Curiosità FMS

Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Ciao a tutti, ho un paio di domande, per molti di voi saranno stupide però sono curiosità che mi attanagliano da un pò :D

Qual è stato il primo aeroplano ad implementare l'fms? Prima di questo, come si impostava la rotta, sid e star?

Grazie!

Credo che le sid/star sono di concezione moderna...però posso sbagliarmi e di molto :)

Credo che le sid/star sono di concezione moderna...però posso sbagliarmi e di molto :)

Infatti non é corretto quel che dici,le sid e star esistono da prima degli fms....
ad esempio ci sono aeroplani che tuttora non hanno fms in grado di "seguire" una sid o una star,i cosidetti gns che si usano solo in rotta per seguire i punti delle aerovie,i bimotori leggeri dell'aviazione generale non hanno fms eppure decollano in ifr e seguono le sid tramite vor -dme-ndb così come loro prescritto.poi ci sono alcune procedure che non si possono eseguire solo con i metodi convenzionali ma quetso è un altro discorso.
Saluti

Io intendevo dire che le SID/STAR sono venute molto dopo anche l'introduzione degli FMS e non che non si possano seguire

Io intendevo dire che le SID/STAR sono venute molto dopo anche l'introduzione degli FMS e non che non si possano seguire
Le SID e STAR ci sono sempre state anche prima dell'introduzione del FMS. Ovviamente erano procedure basate su radiofari.
Solo le SID e STAR RNAV sono nate dopo l'FMS (ovviamente).

i cosidetti gns che si usano solo in rotta per seguire i punti delle aerovie,

GNS è il termine generico per indicare il sistema di navigazione satellitare:
A)NAVSTARdegli Stati Uniti e anche l'unico funzionante al 100%;
B)GLONASS della Russia in via di aggiornamento;
C)Galileo il sistema di navigazione satellitare europeo in fase di costruzione sarà operativo nel 2014.