Curacao - Sottoseparazione tra A320 Jetblue e tanker americano


Scarab

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26 Aprile 2012
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Per non aprire un altro thread, un'altra delle 'azioni' dell'amministrazione americana è l'accumulare asset militari nei Caraibi allo scopo di sparare a barche che potrebbero contenere droghe, uccidere i sopravvissuti e - sembrerebbe - far paura a Maduro. Nel frattempo, i voli civili rischiano di scontrarsi con aerei militari che girano con transponder spenti.

A Jetblue Airbus A320-200, registration N809JB performing flight B6-1112 from Curacao (Curacao) to New York JFK,NY (USA), was climbing through about FL333 out of Curacao cleared to climb FL350 when the crew spotted a military tanker, the transponder of which was not transmitting, ahead of them in close proximity crossing their flight path, obviously on its way into Venezuelean Airspace. Tthe A320 flight crew subsequently reported to ATC, that they had a military aircraft, a USA tanker aircraft without having its transponder on, crossing into their flight path at about the same altitude about 2-3nm ahead of them, they had to stop their climb, it was outragerous, the crew provided the approximate position to ATC. ATC confirmed they did not have that aircraft on their radar, later adding that aircraft was at FL340. The A320 crew advised they would be reporting the occurrence, they rated it a near midair collision. The A320 continued their climb normally and landed safely in New York about 4 hours later.

AvHerald ne parla: https://avherald.com/h?article=5312489b
 
Per non aprire un altro thread, un'altra delle 'azioni' dell'amministrazione americana è l'accumulare asset militari nei Caraibi allo scopo di sparare a barche che potrebbero contenere droghe, uccidere i sopravvissuti e - sembrerebbe - far paura a Maduro. Nel frattempo, i voli civili rischiano di scontrarsi con aerei militari che girano con transponder spenti.



AvHerald ne parla: https://avherald.com/h?article=5312489b

Se confermato, questo è un episodio gravissimo
 
Se confermato, questo è un episodio gravissimo

I forumers di Airliners riportano che i giornali Olandesi ne stanno parlando:

Immagino faccia tutto parte del "warrior ethos" di quel fenomeno che è stato promosso per fedeltà alla linea, conduceva la versione americana di Uno Mattina.
 
Mi aspettavo che i media olandesi dessero (giustamente) rilevanza alla cosa, visti i legami economico-politici di quell’area.
 
ATC confirmed they did not have that aircraft on their radar
Al di là del transponder spento, un aereo cisterna non mi sembra possa essere il tipico aereo stealth...
Com'è possibile che non ci fosse nemmeno una traccia primaria sul radar?
 
Al di là del transponder spento, un aereo cisterna non mi sembra possa essere il tipico aereo stealth...
Com'è possibile che non ci fosse nemmeno una traccia primaria sul radar?

Non conosco il sistema radar usato a Curaçao, ma non è detto che abbiano a disposizione il radar primario.
 
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Non conosco il sistema radar usato a Curaçao, ma non è detto che abbiano a disposizione il radar primario.

Ho dato un’occhiata: ce l’hanno, ma limitato a 120NM dalla testata. Va’ a capire dove si trovavano i due aerei.

In ogni caso, con grandissime variazioni da sistema a sistema, non è sempre immediato gestire una traccia primaria, soprattutto se non te l’aspetti.
 
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IMG_0575.jpeg

Il momento più o meno è questo qui. Mi sa che anche l’Air Canada se l’è visto da vicino.

Così a naso siamo sensibilmente oltre le 120NM da Curacao.
 
Un altro caso, stando alla stampa olandese, con un bizjet stavolta.

The incidents occurred on Friday and Saturday. Both involved a military tanker.

“I don’t know how we didn’t get a collision warning, because they were really close,” one clearly frightened pilot said to air traffic control after Saturday’s incident. “We were climbing straight towards that other aircraft.” Air traffic control intervened with immediate course corrections, instructing the plane to turn away and fly towards an avigation point to create distance. Air traffic control also warned of another plane only 8 miles away.