Controlli di sicurezza all'arrivo per i voli a rischio

edo01

Principiante
Utente Registrato
7 Luglio 2017
154
29
0
Oggi pomeriggio, arrivando a VCE da IST, ci hanno fatto entrare nel terminal attraverso un ingresso separato, e siamo stati tutti sottoposti a un controllo di sicurezza completo (bagaglio passato ai raggi x e passaggio attraverso il metal detector). È la prima volta che mi accade, ho chiesto informazioni a uno dei poliziotti presenti al controllo, e mi ha risposto che si tratta del “canale di sicurezza per voli a rischio”. Qualcuno sa quali sono questi “paesi a rischio”? E se si tratta di una procedura standard?

Re: Canale di sicurezza voli a rischio

Da IST a me è capitato di farlo a FCO, con tanto di scorta di polizia allo sbarco e all’arrivo del cobus

Da IST a me è capitato di farlo a FCO, con tanto di scorta di polizia allo sbarco e all’arrivo del cobus

Mi sembra di aver letto un po' di tempo fa che ci sarebbe un'alta percentuale di persone a cui e' negato l'igresso nei voli dalla Turchia. Forse questo spiega il "rischio" dei voli da IST. Potrei sempre ricordarmi male pero'

Mi sembra di aver letto un po' di tempo fa che ci sarebbe un'alta percentuale di persone a cui e' negato l'igresso nei voli dalla Turchia. Forse questo spiega il "rischio" dei voli da IST. Potrei sempre ricordarmi male pero'

Questa dell’alta percentuale di respinti in arrivo dalla Turchia l’ho sentita anch’io tempo fa, anche se i poliziotti al ‘varco’ erano concentrati sul contenuto dei bagagli a mano più che sui passaporti (che sarebbero stati comunque controllati dai loro colleghi 50 metri più avanti)

A me a FCO è successo due volte provenendo da IST. La seconda volta a mezzanotte passata, e con controlli molto lenti, uno ad uno. E con tanto di volante che ha accompagnato il bus da sotto l'aereo alla zona controlli.

L'anno scorso si faceva anche a mxp in arrivo da Tirana.. quest'anno non mi sembra

Lavorando nell'ambito aeroportuale vi posso dire che sono aumentati parecchio i voli sensibili da IST, insomma praticamente ogni giorno.

Ricordo di scorta polizia e qualche controllo in più anche in arrivo a FCO da ADD.

Ricordo di aver letto, 4 o 5 anni fa, un articolo che parlava del rischio di immigrazione clandestina sui voli da/per l’Algeria. Prima dell’introduzione del “servizio scorta”, si erano verificati diversi tentativi di fuga dall’aeroporto. In pratica i passeggeri acquistavano un biglietto Algeria-FCO-paese non-Schengen oppure salivano a bordo con documenti falsi e, una volta atterrati a FCO (in una posizione remota) non salivano sul cobus, bensì scappavano sull’apron per raggiungere la recinzione, scavalcarla e da lì salire a bordo dell’auto di un complice.
Le preoccupazioni riguardo a questo fenomeno erano aumentate dopo che i Servizi Segreti avevano ipotizzato che alcuni terroristi fossero entrati in Europa attraverso questa “rotta”, che doveva pertanto essere chiusa al più presto.
Dopo l’introduzione della scorta, con buona probabilità queste fughe si sono ridotte a zero.