Scusatemi, ma è proprio un po di tempo che penso se aprire o meno un thread per una domanda cosi semplice.
Magari si conclude in un assalto alla ( mia ) idiozia, però un po' ho cercato, per trovare una risposta in giro su internet, ma non l'ho trovata.
Quindi ecco qui il mio trattato:
1- abbiamo un' "autostrada" aerea tra Europa ed Aeroporti del Golfo, che passa nel confine Turco-Iraniano sopra Erbil, per i motivi
arcinoti, di pericolo al sorvolo dell'Iraq soprattutto in quella zona, diciamo per semplificare, colpa Isis.
2- una parte residuale su questa direttrice passa sotto Eilat, confine Israelo/Egiziano/Giordano, soprattutto direttrice Sud Europa-Golfo.
Ma mi stavo chiedendo, capisco le compagnie degli stati Islamici, che non passano su Israele; così come El-Al fa il giro dell'oca per andare, che so a Bangkok; ma Alitalia che problemi ha a fare Roma-Abu-Dhabi passando sopra Tel Aviv - Amman ? Lo stesso direi per Airfrance.
Passa spesso sotto Eilat, e non allunga molto, ma spesso passa sopra Erbil, e li un po' di strada in più la fa.
Oltretutto, Roma-Amman passa sopra Tel Aviv e,ancora aggiungo, Royal Jordanian, fa Amman-TelAviv o che so Amman-Istanbul, sorvolando Israele, nel senso che non c'è proprio un motivo apparente ( per me sia chiaro ) a fare una rotta un po' più " dritta " per andare nel golfo.
Forse c'è un po' di Ortodromia che mi son perso?
Scusatemi.....un po da patito del volo, ma non del settore.
Magari si conclude in un assalto alla ( mia ) idiozia, però un po' ho cercato, per trovare una risposta in giro su internet, ma non l'ho trovata.
Quindi ecco qui il mio trattato:
1- abbiamo un' "autostrada" aerea tra Europa ed Aeroporti del Golfo, che passa nel confine Turco-Iraniano sopra Erbil, per i motivi
arcinoti, di pericolo al sorvolo dell'Iraq soprattutto in quella zona, diciamo per semplificare, colpa Isis.
2- una parte residuale su questa direttrice passa sotto Eilat, confine Israelo/Egiziano/Giordano, soprattutto direttrice Sud Europa-Golfo.
Ma mi stavo chiedendo, capisco le compagnie degli stati Islamici, che non passano su Israele; così come El-Al fa il giro dell'oca per andare, che so a Bangkok; ma Alitalia che problemi ha a fare Roma-Abu-Dhabi passando sopra Tel Aviv - Amman ? Lo stesso direi per Airfrance.
Passa spesso sotto Eilat, e non allunga molto, ma spesso passa sopra Erbil, e li un po' di strada in più la fa.
Oltretutto, Roma-Amman passa sopra Tel Aviv e,ancora aggiungo, Royal Jordanian, fa Amman-TelAviv o che so Amman-Istanbul, sorvolando Israele, nel senso che non c'è proprio un motivo apparente ( per me sia chiaro ) a fare una rotta un po' più " dritta " per andare nel golfo.
Forse c'è un po' di Ortodromia che mi son perso?
Scusatemi.....un po da patito del volo, ma non del settore.