AZ ha una flotta abbastanza nuova di A32S ed è standardizzata su 4 famiglie E75-E90 regional, A320Family, A330 e B777, non ha senso introdurre una quarta famiglia. Piuttosto oltre ai WB sarebbe probabilmente utili ulteriori E-jet per rafforzare il federaggio.Mi chiedevo se questo aeromobile poteva essere giusto per le tratte Europee e Nord Africane al posto degli A320 family per il futuro di AZ.
Chiedo ai più esperti del forum..
Per adesso il Bombardier è ancora in fase di certificazione e non sta avendo successo. Gli E-jet sono macchine conosciute e apprezzate e quelle di AZ sono nuove. Non ha senso aprire una ulteriore linea di volo per una manciata di macchine che si trovano a metà strada fra gli E-jet e gli Airbus, anch'essi abbastanza nuovi in AZ.Si però molte tratte vengono sempre più utilizzate dai E75-E90 al posto dei A320 quindi vuol dire che il mercato nostrano ed Europeo ha bisogno di una certa tipologia di aerei..E-jet sono buoni ma mi sembra che l'aereo della Bombardier possa essere anche meglio..
Difficilmente AZ tornerà ad operare turboprop come ai tempi di AZ-LAI, al massimo cederà rotte in wet lease a Mistral o EY Regional.Mah, visto che Mistral utilizza con successo gli ATR72 e diverse tratte sono molto brevi/con pochi passeggeri, vedrei più sensato inserire in flotta altri turboprop. I CS100 bisogna anche riempirli.... e sono troppo simili agli Embraer/Airbus.
E-jet sono buoni ma mi sembra che l'aereo della Bombardier possa essere anche meglio..
Quindi LH,BA etc, non hanno capito niente....Più macchine di case differenti comportano più spese per manutenzione e pezzi di ricambio,Roma Radar
Quindi LH,BA etc, non hanno capito niente....
Esempi errati, considerato che per il medio e corto raggio sia BA che LH hanno flotte standardizzate (Embraer per il corto ed Airbus per il medio, entrembe con 734 in via di dismissione).
Non serve una macchina intermedia fra gli E-jet e la famiglia A320, con le due famiglie coprono praticamente tutta la fascia fra 80 e 200 pax e se serve potrebbero anche allargarla ma poi probabilmente diventerebbe anti-economico.Nessuno vuole cambiare gli Embraer. Per la cronaca il CS100/300 e' un narraw-body...Con motori di ultima generazione che potrebbe essere utilizzato su quelle tratte dove gli E-jet non hanno abbastanza posti disponibili e il 320 non più in linea con l'esigenze di AZ nel futuro prox..