cta: nel 2005 ben oltre i 5000000 pax


fontanarossa

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6 Novembre 2005
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messina - catania, Sicilia.
e questo è il comunicato ufficiale della sac

COMUNICATO STAMPA

La SAC , Società di Gestione dell’Aeroporto di Catania, a chiusura dell’esercizio 2005, ha il piacere di confermare la continuità dei positivi risultati di traffico registrati che, con 5.192.697 passeggeri trasportati (+1,66%), confermano Catania Fontanarossa, al quarto posto nella classifica degli aeroporti italiani.
Anche il risultato economico è previsto con margini di redditività, allineati agli esercizi precedenti, nonostante l’incremento dei costi, correlati agli investimenti effettuati per adeguare l’aeroporto stesso alle nuove responsabilità tecniche e gestionali, imposte dal nuovo codice della navigazione che ha trasferito al gestore, tutte le funzioni di coordinamento, di controllo qualità dei servizi offerti, di gestione in sicurezza dell’aeroporto nonchè di sviluppo traffico ed infrastrutturale.
Tali risultati sono stati ottenuti grazie all’interesse manifestato da nuovi vettori (anche internazionali) e soprattutto da vettori regionali con l’offerta di nuovi servizi e collegamenti che hanno compensato più che proporzionalmente la riduzione dell’offerta, decisa dal vettore di riferimento nazionale, riconfermando l’attenzione e l’interesse del mercato per le province della Sicilia orientale e l’insostituibile ruolo di volano dell’economia e del turismo della Regione, svolto dall’Aeroporto di Fontanarossa.
Sottolineano altresì l’assoluta necessità di dar continuità agli investimenti previsti nel Piano di Sviluppo, approvato dall’ENAC e attesi dall’intera comunità locale. Tale investimenti dovranno essere coniugati con l’impegno del management a tutelare la redditività aziendale, oggi messa a dura prova dal recente dispositivo legislativo che va sotto il nome “requisiti di sistema”, che penalizza l’economicità di gestione futura della SAC come delle altre aziende aeroportuali italiane, ne mina la concreta capacità di sviluppo, minacciando di riflesso anche la stabilità di relazioni industriali e di impiego.
In merito ai progetti di sviluppo infrastrutturale, tutte le opere previste nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro (2000-2006) sono in fase di esecuzione, secondo il calendario concordato con l’ENAC e la Regione Sicila, senza ritardi o criticità tecniche di rilievo.
In particolare per quanto concerne lo stato di avanzamento dei lavori della nuova aerostazione, è confermata, per la fine del mese di gennaio, la riunione d’aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori dell’aerostazione, concordata nell’incontro del 23 dicembre scorso, coordinata dal Commissario Straordinario per le Opere Pubbliche in Sicilia dr Arredi e dalla Direzione Generale dell’ENAC.
A tale riguardo, è utile evidenziare che la SAC in totale sintonia di azioni e di responsabilità con l’ENAC stessa, segue attraverso il Responsabile del Procedimento e la Direzione Lavori, il monitoraggio settimanale dei lavori,
riportando all’ATI Romagnoli ed all’ENAC stessa eventuali difformità rispetto al cronoprogramma concordato.
L’incontro di fine mese quindi sarà opportunamente impostato e seguito per mettere sia l’ENAC che la SAC nelle condizioni di programmare le successive fasi decisionali ed operative con i test a pieno carico degli impianti, le verifica di piena affidabilità ed interrelazione dei sistemi informatici, la definizione delle procedure di utilizzo delle infrastrutture nonché delle singole funzioni di controllo per la gestione in sicurezza dell’intero processo di assistenza aeromobili e passeggeri.
In parallelo si sta procedendo con l’iter procedurale di selezione dei candidati per l’affidamento degli spazi commerciali, di negoziazioni con i vettori e con gli operatori handlers per l’assegnazione delle aree e degli uffici e di coordinamento con tutti gli enti coinvolti per la definizione delle fasi e procedure di migrazione delle attività e del relativo personale e della corretta funzionalità dei singoli sottosistemi informatici.
La tempificazione delle varie fasi quindi andrà responsabilmente verificata; ad oggi tuttavia le scadenze ipotizzate di consegna da parte dell’ATI Romagnoli del corpo principale del nuovo terminal, per il previsto, modulare, trasferimento delle operazione di assistenza passeggeri rimangono confermate per l’estate prossima.
La Sac assicura infine, che terrà costantemente informata la clientela sull’evoluzione delle proprie iniziative e conferma che il neo-presidente Gr. Uff. Stefano Maria Ridolfo, ha programmato nei prossimi giorni un incontro con il presidente dell’ENAC On. Prof. Vito Riggio cui illustrerà le strategie dell’azienda e le recenti determinazioni societarie.

Catania 18.1.2006

Ufficio Stampa, Comunicazione e Progetti Speciali
 
Citazione:
Catania al quarto posto? e Venezia quanti pax ha fatto nel 2005?

Catania è effettivamente al quarto posto nella classifica degli aeroporti italiani... infatti per le statistiche i sistemi aeroportuali di Roma e Milano sono una sola cosa... quindi : 1-Roma(FCO+CIA) 2-Milano(LIN+MXP) 3-Venezia 4-Catania 5-Napoli
 
Mai prima di VCE:D:D
P.S. x cesare: Non sono ancora stati resi noti i dati di tutto l'anno 2005, ma penso che più o meno saranno gli stessi dell'anno scorso, probabilmente con un -1%.
 
Catania ha molto traffico per Milano (per fare anche coincidenze AZ) Roma (la capitale) e Napoli. Tutti questi sono poco raggiungibili in treno e quindi spingono ai passeggeri ad utilizare l'aereo. La mancanza di un collegamento stabile con il continente fa rallentare gli spostamenti via terra anche con la non tanto lontana Napoli. Non dimenticare che questa è una delle città piu dinamiche del sud d'Italia

Venezia invece soffre sul nazionale, i tre voletti su MXP sono per le coincidenze intercontinentali, facilmente raggiunta.. quasi quasi anche a piedi. Roma tira, ma il treno (ma anche in macchina) fa una bella concorrenza con un prezzo minore anche se ci vuole un po piu di tempo, su Napoli quest'ultimi perdono competitivita, quindi volare si fa piu conveniente.

Catania ha molti piu passeggeri nazionali che il Marco Polo, ma il discorso si rovescia se guardiamo all'internazionale, dove VCE fa a gran lunga molti piu pax che CTA. E qui i voli per gli USA si fanno anche sentire.

Su previsioni di crescita, VCE se la può giocare, o meglio, se la deve giocare sull'intercontinentale. Sarò pedante, ma collegamenti con Dubai, Tokio, Cairo ed Istambul si aprirebbero domani se non ci fossero quei maledetti accordi che vanno contro il libero mercato. Atlanta ormai è stata gia annunciata per l'estate, e, almeno io, attendo con ansia sapere come andrà questo volo diretto al cuore di Delta.
Sulle infrastrutture, Tessera è satura solo in alcune fasce orarie, sopratutto con la sovvrapposizione dei voli USA, ai check-in, ma nel resto del giorno non ci sono problemi. L'ultimo pontile (Gates 19/20) è quasi ultimato, i DUE loading bridges sono gia li. Li ho visti quando sono arrivato, dall'aerostazione si riesce a vedere solo uno.

Catania è in attesa dell'apertura del suo nuovissimo terminal, che porterà un'aumento esponenziale nella qualità dei servizi e nel numero di pax, cosi come è successo nel nord-est nel 2002. Sulle rotte da aprire non saprei cosa dire, ma sicuramente gli amici siciliani ci potranno raccontare i loro sogni.
Su questo scalo è basato un attore importante nel mercato italiano, Windjet, una cosa che non si può dire altrettanto da AlpiEagles che non sarà mai quello che Volare fù capace di fare nei bei tempi. Quindi a CTA hanno montato il vettore, infrastrutture nuove, penso abbia un piano di sviluppo serio sui raccordi... non penso ci mettano tanto i pax ad arrivarci. E questo appena comincia.
 
xMati: Analisi molto dettagliata!!:)
Come già detto molte volte, una volta ultimata l'aerostazione di CTA, ci sarà un boom di pax, su questo non c'è dubbio. Come dici te, a CTA vi è stabilito un vettore dignitoso come la Windjet, che permette a molti siciliani di viaggiare in molte destinazioni, e per stranieri di raggiungere CTA. Ciò non succede a VCE, dove in teoria la padrona di casa dovrebbe essere Alpieagles, che però non ha una buonissima fama e non ha fatto alcun progetto per il futuro, diversamente da IV. Il vero colpo basso per VCE comunque non è tanto Alpieagles, ma è stato il fallimento di Volare che ha portato nel 2004 all'aeroporto di VCE non meno di 600.000-700.000pax. E guardando i risultati del 2005 si può notare come VCE si sia comportata molto bene, perdendo circa l'1%, con alle spalle il fallimento di VA. CTA ha invece la fortuna di avere basata una compagnia solida(a quanto pare) e che pensa già a progetti futuri.
-Per quanto riguarda VCE sul fronte intercontinentale, bhe c'è da dire che i bilaterali ci tagliano le gambe...come dici te Dubai e Tokyo(o Pechino o Shangai) sarebbero in primis a mio avviso collegate a VCE. Ma per adesso, finche non riguarderanno sti maledetti bilaterali, non se ne fa nulla.
Ciao!
 
Citazione:Messaggio inserito da Mati777

Catania ha molto traffico per Milano (per fare anche coincidenze AZ) Roma (la capitale) e Napoli. Tutti questi sono poco raggiungibili in treno e quindi spingono ai passeggeri ad utilizare l'aereo. La mancanza di un collegamento stabile con il continente fa rallentare gli spostamenti via terra anche con la non tanto lontana Napoli. Non dimenticare che questa è una delle città piu dinamiche del sud d'Italia

Venezia invece soffre sul nazionale, i tre voletti su MXP sono per le coincidenze intercontinentali, facilmente raggiunta.. quasi quasi anche a piedi. Roma tira, ma il treno (ma anche in macchina) fa una bella concorrenza con un prezzo minore anche se ci vuole un po piu di tempo, su Napoli quest'ultimi perdono competitivita, quindi volare si fa piu conveniente.

Catania ha molti piu passeggeri nazionali che il Marco Polo, ma il discorso si rovescia se guardiamo all'internazionale, dove VCE fa a gran lunga molti piu pax che CTA. E qui i voli per gli USA si fanno anche sentire.

Su previsioni di crescita, VCE se la può giocare, o meglio, se la deve giocare sull'intercontinentale. Sarò pedante, ma collegamenti con Dubai, Tokio, Cairo ed Istambul si aprirebbero domani se non ci fossero quei maledetti accordi che vanno contro il libero mercato. Atlanta ormai è stata gia annunciata per l'estate, e, almeno io, attendo con ansia sapere come andrà questo volo diretto al cuore di Delta.
Sulle infrastrutture, Tessera è satura solo in alcune fasce orarie, sopratutto con la sovvrapposizione dei voli USA, ai check-in, ma nel resto del giorno non ci sono problemi. L'ultimo pontile (Gates 19/20) è quasi ultimato, i DUE loading bridges sono gia li. Li ho visti quando sono arrivato, dall'aerostazione si riesce a vedere solo uno.

Catania è in attesa dell'apertura del suo nuovissimo terminal, che porterà un'aumento esponenziale nella qualità dei servizi e nel numero di pax, cosi come è successo nel nord-est nel 2002. Sulle rotte da aprire non saprei cosa dire, ma sicuramente gli amici siciliani ci potranno raccontare i loro sogni.
Su questo scalo è basato un attore importante nel mercato italiano, Windjet, una cosa che non si può dire altrettanto da AlpiEagles che non sarà mai quello che Volare fù capace di fare nei bei tempi. Quindi a CTA hanno montato il vettore, infrastrutture nuove, penso abbia un piano di sviluppo serio sui raccordi... non penso ci mettano tanto i pax ad arrivarci. E questo appena comincia.

prima di napoli metterei tranquillamente venezia, bologna e la stessa torino. certo le distanze si fanno sentire ed ovviamente influiscono sul numero dei pax, anche perchè specie negli ultimi anni viaggiare in aereo è diventato molto più economico ed a volte anche più economico del treno stesso. catania è è tutto sommato ancora un aeroporto a chiara vocazione domestica: sull'internazionale è proprio il 2006 l'anno 0, l'anno in cui, e stavolta dovremmo esserci davvero, finiranno i lavori e consegneranno la nuova aerostazione. per gli internazionali stile vce siamo davvero lontani, sono tuttavia convinto che eurofly, pista permettendo, il suo voletto verso jfk lo avrebbe fatto partire da cta piuttosto che pmo. 5200000 pax, come dicevo nel post più in su, sono tanti per un aeroporto cosi piccolo e la sac in questi ultimi anni pare abbia dovuto dire no a più di qualche vetore interessato. ci tengo a precisare che dei 5200000 pax neanche uno ha viaggiato con easyjet o con ryanair o con wizz o skyeurope. a cta la low cost di riferimento è windjet e windjet di programmi interessanti dovrebbe averne abbastanza staremo a vedere. nel prossimo orario estivo dovrebbe essere a questo punto il traffico internazionale a registrare dati interessanti: british airways porterà a giornaliero il volo su lgw mentre il volo di km passerà da 2 a 4. la stessa km è in procinto di annunciare qualche interessante novità. helvetic incrementerà da 2 a 3 i voli su zurigo mentre flybaboo dovrebbe aprire su ginevra. sterling volerà da copenaghen in piena estate 3 volte a settimana contro il volo settimanale della scorsa stagione, e su cph ci volerà ogni giorno via fco anche ap. a luglio farà la sua comparsa iberia, 3 volte a settimana da madrid e poi la riconferma di virginexpress con il trisettimanale su zaventem. la stessa windjet che parte direttamente da cta verso cdg 3 volte a settimana e progetta bcn, mad e più di qualche destinazione a est. centralwings non ha ancora annunciato i voli ma dovrebbe raddoppiare il varsavia ed aprire su cracovia. insomma un pò alla volta ci si muove, e a tutto questo si aggiunge, da una parte, il lavoro dei t.o. isolani che adesso propongono e vendono bene viaggi per i ponti e per le vacanze in genere e, dall'altra, gli investimenti nel settore turismo dei privati che hanno lavorato duro in questi anni contro tutto e tutti realizzando opere e strutture che faranno si, speriamo nel breve periodo, che il tanto sospirato passo in avanti possa davvero essere fatto.
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da Bari Palese

forse è una domanda stupida:

ma come fa CTA ad avere tanti pax?

secondo me la domanda giusta è: ma come fa un'aerostazione cosi piccola a registrare numeri cosi rilevanti? ti assicuro che l'aerostazione attuale è poco più di una stalla.
La risposta è semplicemente: grande collaborazione tra i vari enti(SAC,ENAC,ENAV),gestione ottimali dei servizi di rampa e degli aeromobili nonostante i problemi infrastrutturali.
Riguardo i vettori: come preannunciato dalla SAC, nuovi vettori in arrivo, la prima è stata IB vedremo il resto.



ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Citazione:Messaggio inserito da Mati777

Catania ha molto traffico per Milano (per fare anche coincidenze AZ) Roma (la capitale) e Napoli. Tutti questi sono poco raggiungibili in treno e quindi spingono ai passeggeri ad utilizare l'aereo. La mancanza di un collegamento stabile con il continente fa rallentare gli spostamenti via terra anche con la non tanto lontana Napoli. Non dimenticare che questa è una delle città piu dinamiche del sud d'Italia

Venezia invece soffre sul nazionale, i tre voletti su MXP sono per le coincidenze intercontinentali, facilmente raggiunta.. quasi quasi anche a piedi. Roma tira, ma il treno (ma anche in macchina) fa una bella concorrenza con un prezzo minore anche se ci vuole un po piu di tempo, su Napoli quest'ultimi perdono competitivita, quindi volare si fa piu conveniente.

Catania ha molti piu passeggeri nazionali che il Marco Polo, ma il discorso si rovescia se guardiamo all'internazionale, dove VCE fa a gran lunga molti piu pax che CTA. E qui i voli per gli USA si fanno anche sentire.

Su previsioni di crescita, VCE se la può giocare, o meglio, se la deve giocare sull'intercontinentale. Sarò pedante, ma collegamenti con Dubai, Tokio, Cairo ed Istambul si aprirebbero domani se non ci fossero quei maledetti accordi che vanno contro il libero mercato. Atlanta ormai è stata gia annunciata per l'estate, e, almeno io, attendo con ansia sapere come andrà questo volo diretto al cuore di Delta.
Sulle infrastrutture, Tessera è satura solo in alcune fasce orarie, sopratutto con la sovvrapposizione dei voli USA, ai check-in, ma nel resto del giorno non ci sono problemi. L'ultimo pontile (Gates 19/20) è quasi ultimato, i DUE loading bridges sono gia li. Li ho visti quando sono arrivato, dall'aerostazione si riesce a vedere solo uno.

Catania è in attesa dell'apertura del suo nuovissimo terminal, che porterà un'aumento esponenziale nella qualità dei servizi e nel numero di pax, cosi come è successo nel nord-est nel 2002. Sulle rotte da aprire non saprei cosa dire, ma sicuramente gli amici siciliani ci potranno raccontare i loro sogni.
Su questo scalo è basato un attore importante nel mercato italiano, Windjet, una cosa che non si può dire altrettanto da AlpiEagles che non sarà mai quello che Volare fù capace di fare nei bei tempi. Quindi a CTA hanno montato il vettore, infrastrutture nuove, penso abbia un piano di sviluppo serio sui raccordi... non penso ci mettano tanto i pax ad arrivarci. E questo appena comincia.

prima di napoli metterei tranquillamente venezia, bologna e la stessa torino. certo le distanze si fanno sentire ed ovviamente influiscono sul numero dei pax, anche perchè specie negli ultimi anni viaggiare in aereo è diventato molto più economico ed a volte anche più economico del treno stesso. catania è è tutto sommato ancora un aeroporto a chiara vocazione domestica: sull'internazionale è proprio il 2006 l'anno 0, l'anno in cui, e stavolta dovremmo esserci davvero, finiranno i lavori e consegneranno la nuova aerostazione. per gli internazionali stile vce siamo davvero lontani, sono tuttavia convinto che eurofly, pista permettendo, il suo voletto verso jfk lo avrebbe fatto partire da cta piuttosto che pmo. 5200000 pax, come dicevo nel post più in su, sono tanti per un aeroporto cosi piccolo e la sac in questi ultimi anni pare abbia dovuto dire no a più di qualche vetore interessato. ci tengo a precisare che dei 5200000 pax neanche uno ha viaggiato con easyjet o con ryanair o con wizz o skyeurope. a cta la low cost di riferimento è windjet e windjet di programmi interessanti dovrebbe averne abbastanza staremo a vedere. nel prossimo orario estivo dovrebbe essere a questo punto il traffico internazionale a registrare dati interessanti: british airways porterà a giornaliero il volo su lgw mentre il volo di km passerà da 2 a 4. la stessa km è in procinto di annunciare qualche interessante novità. helvetic incrementerà da 2 a 3 i voli su zurigo mentre flybaboo dovrebbe aprire su ginevra. sterling volerà da copenaghen in piena estate 3 volte a settimana contro il volo settimanale della scorsa stagione, e su cph ci volerà ogni giorno via fco anche ap. a luglio farà la sua comparsa iberia, 3 volte a settimana da madrid e poi la riconferma di virginexpress con il trisettimanale su zaventem. la stessa windjet che parte direttamente da cta verso cdg 3 volte a settimana e progetta bcn, mad e più di qualche destinazione a est. centralwings non ha ancora annunciato i voli ma dovrebbe raddoppiare il varsavia ed aprire su cracovia. insomma un pò alla volta ci si muove, e a tutto questo si aggiunge, da una parte, il lavoro dei t.o. isolani che adesso propongono e vendono bene viaggi per i ponti e per le vacanze in genere e, dall'altra, gli investimenti nel settore turismo dei privati che hanno lavorato duro in questi anni contro tutto e tutti realizzando opere e strutture che faranno si, speriamo nel breve periodo, che il tanto sospirato passo in avanti possa davvero essere fatto.
Devo sottolineare alcune cose:la nuova aerostazione verrà completata ma nutro dubbi sulla costruzione dell'ultimo finger che verrà eseguita in un'altro momento ma posso anche sbagliarmi, rigardo flybaboo ripeto che è on-line Olbia e lo sarà pure Napoli a breve ma per CTA hanno qualche problema operativo e quindi non garantiscono l'apertura della rotta quest'anno.

ciao
 
Wind Jet prepara nuovi collegamenti

CATANIA – La compagnia Wind Jet si prepara a lanciare nuovi collegamenti aerei. La low cost siciliana terrà a fine mese una conferenza stampa a Roma per annunciare i nuovi programmi. Lo si è appreso in ambienti vicini alla società di pubbliche relazioni “Zig Zag”. Airnews.it

Annuncerano finalmente la partenza dei voli per la Russia: Mosca e San Pietroburgo? O c'è anche qualcos' altro?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

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madrid, barcellona, mosca, san pietroburgo, bucharest, oslo, budapest. sono queste le destinazioni di cui si parla da tempo.

già programmati i voli su cdg e a quanto pare i voli su dusseldorf. a questo punto staremo a vedere