Curiosità su numero clienti compagnie aeree

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Una curiosità che ho sempre avuto è quella di sapere di una compagnia aerea se c'è modo di sapere il numero di passeggeri unici trasportati in un anno.
Mi spiego meglio : se in un anno effetto 50 voli con Air France a fini statistici AF avrà trasportato 50 pax, mentre il numero di passeggeri unici (o clienti se volete chiamarli così) è 1.
Sarebbe interessante sapere (se c'è un modo ma non credo) quanti siano i clienti di una compagnia aerea x e sapere il numero di voli che fanno in un anno. Ovvio che più basso è il numero di clienti in rapporto all'aumentare del numero di passeggeri significa che il cliente è molto fidelizzato. C'è qualcuno che ha qualche dato? Di una qualsiasi compagnia?

Domanda interessante.
Sicuramente le compagnie hanno il dato per i FF (che si presuppone siano i repeat customer), mentre dubito che possano averlo per i clienti normali.
Con un buon programma di data mining si potrebbe risalire ai mezzi di pagamento (carta di credito - vista la diffusione della vendita diretta) ma ad un singolo account possono corrispondere più pax (e viceversa) per cui il dato non sarebbe significativo.
Altre ipotesi?

Una curiosità che ho sempre avuto è quella di sapere di una compagnia aerea se c'è modo di sapere il numero di passeggeri unici trasportati in un anno.
Mi spiego meglio : se in un anno effetto 50 voli con Air France a fini statistici AF avrà trasportato 50 pax, mentre il numero di passeggeri unici (o clienti se volete chiamarli così) è 1.
Sarebbe interessante sapere (se c'è un modo ma non credo) quanti siano i clienti di una compagnia aerea x e sapere il numero di voli che fanno in un anno. Ovvio che più basso è il numero di clienti in rapporto all'aumentare del numero di passeggeri significa che il cliente è molto fidelizzato. C'è qualcuno che ha qualche dato? Di una qualsiasi compagnia?

Nella fu NE, correva l'anno 2008, avevamo fatto una ricerca volta proprio a capire quanti erano i passeggeri unici, quanti quelli fidelizzati, su quali rotte un passeggero X aveva maggiormente volato e così via.
Non ricordo qual'era il programma utilizzato, se Hyperion oppure un "semplice" programma di analisi dati in formato VBA/SQL, il fine era quello di riuscire a capire i flussi di passeggeri, come e quando si muovevano e così via (la personalizzazione delle campagne email non era ancora sviluppata come oggi).

Comunque per darti un'idea, la media di passeggeri unici era di circa il 60% sul network.

Avendo i dati con qualche interrogazione dovrebbe essere semplice (per nome/cognome/data nascita) estrai i singoli pax e vedi quanti voli hanno fatto a testa.
Ma 60% secondo me è tanto! Significa che su 10 milioni di pax almeno 6 milioni sono unici??? E cioè fanno tra 1 e 2 voli a testa? Mi sembra strano
Tieni presente che con 1 solo volo A/R quei 10 milioni di pax diventano già 5 milioni di utenti unici... quindi il 50%.... e presupponendo che un passeggero faccia anche 10-20-x voli con la stessa compagnia non mi spiego quella percentuale.

sicuramente le compagnie hanno questi dati , volevo grosso modo avere un ordine di grandezza. Che poi sarebbe lo stesso sapere il numero medio di tratte percorse per pax (in questo modo dividendo il totale pax per numero medio tratte ottieni il numero di clienti).
Ipotizzando che il cliente di Alitalia mediamente voli con AZ 10 tratte annue avremo che dunque sono circa 2.5 milioni i pax unici