Mi sono divertito (!?!) a spulciare qualche documento ENAC aggiornato al 2007.
Un po' di curiosità:
- in Italia ci sono 19 aeroporti privati su un totale di 98 aeroporti civili (o militari aperti al traffico civile a vario titolo). Tra i piu' famosi Aosta, Biella Cerrione, Marina di Campo, Preturo, Torino Aeritalia, Tortoli'e Voghera Rivanazzano. Alcuni di questi sono classificati privati ma di proprietà di Regioni o Comuni
- Linate ha una duplice proprietà: Demaniale (cioè statale) e privata poichè la pista 17-35 (601 metri) e relativo terminal sono di proprietà ATA. Anche Malpensa ha questa tipologia proprietaria ma non ho capito perchè....
- La maggior parte delle piste è in conglomerato bituminoso (per gli amici asfalto) con struttura flessibile. La seconda pista di Guidonia (04-22, 900 m x 45m) è invece in....grelle metalliche. Risaliranno alla seconda guerra?
- Firenze (internazionale ecc. ecc.) è classificato 3C (classe ICAO) esattamente come Fano che ha pista in erba. La differenza sostanziale la fa la cat. antiincendio che nella prima è 6^ ICAO contro la 1^ di Fano. L'area totale del sedime è maggiore a Fano. La dice lunga.
- A livello di radioassistenza Genova la fa da padrone come numero di apparati. Evidentemente non è un aeroporto facilissimo anche senza nebbia.
- Esiste un aeroporto ad Aquino (FR) di cui non sapevo nulla....
Quante cose si scoprono!
Un po' di curiosità:
- in Italia ci sono 19 aeroporti privati su un totale di 98 aeroporti civili (o militari aperti al traffico civile a vario titolo). Tra i piu' famosi Aosta, Biella Cerrione, Marina di Campo, Preturo, Torino Aeritalia, Tortoli'e Voghera Rivanazzano. Alcuni di questi sono classificati privati ma di proprietà di Regioni o Comuni
- Linate ha una duplice proprietà: Demaniale (cioè statale) e privata poichè la pista 17-35 (601 metri) e relativo terminal sono di proprietà ATA. Anche Malpensa ha questa tipologia proprietaria ma non ho capito perchè....
- La maggior parte delle piste è in conglomerato bituminoso (per gli amici asfalto) con struttura flessibile. La seconda pista di Guidonia (04-22, 900 m x 45m) è invece in....grelle metalliche. Risaliranno alla seconda guerra?
- Firenze (internazionale ecc. ecc.) è classificato 3C (classe ICAO) esattamente come Fano che ha pista in erba. La differenza sostanziale la fa la cat. antiincendio che nella prima è 6^ ICAO contro la 1^ di Fano. L'area totale del sedime è maggiore a Fano. La dice lunga.
- A livello di radioassistenza Genova la fa da padrone come numero di apparati. Evidentemente non è un aeroporto facilissimo anche senza nebbia.
- Esiste un aeroporto ad Aquino (FR) di cui non sapevo nulla....
Quante cose si scoprono!
Ultima modifica: