Curiosità EasyJet

Hurricane28

Utente Registrato
8 Febbraio 2008
1,884
0
0
Lecce, Puglia.
Solo curiosità:
La flotta 737-700 di EasyJet ad oggi conta gli ultimi 2 737-700 attivi, quindi presto verranno messi in stored, per passare ad un monomarca Airbus A319/320
L’altro 737-700 in stored è il :” Boeing 737 -73V 32428 1495 G-EZKG easyJet ferried 04apr11 LTN-EGBP in basic cs for part-out & scrap “, per meritarsi una demolizione essendo una macchina del 2004 , cosa gli è successo?
Poi vi è l’ingresso in flotta di un A320 in negativo, con i colori di EasyJet :
http://www.skyliner-aviation.de/viewphoto.main?LC=&picid=7185

Da airfleets vi sono 2 Airbus A319 in stored annata 2004 G-EZEJ e G-EZEK, che fine faranno? (restituzione ai lessor – rinforzano la succursale Svizzera, oppure si avvicina il tempo dello svecchiamento della flotta con graduale sostituzione ed ingresso di nuovi A319/320 “da Wikipedia vi sono rispetivamente 9 nuovi A319 e 40 A320”)

Avendo viaggiato poche volte con EasyJet , ma A319 con 156 passeggeri e tanto più conveniente di un B737-700 da 149 passeggeri?. Mi spiego meglio, sapendo che il 737-700 con 149 pass ha bisogno di un equipaggio di 5 persone e A319 un equipaggio di 6 persone, ed avendo come minimo ogni aereo bisogno di 2/3 equipaggi significa che la flotta attuale di EasyJet che conta 146 A319 ha bosogno di “292-438” membri di equipaggio in più rispetto ad una flotta di B737-700, con relativi stipendi, previdenza, malattia, ecc ecc.
Pensando poi che non tutti i voli siano sempre full e che ci siano periodi di bassa/media stagione in cui un 149 posti riesce a coprire tranquillamente le rotte di un 156 posti, devo supporre che la convenienza è tutta sul consumo carburante, acquisto aereo/leasing?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Paolo

Dovrebbero essere tre gli A319 di easyJet che se ne stanno andando, uno viene dalla divisione svizzera. Dovrebbero passare alla russa SkyExpress.

Sul passaggio da 737 ad A319, probabilmente all'epoca la scelta fu dettata più che altro dalla convenienza nell'acquisto di un grosso lotto di A319 per la quale c'era un'offerta migliore che completare la flotta di 737-700 con altri dello stesso tipo. Se l'operare il 737 fosse stato così sconveniente per easyJet oltre al rapido disimpiego dei 737-300 avrebbero rapidamente ritirato i 737-700, e visto l'enorme quantità di A319 consegnati ogni anno era sicuramente fattibile in massimo 2-3 anni, non in 9!

Quanti A319 ha in totale U2 "targati" Svizzera?

Dovrebbero essere tre gli A319 di easyJet che se ne stanno andando, uno viene dalla divisione svizzera. Dovrebbero passare alla russa SkyExpress.

Sul passaggio da 737 ad A319, probabilmente all'epoca la scelta fu dettata più che altro dalla convenienza nell'acquisto di un grosso lotto di A319 per la quale c'era un'offerta migliore che completare la flotta di 737-700 con altri dello stesso tipo. Se l'operare il 737 fosse stato così sconveniente per easyJet oltre al rapido disimpiego dei 737-300 avrebbero rapidamente ritirato i 737-700, e visto l'enorme quantità di A319 consegnati ogni anno era sicuramente fattibile in massimo 2-3 anni, non in 9!

C'entra nulla con il 3D ma visto che si parla di Easyjet chiedo se qualcuno vuole andare a Marrakesh, ho 4 biglietti già pagati che non userò.

Se qualcuno li vuole deve solo pagare per il cambio nome. Io non voglio nulla.

U2 ha anche degli A320 e A321 ereditati dalla defunta GB Aiways (il braccio charter di British Airways), che hanno motori IAE V2500 e che penso siano ancora usati su destinazioni "vacanziere". Chissà se verranno rimpiazzati...

Quanti A319 ha in totale U2 "targati" Svizzera?
Secondo airfleets 16 A319 e 3 A320. Tra i 16 dovrebbe essere compreso anche l'A319 che esce di flotta.

U2 ha anche degli A320 e A321 ereditati dalla defunta GB Aiways (il braccio charter di British Airways), che hanno motori IAE V2500 e che penso siano ancora usati su destinazioni "vacanziere". Chissà se verranno rimpiazzati...
Gli A320 e A321 ereditati da GB Airways sono già stati radiati, prima dell'arrivo del primo A320 ordinato da easyJet stessa.

C'entra nulla con il 3D ma visto che si parla di Easyjet chiedo se qualcuno vuole andare a Marrakesh, ho 4 biglietti già pagati che non userò.

Se qualcuno li vuole deve solo pagare per il cambio nome. Io non voglio nulla.

Non ti conosco personalmente,ma voglio lo stesso complimentarmi per il gesto.... raro di sti tempi.
Bravo.
Ciao.

P.S. (tanto per ridere un po'...) se ti capita di averne due per le Maldive, te li compro già adesso :))

Nessun A321 e A320 ex GB vola più per easyJet, gli ultimi che erano rimasti sono stati dismessi ad inizio anno fino all'ultimo qualche settimana fa ! Ora in flotta solo A319/320 ezyCabin e i 737 superstiti :) !

mi sono sempre domandato perchè a U2 convenisse avere quei 6 posti in più che costringono ad un quarto A/V... forse avere più forza lavoro li aiuta nelle ancillary revenue?

mi sono sempre domandato perchè a U2 convenisse avere quei 6 posti in più che costringono ad un quarto A/V... forse avere più forza lavoro li aiuta nelle ancillary revenue?

forse l`aereo lo riempiono fino 149 posti. Magari quei 6 posti poi sono venduti ad un prezzo proporzionalmente maggiore dei 149 (e' solo un`ipotesi)

forse l`aereo lo riempiono fino 149 posti. Magari quei 6 posti poi sono venduti ad un prezzo proporzionalmente maggiore dei 149 (e' solo un`ipotesi)

Volendo a bordo di ogni aereo ci sono dei kit per bloccare i sei posti e volare con 3 AV invece di 4, ma in un anno non mi è mai capitato di vederli usare.

Ricordo il comunicato istituzionale della compagnia, la quale sosteneva di avere preferito i 319 ai 737 (tra le altre cose) per maggiore spazio, comodità e velocità di carico/scarico passaggeri rispetto ai 737, pur a fronte dell'aumento di AAVV e di peso complessivo del mezzo.
La sostanza però, anche secondo me, è che hanno scelto alla fine l'offerta migliore.

Da airfleets vi sono 2 Airbus A319 in stored annata 2004 G-EZEJ e G-EZEK, che fine faranno? (restituzione ai lessor – rinforzano la succursale Svizzera, oppure si avvicina il tempo dello svecchiamento della flotta con graduale sostituzione ed ingresso di nuovi A319/320 “da Wikipedia vi sono rispetivamente 9 nuovi A319 e 40 A320”)

qualche risposta la puoi avere direttamente dal report semestrale di easyJet:
In April 2011, three Boeing 737-700 aircraft and one GB Airways A320 aircraft have exited the fleet. A further two Boeing 737-700
aircraft will have exited the fleet by 30 September 2011 as part of the programme of exiting the sub-fleet.
In the period, easyJet took delivery of six A320 aircraft and three A319 aircraft under the terms of the Airbus easyJet agreement.
On 4 January 2011 easyJet announced it had converted 15 existing A320 options to firm orders for delivery in 2012, 2013 and
2014. easyJet also announced that it had converted 20 already contracted A319 aircraft deliveries to A320 deliveries. Configured
with 180 seats, the A320 enables easyJet to increase capacity at peak times at slot constrained airports. Also, the aircraft operates
with a cost per seat that is around 6% lower than the A319. easyJet also secured options over another 33 A320 aircraft to bring the
total number of options held by easyJet to 42.
The total fleet at 31 March 2011 comprised 199 aircraft. A further 53 easyJet specification aircraft deliveries are currently planned
for arrival over the next 3 years which will be offset by 31 planned exits from the fleet.
The 53 future deliveries are anticipated to be delivered over the next four financial years, a further 16 in 2011, 20 in 2012, 12 in 2013 and 5
in 2014.
...
We continued to benefit from the change in fleet mix as further Boeings were returned to lessors. At the end of the period the fleet
contained only seven Boeing aircraft, of which five will be returned in the second half. The ex-GB Airways A321 aircraft have been
sold, and the final ex-GB Airways leased A320 left the fleet during April.
As a consequence we are now close to our objective of a standardised fleet with two gauges of easyJet specification Airbus aircraft.
Going forward we will add more A320 aircraft to the fleet which will deliver an overall reduced cost per seat.
Interest rates continue at historically low levels; while this adversely impacts interest income, we also benefit from lower interest
payable and, to an extent, lower lease payments as 27 aircraft are subject to floating rate lease arrangements. However the market
is anticipating increases in interest rates during the second half; it remains to be seen when this will happen and the extent of the
increase.

Grazie a tutti delle risposte. Siete grandi.
Ma questo cosa ha fatto di male per meritarsi:
Boeing 737 -73V 32428 1495 G-EZKG easyJet ferried 04apr11 LTN-EGBP in basic cs for part-out & scrap

Grazie.
OT - Forse sono uno dei pochi ma reputo i 737 molto più belli esteticamente (linea) , rispetto alla famiglia A319/320/321.
Poi da un punto di vista motoristico - tecnologico non dico nulla (non avendo la preparazione)
Da un punto di vista economico, sicuramente vi è sempre qualcuno che alla fine tira le somme e decide.

Grazie a tutti
Paolo

...e velocità di carico/scarico passaggeri rispetto ai 737...

Questa non l'ho capita? Perdonate l'ignoranza, perché i 319 dovrebbero dare una una velocità maggiore di imbarco e di sbarco dei pax rispetto ai 737?

...La sostanza però, anche secondo me, è che hanno scelto alla fine l'offerta migliore.

Anche io, nella mia ignoranza, sono portato a pensare che sia l'ipotesi più attendibile.

Questa non l'ho capita? Perdonate l'ignoranza, perché i 319 dovrebbero dare una una velocità maggiore di imbarco e di sbarco dei pax rispetto ai 737?
...

Corridoio più spazioso e cappelliere più grandi e accessibili, dicevano. Se vuoi la mia opinione, sará più comodo camminare nel corridoio, ma non è che ci passino due persone per volta. Anche io non ne ho mai capito il senso, ma tant'è.