CROSSAIR : la storia

Runway

Principiante
Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,500
1
0
KUL, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Volevo sapere la storia di questa compagnia aerea.
Mi ricordo che volava a Lugano, FLR,m e poi tutto di un tratto non
se ne e' parlato più . E' i suoi (mi pare 60) SAAB che fine hanno
fatto?. Se ne sapete qualcosa, grazie.
ciao
meo3356

Un bel (brutto) giorno Swissair, la compagnia di bandiera Svizzera falli' e si decise di ricostituire una nuova aviolinea, SWISS, che si "mangio'" Crossair per sfruttarne il suo AOC e parte dei suoi assets. Li fu la vera fine di Crossair (LX), anche se il declino inizio' gia' qualche tempo prima, non da ultimo a causa anche dei due incidenti mortali del 2000 e del 2001.

I tempi d'oro furono gli anni '80:
"Negli anni ’80 Crossair decise di investire nell’aeroporto di Lugano Agno, collegandolo alle principali città svizzere (Zurigo e Ginevra nel 1980, Berna nel 1982 e Basilea nel 1985) e successivamente internazionali (Venezia nel 1982, Nizza nel 1985, Firenze nel 1987, Roma nel 1989, Londra e Monaco nel 1992, Francoforte nel 1993 e Napoli e Bologna nel 1995)"
Fonte: sito lugano airport

qua si possono trovare delle copie dei loro timetable: http://www.airtimes.com/cgat/ch/crossair.htm

Crossair è stata fondata da Moritz Sutter, ex comandante di Swissair...

attualmente lo stesso Sutter mi semnra sia CEO di Hello Airlines...

A.

Ecco qualche foto storica dalla nostra photogallery.

Il primo jet di Crossair (1980): FOTO

Il primo volo di linea da Lugano (1980): FOTO

Arrivano i Metroliner: FOTO

I Saab 340: FOTO

Special livery per l'inaugurazione del volo verso CDG: FOTO

Sono anni di crescita, e scorre lo champagne sulle fusoliere: FOTO

Lugano-Agno, grazie a Crossair, fa parlare di se. Il traffico cresce, e in certi momenti il piccolo scalo è davvero "busy": FOTO

Un altro particolare special-colors, fatto da un ragazzino ticinese: FOTO

Arriva il Jumbolino: FOTO

Il Saab 2000, l'ultimo apparecchio Crossair che ha operato a Lugano: FOTO

Eccezionalmente ad Agno, l'Embraer 145! FOTO

In tedesco, QUI potete leggere la storia dettagliata di Crossair fino al 1996.

Ciao,
Chris

Sono molto affezzionato a Crossair.
Qui su genove è arrivata ad operare fino 5 voli al giorno su Zurigo (Saab2000 AvroRJ) e 2 su Ginevra (Saab340) io ho avuto la fortuna di fare entrambi i voli e con tutte e tre le macchine. Sempre qui su genova ha operato anche con il Fokker e con l'md83. E ogni tanto veniva anche l'md11 di swissair (quando saltava qualche volo).
Curiosità:
Saab2000 e AvroRJ erano anche chiamati rispettivamente Concordino e Jumbolino. A Bordo ti regalavano sempre un doblone di cioccolata (che suonava al metal-detector) e offrivano ottimi panini.

Qui alcune foto (mia privatissima collezzione!!!) di alcuni "ricordini" LX.

lx0.jpg

lx1.jpg

lx2.jpg

lx5.jpg

lx3.jpg

Quest'ultima è una cartolina

Bellissimi ricordi quelli degli LX a GOA.
Siccome non ho mai volato con loro non conoscevo il servizio e questo tuo racconto mi ha lasciato a bocca aperta ...

... la livrea più vecchia mi piaceva molto: semplice, giovane ed elegante al contempo, tra le più belle in assoluto per una regional !!!

A proposito di CROSSAIR: ...il suo fondatore, ideatore, padrepadrone,...ecc., ecc. MORITZ SUTER insiste (con ovvie ragioni) nell' affermare che la "sua" compagnia esiste ancora!....
Infatti "SWISS" è nient' altro che ..."CROSSAIR" con il nome cambiato. Sono cambiate molte cose, evidentemente, ma non la sede sociale (Basilea) e la registrazione sul Registro di Commercio del Cantone di Basilea-Città. Senza CROSSAIR... non sarebbe nata SWISS !!!

A proposito di CROSSAIR: ...il suo fondatore, ideatore, padrepadrone,...ecc., ecc. MORITZ SUTER insiste (con ovvie ragioni) nell' affermare che la "sua" compagnia esiste ancora!....
Infatti "SWISS" è nient' altro che ..."CROSSAIR" con il nome cambiato. Sono cambiate molte cose, evidentemente, ma non la sede sociale (Basilea) e la registrazione sul Registro di Commercio del Cantone di Basilea-Città. Senza CROSSAIR... non sarebbe nata SWISS !!!

si, se non ricordo male, giuridicamente SWISSAIR falli' e il marchio e diritti vari furono ricomprati da CROSSAIR, che successivamente cambio' nome in SWISS

Un po' come adesso CAI con Alitalia

Crossair è stata fondata da Moritz Sutter, ex comandante di Swissair...

attualmente lo stesso Sutter mi semnra sia CEO di Hello Airlines...

A.

personaggio di sicura indubbia competenza,ma anche controverso,molto profit oriented

si innamoro`di saab ed embraer ,di cui fu uno dei primi talent scouts

Il primo di Ottobre del 2001 di ritorno dalla Cina con un volo Swissair MD11 a Roma via Zurigo volai la tratta Zurigo-FCO con un Bae 146 di Crossair dagli interni magnifici con poltrone in pelle ,un lusso ed una comodità unica,Roma Radar

Il primo di Ottobre del 2001 di ritorno dalla Cina con un volo Swissair MD11 a Roma via Zurigo volai la tratta Zurigo-FCO con un Bae 146 di Crossair dagli interni magnifici con poltrone in pelle ,un lusso ed una comodità unica,Roma Radar

era una emozione vedere un quadrigetto,TUTTO MUSCOLI,come il jumbolino atterrare su un piccolo aeroporto come LUG

ci sentivamo ricchi ...ma è durata poco

Non vorrei sbagliarmi, quindi correggeti pure, ma un ex manager di Crossair e' stato l'deatore del servizio "settimo cielo" di Air Dolomiti...parliamo del 1995/1996....qualcuno puo' confermare. Se non erro di nome proprio faceva Andrea...

comunque possiamo tutti concordare che e' stata un po la mamma di tutte le regional europee...

CROSSAIR era una "super compagnia regionale" (compagnia di 3. livello si diceva) con piu' di 100 apparecchi...ma erano altri tempi. Non c' erano le low-cost. Il servizio era sopra la media e l' apprezzamento molto positivo si basava anche su piccole cose, tipica la flute di Champagne su qualsiasi volo. Concordo con l' impressione positiva sugli interni del "Jumbolino", con le sue poltroncine in pelle blu e lo scarso rumore....rumore moderato anche all' esterno e lo si "sentiva" durante i decolli e atterraggi a Lugano-Agno. Ho letto pero' che i clienti di SWISS che volano sugli "Avro 100" ora non apprezzano molto lo (scarso) spazio a disposizione....Mah! Vedremo quali saranno i successori che saranno ordinati piu' tardi del previsto.

Ultima modifica:
Ho volato abbastanza con Crossair: Firenze-Lugano-Zurigo (per poi proseguire verso JFK) con SAAB340 e BAe146. Oggi Saab e jumbolino sono sempre meno apprezzati - come accennava due post più in alto REX - ma all'epoca furono davvero una piacevole novità: per chi volava da Firenze erano decisamente più comodi degli ATR-42 di ATI e Avianova.