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Ma ci hanno ripensato e ti mandano a Perugia???Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Ciao a tutti,
giusto a livello di curiosità, con l'AIP AIRAC AMDT 8/06 che entrerà in vigore il prossimo 21/12 viene ristrutturato lo spazio aereo attorno a Perugia, istituito CTR di classe D e spariscono le ultime due rotte a servizio consultivo esistenti in Italia (che erano entrambe attestate sul VOR di PRU, W85F AMTEL-PRU, W86F PRU-BOL) sostituite da un segmento di STAR e dalla "nuova" aerovia Q85 AMTEL-LAKOX; sparisce quindi dagli spazi aerei italiani la classe F e infatti anche nella parte dell'AIP relativa alla classificazione degli spazi aerei (ENR 1.4) la classe F diventa "adopted but not implemented" (la stessa formula usate per la classe B). Restano implementate in Italia le sole classi A, C, D, E. Meglio, meno cose da sapere
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Citazione:
Ma ci hanno ripensato e ti mandano a Perugia???
saluti, Dino
beh, ti aggiunto giusto giusto qualcosina in piu' da sapereCitazione:Messaggio inserito da AZA1770
Restano implementate in Italia le sole classi A, C, D, E. Meglio, meno cose da sapere![]()
Citazione:Messaggio inserito da User001
beh, ti aggiunto giusto giusto qualcosina in piu' da sapereCitazione:Messaggio inserito da AZA1770
Restano implementate in Italia le sole classi A, C, D, E. Meglio, meno cose da sapere![]()
e cioe' che la classe G, grazie al cielo, rimane tale e quale, e la cosa fa molto piacere a noi pilotastri di ULM e di AG, tipicamente allergici a questi CTR di dimensioni assurde, per tacere delle dimensioni delle TMA italiane... [xx(]
Ciao, Luca
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
ops, scusate il lapsus calami (altrimenti detto figura di m...)
Tra l'altro a seguito della "sparizione" della classe F ci sono stati "microaggiornamenti" in tutti i punti dell'AIP dove si parlava di classe E, F, G per cambiare la dicitura in classe E, G.
non la pensa cosi' l'ANSV, che qualche tempo fa scrisse queste cose:Citazione:Quanto a CTR et similia, immagino che sia un po' una corsa ad ostacoli, per non parlare dello "schiacciamento" sistematico sotto la TMA, però lo spazio aereo italiano è disegnato così e ce lo dobbiamo tenere tale e quale.
ed ancora:Citazione:[...] questa Agenzia ha ritenuto opportuno verificare, nell’ambito della propria attività istituzionale, la compatibilità degli attuali spazi aerei italiani con le esigenze del traffico VFR, al fine di prevenire l’accadimento di airprox o di incidenti.
Dall’esame condotto sono emersi i seguenti elementi.
a) L’eccessiva estensione orizzontale e verticale delle TMA italiane e la loro classificazione come spazi aerei di tipo A (dove non è consentito operare in VFR) penalizzano fortemente il traffico aereo operante secondo le regole del volo a vista, imponendo a quest’ultimo l’aggiramento delle stesse TMA o il mantenimento, al di sotto del limite inferiore delle medesime TMA, di quote non ottimali sotto il profilo della sicurezza del volo.
b) La rilevante estensione orizzontale e verticale di alcuni CTR (a titolo esemplificativo si segnalano quelli di Linate, di Parma e di Firenze) rispetto alle effettive esigenze per le quali sono stati istituiti penalizza fortemente il traffico aereo operante secondo le regole del volo a vista, favorendo l’attraversamento intenzionale degli stessi senza le dovute autorizzazioni e di frequente in assenza di contatto radio.
Speriamo che le cose si muovano presto in questa direzione... spero che la scomparsa di Bob Manzaroli, strenuo sostenitore di questa battaglia importante per noi piloti di ULM e di AG, non faccia finire questo genere di discussioni in carta straccia.Citazione:In considerazione di quanto sopra esposto si raccomanda quanto segue.
1. Di effettuare, in tempi brevi, una complessiva rivisitazione dello spazio aereo italiano, valutando la possibilità di procedere, in particolare, al sensibile ridimensionamento orizzontale e verticale di determinati spazi aerei (TMA e CTR), nonché alla loro riclassificazione, al fine di consentire lo svolgimento, in condizioni di maggior sicurezza, dei voli effettuati secondo le regole del volo a vista. (Raccomandazione ANSV-6/SA/6/06)
ma figurati, scrivi pure tranquillo, cosi' io poi posso fare la figura del professorino spaccaballe!Citazione.S. morale, su sto forum meglio che non scriva perché quando scrivo faccio figurette
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Citazione:non la pensa cosi' l'ANSV, che qualche tempo fa scrisse queste cose:
http://ansv.it/It/Detail.asp?ID=658
Citazione:
b) La rilevante estensione orizzontale e verticale di alcuni CTR (a titolo esemplificativo si segnalano quelli di Linate, di Parma e di Firenze)
esattamente. E visto che, ufficialmente, gli ULM non possono entrare in spazi aerei controllati...Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
il discorso è condivisibile, ma non mi pare che Linate e Parma siano questi giganti. Forse il problema è che Parma è andato a "turare" da GND a 3000, quel piccolo spiraglio che restava tra i due CTR di Piacenza e Garda.
permeabile all'AG dotata di transponder che fa un diretto Trezzo-Bresso, ad esempio, invece di dover andare a razzolare in Brianza per il CTR di Linate, che compenetrando la TMA diventa ovviamente un muro invalicabile. Che senso ha avere un CTR cosi' grosso quando comunque le prestazioni delle macchine sono ormai tali da far si' che se gia' in TMA prima o al limite durante la virata a destra verso Trezzo...Citazione:Linate invece come potrebbe essere altrimenti?
Citazione:
permeabile all'AG dotata di transponder che fa un diretto Trezzo-Bresso, ad esempio, invece di dover andare a razzolare in Brianza per il CTR di Linate, che compenetrando la TMA diventa ovviamente un muro invalicabile. Che senso ha avere un CTR cosi' grosso quando comunque le prestazioni delle macchine sono ormai tali da far si' che se gia' in TMA prima o al limite durante la virata a destra verso Trezzo...
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
si' ma a me pare che i tipi di velivoli che volano in Italia e in USA siano i medesimi, e quindi hanno le stesse prestazioni in decollo e in caso di MA, e perche' dalle loro parti gli spazi aerei sono disegnati in modo da permettere traffico misto senza penalizzare troppo i leggeri che volano a vista?Non so, può essere che sbagli ma mi sembra che lì non ci sia molto da rosicchiare (è vero che gran parte degli a/m i 2000 li fanno praticamente in testata pista o poco oltre, ma le SID e i M.A. sono per tutti![]()
Sara' forse che l'ANSV ha visto giusto nel fare la sua raccomandazione?
Vedremo un po' che succedera', basta non avere alcuna aspettativa, altrimenti si rimane delusi... se invece succede qualcosa di buono, si puo' gioire!
Ciao, Luca