Cota (Presidente Regione Piemonte): "ci vorrebbe volo da Torino a Venezia/Trieste"

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Cota (Presidente Regione Piemonte): "ci vorrebbe volo da Torino a Venezia/Trieste"

Trasporto Aereo: Cota, ci vorrebbe volo da Torino verso Venezia e Trieste

Torino, 26 mag. - (Adnkronos) - "Credo che ci vorrebbe un volo da Torino a Venezia o verso Trieste. Ne ho parlato questa mattina con l'amministratore delegato di Alitalia durante il nostro incontro a Roma". Lo ha detto, parlando con i giornalisti a margine di un convegno all'universita' di Torino, il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. "Sarebbe un utile collegamento per il nord del Paese", ha aggiunto. Durante l'incontro l'ad Alitalia ha anche informato il governatore sui livelli di puntualita' dei voli all'aeroporto di Torino "che e' svizzero e ne sono molto soddisfatto perche' - ha concluso Cota - era una questione che avevo sollecitato all'inizio del mio mandato".

E con sosta a Milano e Bergamo, no?
Eppure sembra sveglio, possibile nessuno gli abbia spiegato che l AV serva a questo?
Oh, non e' che lui sia NO TAV?

Beh, AV o no, da Trieste a Torino ci si mettono almeno 7 ore... Direi che per farla in treno bisogna armarsi di molta pazienza.

Con l'alta velocità ci vorranno al massimo 4 ore. Però ci vorrà ancora un po' di tempo per completare la tratta Venezia-Trieste, visto che è ancora in progettazione.

Dobbiamo solo sperare che i cittadini della val di susa non facciano saltare il finanziamento europeo, che forse copre anche la Venezia-Trieste essendo parte integrante del corridoio V (Lisbona-Kiev).

Vero che la tratta non e' completa, ma la distanza tra Torino e Trieste e' la stessa che c e' tra Milano e Roma..

Il volo era operato sino a ??? (non ricordo più...). Era un Trieste - Venezia - Torino. Mi sembra con aeromobile da 50 posti.
Personalmente, credo che sulla Torino-Venezia occorrerebbe puntare sul trasporto ferroviario. Non considerando questioni tipo corridoio 5, antibagno 24, ingresso living su soggiorno 72 (da Lubiana in poi la linea è una misera monobinario non elettrificata) e puntando più "banalmente" sul completamento dell'AV Treviglio - Brescia (e poi Verona), opera assolutamente prioritaria.
Tenendo poi conto che, con un po' di buona volontà, anche sulla storica li si potrebbe fare andare, a investimento zero, in meno di 4 ore tra Torino e Mestre.
Sulla TRN-TRS non so dare un giudizio, non mi sembra che la domanda sia così pressante...

Non so che traffico vi possa essere sulla Torino - Venezia o Trieste, fatto sta che adesso il treno non è una soluzione praticabile : dai miei ricordi mi sembra che ci sia un solo treno diretto Venezia - Torino ogni giorno e a metà giornata, altrimenti tocca sempre cambiare a Milano. Concordo sul fatto che collegamenti di questo tipo debbano essere fatti da treni AV , ma la linea Venezia - Trieste per ora è bloccata e nemmeno la Venezia - Milano è tutta ad Alta Velocità. Quando sarà pronta l'intera linea e si arriverà a Torino in poco meno di 3 ore sarà un altro discorso, ma per ora se c'è la necessità il collegamento aereo sarebbe un' ottima alternativa.

Air Vallée c'aveva provato con risultati imbarazzanti, ma come al solito giocavano contro diversi fattori fondamentali:
-Orari osceni
-Prezzi inavvicinabili
-Scalo a Genova che a quel punto rendeva minimo il guadagno di tempo

Ad oggi la percorrenza in treno della tratta Torino - Venezia in treno varia dalle 3h58 alle 4h35 a seconda della soluzione scelta. L'aereo, considerando il fatto che si deve arrivare 45 minuti prima, considerando il trasferimento dal centro all'aeroporto e dall'aeroporto al centro, non farebbe risparmiare tutto questo tempo. Se si sente la necessità di un collegamento migliore tra le due città sono sicuro che aggiustando meglio gli orari (Frecciarossa diretto con sosta a Milano Porta Garibaldi invece che sosta o cambio in Centrale) si potrebbe arrivare a coprire la tratta in 3h30. Che Cota persegua quella strada che sicuramente è più efficiente e più economica e si concentri sulle vere necessità di TRN che non sono certo il volo per Venezia.

P.S. Il traffico Torino - Trieste è irrisorio (il volo AirVallée l'ha ben dimostrato) e in ogni caso non giustifica un volo tra le due città.

Non so quanto tempo ci si impieghi da Torino città a Caselle, ma da VCE a Mestre ci si impiega 10 min. Mezz'ora di anticipo con i vari check-in on line è sufficiente per un nazionale.

Personalmente da TRN centro città, quando prendo un nazionale, mi muovo 1h20-1h10 prima (check-in on line fatto e solo bagaglio a mano), salvo la mattina presto, lì puoi anche fare meno.
Credo che la questione stia nello "sparpagliamento" della domanda sul Veneto. Per la mia esperienza personale (ribadisco, mia), ogni tanto si va a Venezia, ogni tanto a Treviso, poi a Bassano, a Vicenza, Padova ecc. Non c'è una domanda concentrata su una città specifica. E' per questo che preferirei investissero sui servizi ferroviari, più in grado di assecondare queste esigenze.
PS buona fortuna per il ruolo di mod. !

air vallée ci provò, ma si trattava in realtà di un goa-trs. il volo partiva da trn per il semplice fatto che non si potevano permettere sempre l'overnight a goa.. e tra l'altro il goa-trs andava piuttosto bene e con orari intelligenti.. tranne negli ultimi mesi quando si è pilotato il fallimento..

tra l'altro era un volo già operato da minerva years ago..(goa-trs)

enjoy!

Non so quanto tempo ci si impieghi da Torino città a Caselle, ma da VCE a Mestre ci si impiega 10 min. Mezz'ora di anticipo con i vari check-in on line è sufficiente per un nazionale.

Da Torino città all'aeroporto ci metti in media 40 minuti (considerando traffico medio e una distanza media) se aggiungi di voler arrivare con almeno 45 minuti di anticipo ecco che 1h20/1h30 ci sta tutta.
Per quanto riguarda l'arrivo non conosco l'aeroporto e prendo buoni i tuoi 10 min (anche se calcolati da quando l'aereo apre le porte a quando arrivi nel centro di Mestre mi sembra pochissimo). E' sempre, in trasporti da e per l'aeroporto 1h45. Se a questo sommi il tempo del volo (compreso imbarco, rullaggio, etc.) credo che si arrivi tranquillamente ad un tempo di viaggio molto vicino alle 3 ore (da un calcolo bonario).
Vorrebbe dire risparmiare una mezz'oretta rispetto ad un servizio serio del treno. Visti però i costi che il trasporto in aereo ha rispetto a quello in treno il volo non risulterebbe così economico (volo che dovrebbe essere bigiornaliero per avere senso).
L'unica ad avvantaggiarsi sarebbe AZ che ovviamente per effettuare il volo chiederebbe un sussidio dalle Regioni. Ma qui sono io che penso male e credo che in realtà nessuno avesse fatto questi calcoli... :diavoletto:

Non capisco la perenne necessità di confrontare il treno e l aereo con i tempi necessari. Mi spiego: ogni volta pare che col treno sia tutto immediato, mentre con l aereo parte la tiritera "metti la strada per l'apt, metti 45 min prima in apt..." e via discorrendo.
Alla pari allora si dovrebbe mettere in considerazione la strada per la stazione e i tempi tecnici. Chiaro che col treno questi tempi tecnici sono inferiori, ma non troppo se appunto si usa l'aereo con intelligenza. Per un confronto alla pari allora bisogna fare una sfida tipo quelle di Top Gear: si parte assieme da un punto, tu vai in stazione, io in apt e ci vediamo a destinazione. Perché se pensate sempre al treno solo dal momento in cui salgo a quello che scendo (il viaggio di per sé), sono sempre 4h contro 50min dell'aereo.
Detto questo, stiamo parlando degli apt di TRN, VCE E TRS, tutti raggiungibili dai 10 ai 30 min dal centro. TRS è quello più lontano, 34km, ma traffico zero a qualsiasi ora e superstrada.
Quindi, come detto da altri, la distanza tra TRN E TRS non è un bazzecola, sono 6h in treno (solo la Mestre-Trieste C.le sono 2h e fischia), per non parlare dell'auto.
Ultimo pensiero: ad onor del vero sono altri i collegamenti strettamente necessari e mi fa piacere che le amministrazioni inizino a fare queste richieste a compagnie italiane invece che le solite note. Tralasciando il caso specifico e il fatto che sarebbe meglio non si tirasse mai la giacchetta a nessuno, richiesta per richiesta, meglio in casa che fuori.

Ottima idea, sopratutto da VCE. Ricordo quando c'era il volo VCE-MXP che per quanto fosse un puro feeder l'azienda per cui lavoravo lo usava spesso per mandarci a milano !!!

Non capisco la perenne necessità di confrontare il treno e l aereo con i tempi necessari. Mi spiego: ogni volta pare che col treno sia tutto immediato, mentre con l aereo parte la tiritera "metti la strada per l'apt, metti 45 min prima in apt..." e via discorrendo.
Alla pari allora si dovrebbe mettere in considerazione la strada per la stazione e i tempi tecnici. Chiaro che col treno questi tempi tecnici sono inferiori, ma non troppo se appunto si usa l'aereo con intelligenza. Per un confronto alla pari allora bisogna fare una sfida tipo quelle di Top Gear: si parte assieme da un punto, tu vai in stazione, io in apt e ci vediamo a destinazione. Perché se pensate sempre al treno solo dal momento in cui salgo a quello che scendo (il viaggio di per sé), sono sempre 4h contro 50min dell'aereo.
Detto questo, stiamo parlando degli apt di TRN, VCE E TRS, tutti raggiungibili dai 10 ai 30 min dal centro. TRS è quello più lontano, 34km, ma traffico zero a qualsiasi ora e superstrada.

Non è una tiritera, è la verità. L'aereo ha dei tempi morti che nei viaggi sul corto raggio incidono notevolmente. Non è un discorso astratto, è piuttosto concreto. Laddove ci sono linee AV i collegamenti aerei hanno dovuto o stanno cedendo il passo al treno (penso a Parigi-Bruxelles, Parigi-Londra, Madrid-Barcellona e anche Milano - Roma).
Il discorso sul caso concreto differisce solo perchè da Milano a Venezia non c'è l'AV e quindi le tempistiche si allungano, ma per un viaggio poco più lungo di 3 ore la concorrenza del treno rimane ancora molto forte e quindi è giusto fare un discorso così articolato.

Quindi, come detto da altri, la distanza tra TRN E TRS non è un bazzecola, sono 6h in treno (solo la Mestre-Trieste C.le sono 2h e fischia), per non parlare dell'auto.

AirVallée aveva il volo TRN-GOA-TRS, non so quali fossero i LF ma credo non esaltanti visto la sua breve durata. Ribadisco che per avere senso si dovrebbe prevedere il volo bigiornaliero e, ad occhio (ma magari mi sbaglio), il traffico per giustificarlo non c'è.

Ultimo pensiero: ad onor del vero sono altri i collegamenti strettamente necessari e mi fa piacere che le amministrazioni inizino a fare queste richieste a compagnie italiane invece che le solite note. Tralasciando il caso specifico e il fatto che sarebbe meglio non si tirasse mai la giacchetta a nessuno, richiesta per richiesta, meglio in casa che fuori.

A me invece preoccupa proprio perchè tale richiesta è stata fatta ad una compagnia italiana solita nota, che a TRN ultimamente è riuscita a far fallire 3 delle quattro destinazioni internazionali pagate coi soldi (guarda caso) della Regione, guadagnandoci pur non apportando nessun vero servizio alla comunità (bastava dare un'occhiata agli operativi e anche un profano avrebbe predetto il fallimento di quelle rotte)