Convocata all'Enac conferenza dei servizi per i voli sulle isole minori


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,275
1,446
161
N/D
Domani all'Enac conferenza dei servizi per i voli sulle isole minori

Si terrà domani, nella sede dell'Enac di Roma, la conferenza di servizi per i collegamenti aerei per le isole minori siciliane e per Trapani. Alla Conferenza di servizi partecipano, con propri delegati, il Ministero dei Trasporti, l'Enac, la Regione Siciliana, le province e i comuni interessati e le società di gestione aeroportuali di Palermo, Catania, Lampedusa, Trapani e Pantelleria. Nelle scorse settimane l'Enac ha proposto al Ministero dei Trasporti di utilizzare 2,2 milioni di euro - stanziati in origine per lo scalo di Trapani Birgi - per rafforzare i collegamenti aerei da e verso gli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria in vista della stagione estiva TTG
 
i giornalisti parlano di questi 2,2 milioni come se fossero la causa dei ritardi e dei disservizi che subiscono e ahime subiranno panteschi e lampedusani.

sul piatto della bilancia ci sono altri 12 milioni di euro che se solo stato ed enac fossero stati efficienti e veloci nell'indire i bandi avrebbero consentito già consentito di usufruire di queste tratte
 
Spero solo che da questa conferenza non esca qualche porcata come il ripristino della continuità territoriale da Trapani verso Roma e Milano....
 
bhe nn sarebbe malvagio per la stagione estiva posizionare un a319 a lmp da utilizzare sulle tratte in continuita almeno si darebbe un miglior confort ,maggiore velocita di trasferimento e piu posti disponibili!!! Questa estate ho utilizzato il Cta/lmp di Airone e devo dire che i Lf nn erano altissimi max 30/40 % visto che veniva utilizzato un b737/400.
Penso x queste tratte la macchina ideale sia il crj900 veloce abb economico e con una capacita di circa 100 pax.. questo per l estate x la stagione invernale il buon vecchio atr puo sicuramente bastare
 
Spero solo che da questa conferenza non esca qualche porcata come il ripristino della continuità territoriale da Trapani verso Roma e Milano....

speriamo di no, ma speriamo altresì che questi 2,2 milioni siano interamente stanziati per rafforzare la pnl-tps che attualmente è certamente la rotta più penalizzata e non per dar da mangiare alle solita compagnia amica degli amici che fa le bizze per due voli in più con atr 42 solo perchè gli aerei per motivi di tornaconto devono essere basati a pmo
 
fonte a.marsala.it
Risultato conferenza

Nove milioni e 300 mila euro per il miglioramento delle strutture operative dell'aeroporto di Trapani; il collegamento aereo diretto Trapani – Pantelleria con due o tre voli al giorno; il mantenimento degli slot per le rotte Trapani Milano – Linate e Trapani Fiumicino che andranno a bando a contributo zero. È questo in sintesi il risultato della conferenza di servizi per i collegamenti aerei per Trapani e e le isole minori, Pantelleria e Lampedusa.
L'incontro si è tenuto nella sede dell'Enac di Roma. Alla conferenza di servizi, organismo chiamato a decidere sulla distribuzione delle risorse economiche per le tratte onerate e per gli interventi sugli aeroporti, hanno partecipato, tra gli altri, i rappresentanti del ministero dei trasporti, dell'Enac e della Regione, presenti i delegati delle società di gestione degli aeroporti di Palermo, Catania, Trapani, Lampedusa e Pantelleria.
L'Enac ha proposto un rafforzamento dei collegamenti fra Trapani e Pantelleria e fra Palermo e Lampedusa e i 2 milioni e 200 mila euro a disposizione per le tratte onerate saranno utilizzati per mettere a bando i collegamenti con le isole minoti.
Trapani sarà collegata con Pantelleria con voli diretti, almeno due, forse anche 3 nel periodo estivo.
Benché senza la copertura finanziaria andranno a bando anche i collegamenti Trapani – Milano Linate e Trapani – Roma Fiumicino. La compagnia che vorrà operare queste rotte non avrà un euro di contributo e dovrà credere nelle potenzialità di sviluppo dell'aeroporto di Trapani.
“Ritengo sia un risultato comunque importante – ha commentato il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra – perchè rimangono confermati gli slot operativi sugli aeroporti che non sono stati cancellati e le tratte andranno in ogni caso in gara anche se a contribuzione zero”.
Infine un'altra determinazione di grandissima importanza per l'aeroporto di Trapani. Sono stati accordati interverventi per altri 9 milioni e 300 mila euro, a valere sui Fondi Strutturali, per l'aeroporto di Trapani Birgi.
Soldi che saranno destinati ad altri otto progetti di miglioramento e potenziamento delle strutture operative di Birgi. “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti – ha detto Ombra –. Avevamo avanzato una progettualità articolata con uan richiesta complessiva di 12 milioni di euro. Ce ne sono stati accordati 9 milioni e 300mila, la gran parte. Vuol dire che Enac, Ministero dei Trasporti e Regione, credono nelle potenzialità dello scalo trapanese e nella bontà delle azioni intraprese per potenziarlo e rilanciarlo”.
 
TPS rinuncia ai 2,2 milioni di euro, adesso vediamo quanto ancora dovrà ritardare l'Enac.

Cosa più importante: queste somme è già deciso che debbano andare a Meridiana,
oppure è ipotizzabile che vadano anche a qualche altra compagnia che voglia basare almeno un aereo a PNL per arrivare a TPS al mattino presto o comunque con voli che permetterano ai panteschi di prendere le coincidenze Ryanair per Bologna/Roma/Milano/Pisa/Torino/Treviso e mezza Europa (e viceversa per i turisti in arrivo)?

Altra cosa vergognosa è che Meridiana si sia finora rifiutata di mettere almeno un 3daily TPS-PNL.

A me sembra che la torta sia stata già spartita.
Spero di essere smentito dai fatti
 
Allora la gara andrà praticamente deserta.

Non penso, semplicemente queste rotte non verranno operate. Già in passato Air One si era aggiudicata bandi un cui figuravano TPS-CAG o TPS-CTA, e poi non ha operato.

Poi bisogna vedere: se ci saranno vincoli sugli aeromobili da utilizzare (es. > 120 posti) allora la probabilità che nessuna sia interessata aumentano a dismisura.

Continuo a pensare che sulla tps-fco o sulla tps-lin Alitalia potrebbe piazzare un volo daily a condizioni di mercato con crj9 e così far una qualche concorrenza a Ryan, piuttosto subire passivamente i pax che Ryan "ruba" da Palermo e far volare questi aeromobili su rotte che come visto in questi giorni viaggiano con 20/30 persone quando va bene
 
Continuo a pensare che sulla TPS-FCO o sulla TPS-LIN Alitalia potrebbe piazzare un volo daily a condizioni di mercato con CRJ.

Rivedere Alitalia a Trapani dopo quindici anni di assenza sarebbe roba da infarto! :D

Su Roma, in ottica feeder, un solo volo al giorno non avrebbe senso.

Quanto al CRJ, non è il tipo di macchina che impiegherebbero per Milano.
 
I CRJ e gli E170 sono in parte subentrati agli ATR sulle rotte domestiche di breve raggio, oltre a coprire alcune destinazioni europee.

I collegamenti interni nord/sud sono da sempre operati con macchine di maggior capienza (MD80, A319/20, B737) per ragioni logistiche, di ottimizzazione operativa ed opportunità economica.

capito, anche se ad es la blq-pmo la operano anche con i CRJ
 
I9 ha addirittura fatto atterrare il 752 a LMP
bhe il 757 mi pare una presenza abb conosciuta sulle nostre due isole minori.. Sia lampedusa che Pantelleria hanno ospitato piu volte quest aereo nn solo di I9 ma anche di BV.. Nei periodi di alta stagione macchine come il b757e l a321 su queste destinazioni nn viaggiano di certo vuoti!!!