Controlli sicurezza FCO

willy79

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2007
3,611
1
0
sestri levante, Liguria.
Leggendo della storia della coppia sarda che per colpa dei controlli di sicurezza inflessibili non son riusciti a prendere il volo, ho preso spunto per farvi una domanda!!!

Tutte le volte che torno da voli intercontinentali e atterro a FCO al molo C, prendo sempre altri voli di connessione per raggiungere Genova. Quando atterro al C dopo il trenino di collegamenti ci fanno rifare i controlli sicurezza e fisso mi fanno lasciare li la bottiglietta d'acqua che mi porto dal volo precedente.

Perchè devono rifare il controllo pur sapendo che vengo da un altro volo e quindi da un altro controllo?
E se dovessi mai al DutyFree prendere una bottiglia di qualche liquore o altri liquidi la dovrei cmq buttare via?

È un problema che affligge molti aeroporti quello del doppio controllo...

Per il duty free so che se compri qualcosa a bordo degli aerei te lo possono chiudere in un sacchetto, e presentando la ricevuta non dovrebbero fare storie (non vale per i voli diretti negli USA e qualche altra destinazione).

Per quello comprato in aeroporto spero che funzioni sostanzialmente nello stesso modo, ma non so con precisione

E se dovessi mai al DutyFree prendere una bottiglia di qualche liquore o altri liquidi la dovrei cmq buttare via?

La devi lasciare nel sacchetto sigillato del duty free (cioe' non bere in volo :))

Per quanto riguarda il doppio controllo non so il motivo. Forse prevenire carenze di controlli negli scali di partenza. Anche se mi sembra strano, se non sbaglio i controlli sui liquidi etc. si applicano a tutti i voli diretti verso la UE, giusto?

Vi racconto un aneddoto divertente (perche' a lieto fine). Un mio lontano cugino :D viaggia spesso sulla tratta FCO-ZRH. Di solito (ora non piu' perche' la Svizzera e' entrata in Schengen) il volo imbarca dal satellite C. Una di queste volte, questo mio cugino si e' diretto distrattamente al satellite senza controllare l'effettiva uscita d'imbarco, per poi rendersi conto che invece l'imbarco non era dal satellite. Potete immaginare il panico. Chiarito l'equivoco, ha dovuto prendere il trenino per tornare indietro e ovviamente... rifare i controlli sicurezza al varco transiti!

partendo con mia moglie da FCO, compero le manette di Fiorucci, quelle rivestite di pelo rosa.
Sono praticamente un giocattolo, e invece... mia moglie passa il bagaglio a mano, la signorina della sicurezza comincia a sussultare, agguanta la borsa, estrae le manette e tirandole fuori dalla scatoletta le agita in aria gridando: "decchissò queste????".
Mia moglie ormai era già sotto al banchetto, ben nascosta e tutta rossa in volto.
Io estraggo il tesserino, dico: "sono di mia mogl... ehm le mie, sono un collega... giuro che non ci ammanetto il comandante...". La fila ghigna, lei imperterrita a voce bella alta:
"Aoh c'ho sai che 'ste cose abbordo nun se ponno portà no?".
"evabbè, ce lo sò... scusa... scusate...".
"vabbè pè stavorta passi, ma me raccomanno eh!!!".

Ultima modifica:
Perchè devono rifare il controllo pur sapendo che vengo da un altro volo e quindi da un altro controllo?

Beh loro non sanno da che nazione arrivi e potresti arrivare da una nazione che ha controlli molto più leggeri. Per esempio a marzo tornando dalla Malesia i controlli erano quasi inesistenti e sono passato con la cinta addosso e una lattina di coca cola nel bagaglio a mano.
Sarà scomodo ma non mi sembra così sbagliato.

È un problema che affligge molti aeroporti quello del doppio controllo...

Per il duty free so che se compri qualcosa a bordo degli aerei te lo possono chiudere in un sacchetto, e presentando la ricevuta non dovrebbero fare storie (non vale per i voli diretti negli USA e qualche altra destinazione).

Per quello comprato in aeroporto spero che funzioni sostanzialmente nello stesso modo, ma non so con precisione

Esatto, a Madrid stesso problema anche provenendo da un volo devi rifare tutti i controlli di sicurezza!

Negli aeroporti grandi credo che molto dipenda anche dal terminal di arrivo/partenza...
So che a CDG in alcuni casi c'è un bus airside dedicato ai transiti, per far risparmiare il doppio controllo...
Ma funziona solo per certe relazioni.
Sul sito di AirFrance c'è qualcosa in proposito nella rubrica "Coincidenze al Charles de Gaulle"

partendo con mia moglie da FCO, compero le manette di Fiorucci, quelle rivestite di pelo rosa.
Sono praticamente un giocattolo, e invece... mia moglie passa il bagaglio a mano, la signorina della sicurezza comincia a sussultare, agguanta la borsa, estrae le manette e tirandole fuori dalla scatoletta le agita in aria gridando: "decchissò queste????".
Mia moglie ormai era già sotto al banchetto, ben nascosta e tutta rossa in volto.
Io estraggo il tesserino, dico: "sono di mia mogl... ehm le mie, sono un collega... giuro che non ci ammanetto il comandante...". La fila ghigna, lei imperterrita a voce bella alta:
Mamma mia sei popo quarcuno!!!

E' una direttiva UE, tutti i pax in transito in arrivo da paesi extra-Schengen devono rifare controlli in quanto vengono da paesi che in molti casi in materia di sicurezza aeroportuale applicano regole diverse. In teoria questa regola sarebbe anche extra-UE ma non viene applicata perché sarebbe troppo caotico per gli aeroporti di attrezzarsi a dividere ulteriormente i pax in transito. Infatti benché il Regno Unito e l'Irlanda e la Romania hanno controlli di sicurezza sotto regole Europee se uno arriva tipo ad FCO in transito deve rifare il controlli ed eventuali liquidi purtroppo vengono sequestrati.

In passato copriva anche pax in transito da Schengen a no-Schengen ma poi hanno cambiato la regola. Infatti se si fa LIN-FCO-TUN ad FCO c'é il controllo documenti di Polizia di Frontiera in uscita dallo spazio Schengen (ed eventuali controlli aleatori su bagaglio a mano da parte dei militari di Guardia di Finanza ed Agenzia delle Dogane) ma NESSUN CONTROLLO DI SICUREZZA.

Facendo invece TUN-FCO-LIN si arriva al terminal C e c'é controllo di sicurezza e poi per entrare nell'area Schengen c'é il controllo della Polizia di Frontiera.

Se sei in possesso del tesserino ti conviene passare dai varchi crew così non ti controllano neanche

E invece per i prodotti del Duty Free come funziona?

A me a volte ai duty free hanno consegnato le buste sigillare con timbro sul biglietto che vengono fatte passare, oppure mi hanno sconsigliato l'acquisto in quanto verrebbero sequestrate (negli Usa).

Al duty free si passa dopo dei controlli di sicurezza quindi dopo quello non ci saranno altri controlli almeno se fai un volo nazionale.

E invece per i prodotti del Duty Free come funziona?

A me a volte ai duty free hanno consegnato le buste sigillare con timbro sul biglietto che vengono fatte passare, oppure mi hanno sconsigliato l'acquisto in quanto verrebbero sequestrate (negli Usa).

Si purtroppo ai duty free non c'é al momento una regola chiara e quindi in transito i liquidi rischiano il sequestro.

Inoltre non scordiamoci che le direttive Europee di sicurezza possono essere rese anche più severe, ad esempio in Francia ci sono controlli su TUTTI i pax in transito.

:D:D:D
Anzi che non ha detto "......, ma m'ariccomanno"
Le manette sono disopnibili solo in rosa?
Star