Recentemente ho volato MXP-ZRH-PVG con Swiss e abbiamo seguito una rotta per la Cina molto strana. Normalmente la rotta ideale nonchè piu' breve è quella che sorvola la Russia. Invece procediamo verso sud con un itinerario che prevede, Budapest, Bucarest, Mar Nero, Tbilisi, Baku, Mar Caspio, Kazakistan e infine entriamo in Cina all' altezza di Urumqi. Praticamente abbiamo fatto di tutto per evitare il sorvolo della Russia, forse Swiss non ha i diritti di sorvolo? Fatto sta che controllando su gcmap abbiamo allungato di oltre 800km e almeno un ora di volo in piu'.
Cesare, se leggi il tetesco è da un pò che Swiss evita la Russia...
http://www.tagesanzeiger.ch/wirtsch...verweigert-der-Swiss-berfluege/story/23283065
Possibilissimo. Ad esempio SAA ai tempi dell'apartheid circumnavigava tutto il continente africano per arrivare in Europa (e usava il 747SP che era l'unica macchina con autonomia sufficiente).Se cosi fosse saremmo alla follia..
Non e' possibile che quel corridoio tenga conto della conformazione geografica, circolare e non piatta?
Cesare, se leggi il tetesco è da un pò che Swiss evita la Russia...
http://www.tagesanzeiger.ch/wirtsch...verweigert-der-Swiss-berfluege/story/23283065
Potrebbe succedere la stessa cosa che avviene con El Al che non sorvola mai quegli stati. Se ne era parlato quando era uscita la notizia della chiusura da parte della compagnia della rotta per il sud america anche perchè erano costretti a risalire verso la spagna per non sorvolare stati islamici.
Notavo da FR24 che i wb degli emirati verso l'europa percorrono un corridoio Iraq-Turchia, sembra fatta apposta per evitare sorvolo di Siria/Giordania/Israele. C'è qualche motivazione strettamente "politica" in questa rotta?