Per raggiungere i miei che si stavano rilassando sulle montagne dell'Appennino abruzzese mi son concesso un mini w/end con annesso TR con partenza da CTA il 31 luglio alle ore 7.05 con AZ1736 (aeromobile A321) e rientro l'1 di agosto alle ore 20.00 con AZ1759 (aeromobile MD80.... finalmente un ottantone AZ a CTA, ormai è difficile vederne uno!)
Web check-in il giorno precedente. Prendo il posto 1F per cambiare un po' il panorama (solitamente scelgo la fila A) Vabbè, visto che immagino si decollerà come sempre per 08 non vedrò il solito panorama di Catania con l'Etna sullo sfondo ma potrò vedere tutta la costa tirrenica dell'Italia!
Parto da casa alle 5.50 e alle 06.00 sto già lasciando l'auto al parcheggio. Mentre ero in auto in tangenziale un Windjet mi decolla sopra. Ma allora si decolla per 26!!!! Benissimo!!! Bella novità!!!
Controllo sicurezza velocissimo! Aperti 8 varchi su 11!
Questi sono i voli in partenza in mattinata
L'uscita di imbarco è la 18
E questo è l'aeromobile che mi porterà a FCO
L'interpista stava imbarcando IG su VRN
Il nostro imbarco comincia puntualissimo ma ci faranno attendere sull'aereo 15 minuti per il "solito" traffico su FCO
Questa mi fa ridere
Chissà se un 767 si è mai fermato qui!!!!
Un po' di "dormienti" a CTA
Se ho visto bene, gli aeromobili di AZ della base di CTA dovrebbero essere 6 (correggetemi se sbaglio)
Un po' di coda in partenza!
Terzi al decollo
loro invece sono i quarti!!
Assistenti di volo prepararsi al decollo
Wizz è una delle compagnie, insieme a poche altre, che utilizzano i loading bridge a CTA
Il centro commerciale Auchan-Porte di Catania
Quello che si vede qui in centro è il nuovo "asse attrezzato", una sorta di tangenziale interna (definizione poco piacevole!!) che hanno inaugurato giusto quella mattina, dopo appena 30 anni (e dico 30 ANNI) di lavori!!
Il nuovo ospedale S. Marco in costruzione nel quartiere Librino
Un altro parco commerciale in costruzione (attorno Catania ormai i grossi centri commerciali sono più di mezza dozzina!!!!)
Il comune di Motta Sant'Anastasia, abitato da tantissimi americani che lavorano a Sigonella
Il parco acquatico Etnaland
Le pendici dell'Etna
La Piana di Catania (famosa per le arance rosse)
Nella foto, sulla destra, si intravede Sigonella con la sua pista e sullo sfondo il lago del biviere di Lentini
CTA
La zona commerciale di Misterbianco, nella periferia est di Catania
Il quartiere Nesima di Catania
Catania e il suo golfo, visti da nord verso sud
La nave Costa Pacifica attraccata al porto di Catania
La costa ionica tra Catania e Messina. Al centro il golfo di Naxos
Il golfo di Naxos e, a nord, la baia di Taormina con l'isola Bella
L'imboccatura sud dello stretto di Messina
I monti Peloritani
La costa tirrenica del messinese con capo Milazzo
Capo Milazzo
Il porto di Messina visto da Ovest
La provincia di Messina e la Calabria sotto le nuvole
Intanto ci servono lo snack. Ho già mangiato i grissini
Panarea
Stromboli
Appena salito sull'aereo si faceva subito notare una passeggera, eccola:
occupava un posto e mezzo e l'assistente di volo le ha dovuto dare una prolunga per la cintura di sicurezza! Ma le avranno fatto pagare doppio biglietto??
Mi sono dimenticato di dire che, negli annunci prima del decollo, ho notato una novità: oltre a ricordare di spegnere i cellulari adesso dicono anche che, durante la crociera è possibile riaccendere il cellulare in modalità "aereo".
Da notare anche che l'aereo era molto pulito ma non c'era la rivista di bordo e sia la safety card che la rivista per gli acquisti di bordo erano in condizioni pietose.
Durante il volo hanno acceso i monitor e finalmente hanno cambiato i "programmi"!! Invece delle vecchie candid camera e cartoni di Willy Coyote hanno proiettato questo:
Queste nuvole a "pettine" non le avevo mai viste:
...e anche i funghi atomici
e intanto cicciabomba si è addormentata
Costa a sud di Napoli
ed ecco il golfo di Napoli
il Vesuvio sotto le nuvole
e Capodichino
Castel dell'Ovo
In primo piano Posillipo, Marechiaro e l'isola di Nisida
Pozzuoli
e ancora NAP
Continuiamo la risalita del Tirreno
La pianura vicino VIlla Literno
Castel Volturno e il fiume Volturno
Il golfo di Gaeta
Gaeta, in primo piano, e Formia
... e qui si prende il sole!!!!!
Sperlonga, sul mare a destra, e la piana di Fondi
la città di Fondi, ai piedi dei monti Aurunci
e il lago di Fondi
In cima alla collina, la cittadina di Priverno
Sezze (mi ricorda Martufello
)
Sermoneta con il castello Caetani
I colli Albani
Aprilia al centro della foto
Dal basso verso l'alto:
Marina di San Lorenzo, Marina di Ardea-Tor San Lorenzo, spiaggia di Rio Torto, Torvaianica
L'aeroporto di Pratica di Mare e in basso a destra Zoomarine
La 34R di FCO
Ancora Pratica di Mare
Non avevo mai notato che la sabbia di Ostia fosse così scura
La Roma-Fiumicino
touchdown
Parcheggio ai remotissimi!!!
Restiamo in attesa sul pullman per più di 10 minuti, non si sa perchè, intanto approfitto per fare spotting
Ma chi è che sta imbarcando sacchetti di ghiaia?? A cosa servono??
Intanto scopriamo il motivo della lunga attesa sui bus:
Cicciabomba ha aspettato che scendessero tutti e poi è scesa dalla scaletta più lentamente di un bradipo!!!
Entro per primo in aerostazione e mi fiondo agli autonoleggi.
Ma qui non c'erano dei tapit roulant???
Facendo un po' il "gentile" con la tipa dell'Avis riesco ad ottenere per la tariffa prenotata un'auto di categoria superiore!
Alla fine raggiungo la meta del mio micro viaggio:
SCANNO
Fine micro OT
Siamo già al rientro, dopo un tour de force di giri in mountain bike, cavalcate e mangiate di arrosticini.
Mi diriggo in aeroporto con web check in già fatto la mattina.
Dalla mappa noto che è un MD80 senza cabina di business, quindi in configurazione 2-3.
Scelgo il posto 2L
Arrivo a FCO alle 18.50. Riconsegno l'auto e questo è quello che si vede dai parcheggi coperti B
Al terminal B è tutto tranquillissimo
Controlli di sicurezza velocissimi e via in Terrazza Roma per qualche foto
Un minimo di customer Care
Il terminal B
Bella la personalizzazione dei gate!!
Un po' di foto nell'attesa
L'ottantone che mi porterà a casa
Come è da prassi, la fila al banco comincia almeno 10 minuti prima dell'orario effettivo dell'imbarco
L'imbarco comincia puntualissimo. Io, come al solito, mi imbarco tra gli ultimi e, appena entrato, sorpresona!!!! C'è la cabina di business e la configurazione delle prime file è 2-2.
Mi accomodo al mio comodissimo 2F
ed ecco che arriva una signora con appresso ragazzino che mi dice: "mi scusi, ma il posto 2F è il mio!!"
Io le mostro il mio web check in, sempre con il posto 2F.
Si avvicina l'assistente di volo che ha sentito la discussione e ci dice "questo è un volo free seating, signora si accomodi dove trova posto" La signora quasi dava un morso all'assistente tanto era arrabbiata. Io resto saldato al mio 2F.
Intanto un annuncio avverte che per un problema tecnico, quello sarebbe stato un volo "free seating". Probabilmente hanno cambiato aeromobile e tutti coloro che avevano fatto web check in si ritrovavano il prorpio posto assegnato a qualcun altro e poi mancava la file K nelle prime file!!!
Restiamo 20 minuti fermi sull'aereo perchè, per il gran traffico, c'erano rallentamenti per l'imbarco dei bagagli (FCO è sempre FCO!!!!!)
Il volo accanto al nostro, in partenza per SUF, sarebbe partito partito con 40 minuti di ritardo "per il protrarsi delle pulizie a bordo"
A quanto pare qualcuno aveva fatto qualcosa di "grosso" nella toilette!!
...e io faccio foto
Decolliamo mentre il sole tramonta
Visto che fuori e quasi buoi, ne approfitto per fare qualche foto degli interni dell'80
Lo so, è stato lungo!!! FOrse era meglio dividere il TR in 2!!!!
Spero di non avervi annoiato e alla prossima!!!
Web check-in il giorno precedente. Prendo il posto 1F per cambiare un po' il panorama (solitamente scelgo la fila A) Vabbè, visto che immagino si decollerà come sempre per 08 non vedrò il solito panorama di Catania con l'Etna sullo sfondo ma potrò vedere tutta la costa tirrenica dell'Italia!
Parto da casa alle 5.50 e alle 06.00 sto già lasciando l'auto al parcheggio. Mentre ero in auto in tangenziale un Windjet mi decolla sopra. Ma allora si decolla per 26!!!! Benissimo!!! Bella novità!!!
Controllo sicurezza velocissimo! Aperti 8 varchi su 11!
Questi sono i voli in partenza in mattinata

L'uscita di imbarco è la 18

E questo è l'aeromobile che mi porterà a FCO

L'interpista stava imbarcando IG su VRN
Il nostro imbarco comincia puntualissimo ma ci faranno attendere sull'aereo 15 minuti per il "solito" traffico su FCO

Questa mi fa ridere

Chissà se un 767 si è mai fermato qui!!!!

Un po' di "dormienti" a CTA

Se ho visto bene, gli aeromobili di AZ della base di CTA dovrebbero essere 6 (correggetemi se sbaglio)
Un po' di coda in partenza!

Terzi al decollo
loro invece sono i quarti!!

Assistenti di volo prepararsi al decollo

Wizz è una delle compagnie, insieme a poche altre, che utilizzano i loading bridge a CTA

Il centro commerciale Auchan-Porte di Catania

Quello che si vede qui in centro è il nuovo "asse attrezzato", una sorta di tangenziale interna (definizione poco piacevole!!) che hanno inaugurato giusto quella mattina, dopo appena 30 anni (e dico 30 ANNI) di lavori!!

Il nuovo ospedale S. Marco in costruzione nel quartiere Librino

Un altro parco commerciale in costruzione (attorno Catania ormai i grossi centri commerciali sono più di mezza dozzina!!!!)

Il comune di Motta Sant'Anastasia, abitato da tantissimi americani che lavorano a Sigonella

Il parco acquatico Etnaland

Le pendici dell'Etna

La Piana di Catania (famosa per le arance rosse)
Nella foto, sulla destra, si intravede Sigonella con la sua pista e sullo sfondo il lago del biviere di Lentini

CTA

La zona commerciale di Misterbianco, nella periferia est di Catania

Il quartiere Nesima di Catania

Catania e il suo golfo, visti da nord verso sud

La nave Costa Pacifica attraccata al porto di Catania

La costa ionica tra Catania e Messina. Al centro il golfo di Naxos

Il golfo di Naxos e, a nord, la baia di Taormina con l'isola Bella

L'imboccatura sud dello stretto di Messina

I monti Peloritani

La costa tirrenica del messinese con capo Milazzo

Capo Milazzo

Il porto di Messina visto da Ovest

La provincia di Messina e la Calabria sotto le nuvole

Intanto ci servono lo snack. Ho già mangiato i grissini

Panarea

Stromboli

Appena salito sull'aereo si faceva subito notare una passeggera, eccola:

occupava un posto e mezzo e l'assistente di volo le ha dovuto dare una prolunga per la cintura di sicurezza! Ma le avranno fatto pagare doppio biglietto??
Mi sono dimenticato di dire che, negli annunci prima del decollo, ho notato una novità: oltre a ricordare di spegnere i cellulari adesso dicono anche che, durante la crociera è possibile riaccendere il cellulare in modalità "aereo".
Da notare anche che l'aereo era molto pulito ma non c'era la rivista di bordo e sia la safety card che la rivista per gli acquisti di bordo erano in condizioni pietose.
Durante il volo hanno acceso i monitor e finalmente hanno cambiato i "programmi"!! Invece delle vecchie candid camera e cartoni di Willy Coyote hanno proiettato questo:

Queste nuvole a "pettine" non le avevo mai viste:

...e anche i funghi atomici

e intanto cicciabomba si è addormentata

Costa a sud di Napoli

ed ecco il golfo di Napoli

il Vesuvio sotto le nuvole

e Capodichino

Castel dell'Ovo

In primo piano Posillipo, Marechiaro e l'isola di Nisida

Pozzuoli

e ancora NAP

Continuiamo la risalita del Tirreno
La pianura vicino VIlla Literno

Castel Volturno e il fiume Volturno

Il golfo di Gaeta

Gaeta, in primo piano, e Formia

... e qui si prende il sole!!!!!

Sperlonga, sul mare a destra, e la piana di Fondi

la città di Fondi, ai piedi dei monti Aurunci

e il lago di Fondi

In cima alla collina, la cittadina di Priverno

Sezze (mi ricorda Martufello

Sermoneta con il castello Caetani

I colli Albani

Aprilia al centro della foto

Dal basso verso l'alto:
Marina di San Lorenzo, Marina di Ardea-Tor San Lorenzo, spiaggia di Rio Torto, Torvaianica

L'aeroporto di Pratica di Mare e in basso a destra Zoomarine

La 34R di FCO

Ancora Pratica di Mare

Non avevo mai notato che la sabbia di Ostia fosse così scura

La Roma-Fiumicino

touchdown

Parcheggio ai remotissimi!!!

Restiamo in attesa sul pullman per più di 10 minuti, non si sa perchè, intanto approfitto per fare spotting

Ma chi è che sta imbarcando sacchetti di ghiaia?? A cosa servono??

Intanto scopriamo il motivo della lunga attesa sui bus:
Cicciabomba ha aspettato che scendessero tutti e poi è scesa dalla scaletta più lentamente di un bradipo!!!
Entro per primo in aerostazione e mi fiondo agli autonoleggi.
Ma qui non c'erano dei tapit roulant???

Facendo un po' il "gentile" con la tipa dell'Avis riesco ad ottenere per la tariffa prenotata un'auto di categoria superiore!
Alla fine raggiungo la meta del mio micro viaggio:
SCANNO

Fine micro OT
Siamo già al rientro, dopo un tour de force di giri in mountain bike, cavalcate e mangiate di arrosticini.
Mi diriggo in aeroporto con web check in già fatto la mattina.
Dalla mappa noto che è un MD80 senza cabina di business, quindi in configurazione 2-3.
Scelgo il posto 2L
Arrivo a FCO alle 18.50. Riconsegno l'auto e questo è quello che si vede dai parcheggi coperti B

Al terminal B è tutto tranquillissimo

Controlli di sicurezza velocissimi e via in Terrazza Roma per qualche foto

Un minimo di customer Care

Il terminal B

Bella la personalizzazione dei gate!!

Un po' di foto nell'attesa

L'ottantone che mi porterà a casa

Come è da prassi, la fila al banco comincia almeno 10 minuti prima dell'orario effettivo dell'imbarco

L'imbarco comincia puntualissimo. Io, come al solito, mi imbarco tra gli ultimi e, appena entrato, sorpresona!!!! C'è la cabina di business e la configurazione delle prime file è 2-2.
Mi accomodo al mio comodissimo 2F

ed ecco che arriva una signora con appresso ragazzino che mi dice: "mi scusi, ma il posto 2F è il mio!!"
Io le mostro il mio web check in, sempre con il posto 2F.
Si avvicina l'assistente di volo che ha sentito la discussione e ci dice "questo è un volo free seating, signora si accomodi dove trova posto" La signora quasi dava un morso all'assistente tanto era arrabbiata. Io resto saldato al mio 2F.
Intanto un annuncio avverte che per un problema tecnico, quello sarebbe stato un volo "free seating". Probabilmente hanno cambiato aeromobile e tutti coloro che avevano fatto web check in si ritrovavano il prorpio posto assegnato a qualcun altro e poi mancava la file K nelle prime file!!!
Restiamo 20 minuti fermi sull'aereo perchè, per il gran traffico, c'erano rallentamenti per l'imbarco dei bagagli (FCO è sempre FCO!!!!!)
Il volo accanto al nostro, in partenza per SUF, sarebbe partito partito con 40 minuti di ritardo "per il protrarsi delle pulizie a bordo"

A quanto pare qualcuno aveva fatto qualcosa di "grosso" nella toilette!!

...e io faccio foto

Decolliamo mentre il sole tramonta

Visto che fuori e quasi buoi, ne approfitto per fare qualche foto degli interni dell'80

Lo so, è stato lungo!!! FOrse era meglio dividere il TR in 2!!!!
Spero di non avervi annoiato e alla prossima!!!