Cosa è meglio per una compagnia aerea?

Jil.10

Principiante
Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
0
Ciao, mi sono sempre domandato: sono una compagnia aerea e ho la possibilità di coprire una rotta, supponiamo 600 passeggeri all'andata e 600 al ritorno, e supponiamo che ho disponibili da poter utilizzare immediatamente 3 aerei da 200 posti e un aereo da 600 posti, qual è la migliore scelta da fare? Quali sono le considerazioni da fare? Pensandoci mi vengono in mente 100 variabili che entrano in gioco.

Studia le variabili e opta per la soluzione che più garantisce utili e sostenibilità economica, a rigor di logica.
È come chiedere “Vuoi più bene alla mamma o al papà?”

Ciao, mi sono sempre domandato: sono una compagnia aerea e ho la possibilità di coprire una rotta, supponiamo 600 passeggeri all'andata e 600 al ritorno, e supponiamo che ho disponibili da poter utilizzare immediatamente 3 aerei da 200 posti e un aereo da 600 posti, qual è la migliore scelta da fare? Quali sono le considerazioni da fare? Pensandoci mi vengono in mente 100 variabili che entrano in gioco.

Per farla molto semplice e a parita' di altre condizioni, in alcune rotte ha senso distribuire i voli per esempio LHR-JFK fra passeggeri in coincidenza traffico (pregiato) p2p e' meglio avere i voli distribuiti durante la giornata. In quel caso 3 voli con aerei da 200 passeggeri sono preferibili. Altre rotte, tipo LHR-JNB hanno una fascia oraria 'privilegiata' dalla clientela (nello specifico il volo notturno) quindi un volo con un aereo da 600 posti sarebbe conveniente.

Questo a parita' di infrastrutture, flotta, ecc.