Costo "occupazione" aeroporto


ROMULUS31

Utente Registrato
30 Luglio 2015
290
2
Altra domanda da "ignorante".
Quanto arriva a costare in genere a FCO il tempo di "occupazione" dell'aeroporto (qual è il termine tecnico?) da parte di un aeromobile tra il volo di arrivo e quello in partenza?
Ogni aeroporto in Italia ha una sua "tariffa"?
 
I tariffari credo siano sul sito di ENAC, e su quelli dei rispettivi scali (allaccio elettricità, banchi check in etc etc).
 
Confermo che ogni aeroporto ha le sue tariffe (anche quelli all'interno della stessa azienda, vedi AdR con diversi tariffari tra FCO e CIA) e volendo semplificare al massimo, per ogni turnaround puoi suddividere i costi tra diritti aeroportuali (per usare i termini del tariffario SEA: diritti di approdo/partenza, sosta, imbarco pax, prm, eventuali maggiorazioni per inquinamento acustico, etc.) e quelli relativi all'handling (rampa tra cui anche air-bridge/bus, bagagli più banchi check-in o altri spazi utilizzati all'interno del terminal).

Per avere un'idea dei primi, per esempio a MUC: http://www.munich-airport.de/en/business/branchen/aviation/entgelte/entgelt-rechner/index.jsp
 


Chi Siamo

  • AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,910
Messaggi
1,763,370
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu