Segnalo che dallo scorso dicembre 2015, l'aeroporto di Tijuana in Messico è diventato il primo scalo al mondo dotato di terminal che ricadono in due stati diversi.
Con l'apertura del Cross Border Express (CBX), i passeggeri che dagli Stati Uniti vogliono utilizzare TIJ per viaggiare in Messico o in America Latina (e non solo) possono effettuare tutte le operazioni di imbarco in un terminal situato su suolo americano, per poi percorrere un percorso pedonale di circa 120 metri che li porterà direttamente nell'area sterile dello scalo messicano. Dall'altra parte, invece, i passeggeri in arrivo a TIJ che vogliono entrare negli US non dovranno più uscire dall'aeroporto e recarsi alla frontiera di San Ysidro ma potranno invece percorrere a ritroso il percorso ed effettuare tutte le operazioni doganali direttamente nel terminal americano, essendo questo dotato di tutte le postazioni standard della US Customs and Border Protection.
L'utilizzo del CBX, che mi sembra di capire sia a pagamento, è riservato solamente ai passeggeri già muniti di carta d'imbarco, perchè questo fa tecnicamente parte dell'area sterile dello scalo di TIJ.
Qualcosa di vagamente simile avviene già da anni all'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, dove cioè lo scalo viene gestito e controllato congiuntamente da Svizzera (dove fisicamente ricade l'aeroporto), Francia, e Germania. Nel caso di Tijuana non si tratta però di uno scalo che semplicemente serve una zona di confine, ma di uno scalo che ha direttamente al suo interno una frontiera tra due nazioni.
La cosa è ovviamente resa possibile dal fatto che non solo San Diego e Tijuana formano ormai un'unica area metropolitana, ma anche che TIJ (a differenza di SAN) è collocato letteralmente a ridosso della frontiera tra Stati Uniti e Messico, come mostra in maniera eloquente la foto:

Quando si dice fare le cose per bene.
Altri dettagli sul sito del CBX (https://www.crossborderxpress.com/), mentre per un'ottima ricostruzione della storia del progetto e delle sue evoluzioni fino alla forma attuale, rimando all'apposita pagina Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Cross_Border_Xpress).
Con l'apertura del Cross Border Express (CBX), i passeggeri che dagli Stati Uniti vogliono utilizzare TIJ per viaggiare in Messico o in America Latina (e non solo) possono effettuare tutte le operazioni di imbarco in un terminal situato su suolo americano, per poi percorrere un percorso pedonale di circa 120 metri che li porterà direttamente nell'area sterile dello scalo messicano. Dall'altra parte, invece, i passeggeri in arrivo a TIJ che vogliono entrare negli US non dovranno più uscire dall'aeroporto e recarsi alla frontiera di San Ysidro ma potranno invece percorrere a ritroso il percorso ed effettuare tutte le operazioni doganali direttamente nel terminal americano, essendo questo dotato di tutte le postazioni standard della US Customs and Border Protection.
L'utilizzo del CBX, che mi sembra di capire sia a pagamento, è riservato solamente ai passeggeri già muniti di carta d'imbarco, perchè questo fa tecnicamente parte dell'area sterile dello scalo di TIJ.
Qualcosa di vagamente simile avviene già da anni all'Aeroporto di Basilea-Mulhouse-Friburgo, dove cioè lo scalo viene gestito e controllato congiuntamente da Svizzera (dove fisicamente ricade l'aeroporto), Francia, e Germania. Nel caso di Tijuana non si tratta però di uno scalo che semplicemente serve una zona di confine, ma di uno scalo che ha direttamente al suo interno una frontiera tra due nazioni.
La cosa è ovviamente resa possibile dal fatto che non solo San Diego e Tijuana formano ormai un'unica area metropolitana, ma anche che TIJ (a differenza di SAN) è collocato letteralmente a ridosso della frontiera tra Stati Uniti e Messico, come mostra in maniera eloquente la foto:

Quando si dice fare le cose per bene.
Altri dettagli sul sito del CBX (https://www.crossborderxpress.com/), mentre per un'ottima ricostruzione della storia del progetto e delle sue evoluzioni fino alla forma attuale, rimando all'apposita pagina Wikipedia (https://en.wikipedia.org/wiki/Cross_Border_Xpress).