Cosa c'è dietro le low cost

pamico

Utente Registrato
26 Dicembre 2007
921
0
0
.
E' il titolo del servizio di approfondimento della trasmissione "Niente di personale" di Antonello Piroso che va in onda sulla 7. Due settimane fa il tema dell'approfondimento riguardava le compagnie aeree low cost ed in particolare l'aeroporto di Alghero e la Rayanair. E' interessantissimo, ruota intorno alla seguente domanda: "E' vero che la ryanair riceve contributi dall'aeroporto di Alghero (ovvero dalla regione sardegna) per ogni passeggero trasportato e gode anche di uno sconto (del 30% circa) sulle spese aeroportuali?" Andate a vedere il breve filmato (circa 3 minuti) all'indirizzo:
http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=nientedipersonale&video=8592

Non ho visto la trasmissione ma, se posso dire la mia, sicuramente i contributi glieli danno. FR, per operare low cost, ha bisogno di una compensazione finanziaria dall'esterno. Questa avviene in modi diversi, come ad esempio con la pubblicità all'interno dei velivoli (l'aereo che mi ha portato in Belgio aveva sulle cappelliere gli adesivi di ING Direct, per esempio). FR ha anche stretto accordi con diversi enti turistici che promuovono le zone in cui opera, lontane dalle grandi città e con pochi flussi turistici. Quello di Alghero potrebbe essere uno di questi, perchè effettivamente grazie a FR quella zona si è valorizzata tantissimo e molti inglesi hanno cominciato a comprare casa li per le vacanze (c'era un articolo su un numero dell'allegato "Donne" di Repubblica di due anni fa a riguardo, e la regione di Alghero veniva chiamata "Algheroshire").
Altri accordi dovrebbero essere quello con la regione di Girona, con quella di Nykoping e, ho sentito parlare, anche con la Vallonia (Charleroi).
Stasera mi guardo bene questo video!

Citazione:Messaggio inserito da james84

Non ho visto la trasmissione ma, se posso dire la mia, sicuramente i contributi glieli danno. FR, per operare low cost, ha bisogno di una compensazione finanziaria dall'esterno. Questa avviene in modi diversi, come ad esempio con la pubblicità all'interno dei velivoli (l'aereo che mi ha portato in Belgio aveva sulle cappelliere gli adesivi di ING Direct, per esempio). FR ha anche stretto accordi con diversi enti turistici che promuovono le zone in cui opera, lontane dalle grandi città e con pochi flussi turistici. Quello di Alghero potrebbe essere uno di questi, perchè effettivamente grazie a FR quella zona si è valorizzata tantissimo e molti inglesi hanno cominciato a comprare casa li per le vacanze (c'era un articolo su un numero dell'allegato "Donne" di Repubblica di due anni fa a riguardo, e la regione di Alghero veniva chiamata "Algheroshire").
Altri accordi dovrebbero essere quello con la regione di Girona, con quella di Nykoping e, ho sentito parlare, anche con la Vallonia (Charleroi).
Stasera mi guardo bene questo video!

Verissimo sulle case di Alghero:i prezzi sono alle stelle e i sardi non riescono piu a comprare neanche un box!

ciao[:306]