CS100/300 appetibile per Alitalia?


airport81

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18 Luglio 2009
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Roma
Mi chiedevo se questo aeromobile poteva essere giusto per le tratte Europee e Nord Africane al posto degli A320 family per il futuro di AZ.
Chiedo ai più esperti del forum..
 
Mi chiedevo se questo aeromobile poteva essere giusto per le tratte Europee e Nord Africane al posto degli A320 family per il futuro di AZ.
Chiedo ai più esperti del forum..
AZ ha una flotta abbastanza nuova di A32S ed è standardizzata su 4 famiglie E75-E90 regional, A320Family, A330 e B777, non ha senso introdurre una quarta famiglia. Piuttosto oltre ai WB sarebbe probabilmente utili ulteriori E-jet per rafforzare il federaggio.
 
Si però molte tratte vengono sempre più utilizzate dai E75-E90 al posto dei A320 quindi vuol dire che il mercato nostrano ed Europeo ha bisogno di una certa tipologia di aerei..E-jet sono buoni ma mi sembra che l'aereo della Bombardier possa essere anche meglio..
 
Mah, visto che Mistral utilizza con successo gli ATR72 e diverse tratte sono molto brevi/con pochi passeggeri, vedrei più sensato inserire in flotta altri turboprop. I CS100 bisogna anche riempirli.... e sono troppo simili agli Embraer/Airbus.
 
Si però molte tratte vengono sempre più utilizzate dai E75-E90 al posto dei A320 quindi vuol dire che il mercato nostrano ed Europeo ha bisogno di una certa tipologia di aerei..E-jet sono buoni ma mi sembra che l'aereo della Bombardier possa essere anche meglio..
Per adesso il Bombardier è ancora in fase di certificazione e non sta avendo successo. Gli E-jet sono macchine conosciute e apprezzate e quelle di AZ sono nuove. Non ha senso aprire una ulteriore linea di volo per una manciata di macchine che si trovano a metà strada fra gli E-jet e gli Airbus, anch'essi abbastanza nuovi in AZ.
 
Mah, visto che Mistral utilizza con successo gli ATR72 e diverse tratte sono molto brevi/con pochi passeggeri, vedrei più sensato inserire in flotta altri turboprop. I CS100 bisogna anche riempirli.... e sono troppo simili agli Embraer/Airbus.
Difficilmente AZ tornerà ad operare turboprop come ai tempi di AZ-LAI, al massimo cederà rotte in wet lease a Mistral o EY Regional.
 
Ma sopratutto....
Sicuri che sia AZ da oggi in poi a scegliere le macchine, inoltre, credo AZ abbia altri pensieri per la testa.
oltretutto la flotta A320 non mi sembra così datata da dover già pensare ad una ristruturazzione, adirittura con cabio macchina con tutte le conseguenze del caso.
 
Se si dovesse sentire la necessità di più aerei regional si ordineranno gli Embraer e magari si configureranno in maniera più "adatta" a voli anche di 4 ore (ad esempio Tblisi). Gli Embraer sono nuovissimi e cambiare tipologia di macchina avrebbe costi allucinanti e senza alcun senso.
 
Nessuno vuole cambiare gli Embraer. Per la cronaca il CS100/300 e' un narraw-body...Con motori di ultima generazione che potrebbe essere utilizzato su quelle tratte dove gli E-jet non hanno abbastanza posti disponibili e il 320 non più in linea con l'esigenze di AZ nel futuro prox..
 
Nessuno vuole cambiare gli Embraer. Per la cronaca il CS100/300 e' un narraw-body...Con motori di ultima generazione che potrebbe essere utilizzato su quelle tratte dove gli E-jet non hanno abbastanza posti disponibili e il 320 non più in linea con l'esigenze di AZ nel futuro prox..
Non serve una macchina intermedia fra gli E-jet e la famiglia A320, con le due famiglie coprono praticamente tutta la fascia fra 80 e 200 pax e se serve potrebbero anche allargarla ma poi probabilmente diventerebbe anti-economico.
la famiglia CS di Bombardier, magari ottime macchine ma comunque ancora in sviluppo, al momento non serve ad AZ, poi magari diventano un riferimento per convenienza e soppiantano i riferimenti attuali.