche se magari meno "pregiata" come ceto sociale e portafogli. Non è raro trovare tassisti portoghesi che leggono A bola (il corrispondente della Gazzetta dello Sport) a Lux.

Se è per questo, da qualche anno Alitalia ha smesso di volare own-metal sul Portogallo, ma ha accordi di code share con TAP.

Sono tutti codici congiunti "soft" dove i posti non venduti tornano in mano al vettore operante.

Per BD - forse perche il slot e il slot di BD!

Ormai quasi tutti i Code share sono "free flow" dove non c'e limite di posti in vendita (senon la capacita) della parte marketing. La vendita viene replicato nel sistema di res delle parte operante in tempo reale. Quindi senza blocchi posti o rilasci

Sì, questo lo so, ma la domanda era un'altra: perchè ben due codici per la stessa compagnia, come quelli di KLM su quel volo Alitalia?

Qua non si tratta di Alitalia che, per una questione di slot, mette il volo con codice XM e poi si mette da sola in code-share col codice AZ. Perchè KLM raddoppia usando sempre il codice KL? :D