Curiosità: rotta GRU-TLV

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
0
Rome / World
Giustamente mi direte "non hai proprio un cavolo da fare", ma curiosando qualche ora fa su flightradar ho visto che un 777 ELAL, nelle prossimità di TLV, ha effettuato una rotta alquanto strana: anziché passare per l'Africa Sahariana ha evitato tutto il continente passando sopra l'Europa per riscendere verso Israele.
La domanda sorge spontanea: è un caso? le autorità Africane (musulmane) non rilasciano permessi alla compagnia per volare sui loro paesi? misure di sicurezza della compagnia?
ringrazio in anticipo per eventuali risposte.

risposta da totale ignorante in materia: la No-Fly Zone decretata sui cieli della Libia può avere qualche connessione con il tema in oggetto?

Io so di certo che ci sono degli stati che vietano il sorvolo alle compagnie israeliane.

si puo essere che alcuni stati vietino il sorvolo ma in ogni caso la rotta sembra corretta in quanto la piu corta. In pratica segue le NAT fino in Europa e poi scende.
Anche EK per gli USA segue la rotta a nord.

dunque... le rotte dal Brasile sono in aerovia lungo il tratto che separa il Brasile dall'Africa/Canarie (e v.v.).
Le NAT, intese le tracks, sono tracciate nella porzione random dell'oceano del nord, qualche volta c'è n'è qualcuna "caraibica", ma mai viste così a sud.
Se non fosse ETOPS, altro che giro lungo. Doveva salire su fino alla Groenlandia.

Probabile che Algeria&zone limitrofe non concedano il sorvolo.

Beh oggi avevo dato un'occhiata alla rotta ed è passato per il nord della Spagna, parte centrale della Francia per poi scendere dalla Turchia centrale.. mi sembrava un po' insolita. Qualora avesse voluto fare una rotta più corta sarebbe dovuto passare per il Senegal per risalire verso nord-est. Forse sono io che mi sbaglio ma il corno d'Africa l'ha evitato come la peste facendo un ampio giro.

Se vuoi vedere un giro veramente assurdo devi guardare i voli ElAl verso DEL, BKK e parzialmente HKG.
Comunque credo siano dovute a qualche no-fly zone per gli aerei israeliani su certi spazi aerei. Prima del '92, anche South African faceva un giro molto più lungo (volava lungo la costa orientale dell'Africa se non ricordo male) non potendo sorvolare la maggior parte degli stati africani.

Agli aerei israeliano non e' consentito il sorvolo di numerosi Paesi Africani, fra i quali, Niger, Mali, Algeria, Libia, Tunisia, Chad, Sudan, Eritrea. L'unica rotta attraverso l' Africa dovrebbe girare attorno al Corno d'Africa, passare sul Mar Rosso e finire ad Eilat

tanti buoni motivi per NON volare con El Al, oltre a quelli più noti (leggere controlli più che puntigliosi)

Ma siete sicuri dell'accuratezza di flightaware?

Il mio 763 di BA di oggi viene indicato come A320 ;)

Ho scritto una mega boiata e me ne sono accorto ora: il corno d'Africa non c'entra nulla, intendevo dire la curvatura della parte occidentale, spero abbiate interpretato.
Ken, tu zitto che per cazzeggiare dai il meglio di te. :D