Curiosità aeroporti italiani


Nonno Salt

Utente Registrato
4 Febbraio 2007
1,165
32
Mi sono divertito (!?!) a spulciare qualche documento ENAC aggiornato al 2007.
Un po' di curiosità:

- in Italia ci sono 19 aeroporti privati su un totale di 98 aeroporti civili (o militari aperti al traffico civile a vario titolo). Tra i piu' famosi Aosta, Biella Cerrione, Marina di Campo, Preturo, Torino Aeritalia, Tortoli'e Voghera Rivanazzano. Alcuni di questi sono classificati privati ma di proprietà di Regioni o Comuni

- Linate ha una duplice proprietà: Demaniale (cioè statale) e privata poichè la pista 17-35 (601 metri) e relativo terminal sono di proprietà ATA. Anche Malpensa ha questa tipologia proprietaria ma non ho capito perchè....

- La maggior parte delle piste è in conglomerato bituminoso (per gli amici asfalto) con struttura flessibile. La seconda pista di Guidonia (04-22, 900 m x 45m) è invece in....grelle metalliche. Risaliranno alla seconda guerra?

- Firenze (internazionale ecc. ecc.) è classificato 3C (classe ICAO) esattamente come Fano che ha pista in erba. La differenza sostanziale la fa la cat. antiincendio che nella prima è 6^ ICAO contro la 1^ di Fano. L'area totale del sedime è maggiore a Fano. La dice lunga.

- A livello di radioassistenza Genova la fa da padrone come numero di apparati. Evidentemente non è un aeroporto facilissimo anche senza nebbia.

- Esiste un aeroporto ad Aquino (FR) di cui non sapevo nulla....

Quante cose si scoprono!
 
Ultima modifica:
Curiosità di Cagliari

- Ha la prima pista nel mondo ad esser collegata con due universita' quella di Cagliari e quella dell'Illinois

- L'aeroporto si trova in mezzo ad una zona umida che è protetta dalla Convenzione di Ramsar

- Aveva/ha nella parte militare il piu' grande Hangar a campata unica europea
 
All'aereoporto di Ampugnano (Siena) un tempo c'era un Ristorante favoloso.... chianina e funghi da rincretinire!!!
 

Ha dei sensori per studiare le sollecitazioni sulla pista da parte degli aerei e quindi fare manutenzione piu' specifica. In piu' così studiano come intervenire in un futuro per creare una pista che regga il piu' possibile senza dover fare manutenzione. E per questo e' collegata attraverso ad un server a due universita' che studiano questo procedimento ;)
 
Ha dei sensori per studiare le sollecitazioni sulla pista da parte degli aerei e quindi fare manutenzione piu' specifica. In piu' così studiano come intervenire in un futuro per creare una pista che regga il piu' possibile senza dover fare manutenzione. E per questo e' collegata attraverso ad un server a due universita' che studiano questo procedimento ;)

Grazie ;)
 
"- A livello di radioassistenza Genova la fa da padrone come numero di apparati. Evidentemente non è un aeroporto facilissimo anche senza nebbia"

Genova non è sicuramente un aeroporto facilissimo (vento al traverso sia da nord che da sud, windshear, birdstrike sovente in agguato.....) ma credo che fondamentalmente la ridondanza di radioassistenza sia dovuta ai lavori eseguiti in concomitanza con il G8 tenutosi a Genova. In quell'occasione fu infatti installato il nuovo Vor Dme (SES 108.60) in prossimità della testata 11 e da lì sono state riviste e aggiornate le procedure di avvicinamento.
 
Ecco tutti gli aiuti (aggiornamento settembre 2007), alla fine forse sono solo piu' dettagliati.

Visuali: Rwy threshold,Rwy centerline, Rwy end, Rwy edge, SALS (Rwy 29), PAPI, MEHT, CGL right side,TWY edge.


Radioelettrici: ILS cat. 1 per Rwy 29, RadarPSR/SSR di avvicin., VDF, NDB/agg. a Ruta di Camogli, NDB/Nav su monte Costa Lione, T-VOR/DME in sito, VOR/DME su monte Costa
Lione
 
Se andiamo sui multipiste, Fiumicino sbanca con i sistemi ILS:

3LO,NDB, VOR/DME PSR + SSR
ILS (pista 16R),
ILS CAT II (pista 16L),
ILS (pista 34R),
ILS(pista 25),
ILS (pista 34L)
ILS CAT I (pista 16C),(pista
34C)