Curiosità rotte Emirati-Europa

TkMatt

Utente Registrato
29 Gennaio 2012
865
0
0
BLQ
Notavo da FR24 che i wb degli emirati verso l'europa percorrono un corridoio Iraq-Turchia, sembra fatta apposta per evitare sorvolo di Siria/Giordania/Israele. C'è qualche motivazione strettamente "politica" in questa rotta?

Potrebbe succedere la stessa cosa che avviene con El Al che non sorvola mai quegli stati. Se ne era parlato quando era uscita la notizia della chiusura da parte della compagnia della rotta per il sud america anche perchè erano costretti a risalire verso la spagna per non sorvolare stati islamici.

tornando a casa passiamo piu' a sud in zona siria\giordania\israele evitando iraq-turchia, a volte piu' a nord turchia\iran.
di politica non c'e' nulla

capito, grazie :) E' che vedere quel trenino di wb che sfioravano il confine siriano mi aveva fatto insospettire.. :)

Beh meglio cosi :)

Ho avuto modo di vedere diverse rotte Alitalia per il Giappone, e anche qui mi sembra ci sia una differenza simile fra le rotte di andata e ritorno. Dall'Italia al Giappone si passa per il sud della Siberia, mentre le rotte verso l'Italia passano più a nord.

Recentemente ho volato MXP-ZRH-PVG con Swiss e abbiamo seguito una rotta per la Cina molto strana. Normalmente la rotta ideale nonchè piu' breve è quella che sorvola la Russia. Invece procediamo verso sud con un itinerario che prevede, Budapest, Bucarest, Mar Nero, Tbilisi, Baku, Mar Caspio, Kazakistan e infine entriamo in Cina all' altezza di Urumqi. Praticamente abbiamo fatto di tutto per evitare il sorvolo della Russia, forse Swiss non ha i diritti di sorvolo? Fatto sta che controllando su gcmap abbiamo allungato di oltre 800km e almeno un ora di volo in piu'.

Recentemente ho volato MXP-ZRH-PVG con Swiss e abbiamo seguito una rotta per la Cina molto strana. Normalmente la rotta ideale nonchè piu' breve è quella che sorvola la Russia. Invece procediamo verso sud con un itinerario che prevede, Budapest, Bucarest, Mar Nero, Tbilisi, Baku, Mar Caspio, Kazakistan e infine entriamo in Cina all' altezza di Urumqi. Praticamente abbiamo fatto di tutto per evitare il sorvolo della Russia, forse Swiss non ha i diritti di sorvolo? Fatto sta che controllando su gcmap abbiamo allungato di oltre 800km e almeno un ora di volo in piu'.

Probabilmente erano al corrente che a bordo c'eri tu e hanno allungato per darti modo di scattare più' foto a bordo.

Se cosi fosse saremmo alla follia..
Non e' possibile che quel corridoio tenga conto della conformazione geografica, circolare e non piatta?
Possibilissimo. Ad esempio SAA ai tempi dell'apartheid circumnavigava tutto il continente africano per arrivare in Europa (e usava il 747SP che era l'unica macchina con autonomia sufficiente).

Potrebbe succedere la stessa cosa che avviene con El Al che non sorvola mai quegli stati. Se ne era parlato quando era uscita la notizia della chiusura da parte della compagnia della rotta per il sud america anche perchè erano costretti a risalire verso la spagna per non sorvolare stati islamici.

Infatti El Al non ha il permesso di sorvolare certi paesi islamici (notoriamente in ufficiale "stato di guerra" con Israele). Pure le compagnie di quei paesi non possono sorvolare lo spazio aereo israeliano e ne ho la conferma da un amico pilota in Emirates.

Notavo da FR24 che i wb degli emirati verso l'europa percorrono un corridoio Iraq-Turchia, sembra fatta apposta per evitare sorvolo di Siria/Giordania/Israele. C'è qualche motivazione strettamente "politica" in questa rotta?

Da quello che so (fonte assistente di volo EK) le compagnie degli emirati non hanno il permesso di sorvolo su Israele cosi come El Al non ha il permesso di sorvolo su molti paesi Arabi