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Josh_LIEE
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L'UNIONE SARDA - Trasporti e infrastrutture: Continuità, Meridiana si sdoppia
12.09.2008
Eurofly si prepara a volare per Roma e Milano
Si profila la possibilità che vengano presentate quattro proposte per i voli in continuità territoriale dalla Sardegna per Roma e Milano. La vicenda Alitalia condiziona la gara per i voli in regime di continuità territoriale tra la Sardegna e gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino. Le compagnie stanno preparando le offerte da presentare entro il 6 ottobre, data ultima per l’accettazione degli oneri di servizio che garantiscono prezzi scontati ai residenti. E se regna l’incertezza su quello che farà Alitalia, non si esclude una proposta da parte di Air One. Se poi la fusione tra la vecchia Alitalia e la Cai, società nella quale confluirà anche Air One, andrà in porto, la nuova compagnia potrà dunque viaggiare sugli scali sardi, collegandoli con Roma e Milano. Da Air One, però, non arrivano conferme. Chi invece parteciperà di sicuro al bando è Meridiana, che anzi raddoppierà il suo impegno. Si parla infatti con insistenza di una doppia proposta da parte della compagnia di Olbia e della controllata Eurofly. Sembra che la presentazione di due diverse offerte possa servire per garantire in futuro una maggiore integrazione tra le compagnie. Meridiana potrebbe così sfruttare le sinergie con Eurofly, mentre quest’ultima potrà crescere sul mercato interno. Si parla poi anche di qualche outsider. Negli ambienti dello scalo di Elmas, infatti, alcune indiscrezioni danno come possibile l’approdo di Blu-Express, la società controllata dalla stessa capogruppo di Blu-Panorama, specializzata sull’attività charter. LA ROTTURA. Proprio nel momento in cui ci si avvicina alla scadenza per la presentazione delle offerte, Meridiana ha deciso di rescindere il contratto di affitto di mezzi ed equipaggi stipulato con Alitalia, mentre resta in piedi l’accordo commerciale per la vendita dei biglietti. La compagnia pubblica, infatti, garantiva alla società di Olbia aerei e personale per la copertura di alcuni voli giornalieri. Il contratto sarebbe scaduto alla fine di ottobre ma Meridiana, secondo indiscrezioni, avrebbe deciso di sospendere tutto per timore che questa situazione di incertezza possa avere riflessi sull’attività della compagnia sarda. Tanto più che solo nella giornata di ieri, Alitalia ha dovuto cancellare oltre trenta voli solo dallo scalo di Fiumicino. EUROFLY. Meridiana, inoltre, ha il suo bel da fare sul fronte di Eurofly. L’assemblea della società, mercoledì, ha deliberato un aumento di capitale per un valore massimo di 44 milioni di euro, così come proposto da Meridiana. La società di Olbia ha sottoscritto una quota di 20 milioni di euro e se gli altri soci, a iniziare da Banca Profilo, non aderiranno all’operazione, crescerà ancora nel capitale di Eurofly. L’aumento di capitale si sarebbe reso necessario «al fine di riportare Eurofly ad adeguati livelli di patrimonializzazione, consentire la realizzazione dei presupposti per lo sviluppo del piano industriale e permettere il reperimento di ulteriori risorse per cogliere opportunità di mercato dal riassetto del trasporto aereo in corso», è stato spiegato dalla società. C’è da dire, tuttavia, che Eurofly, nonostante l’acquisizione di alcune rotte da Meridiana, non ha ancora livelli consistenti di redditività e, secondo le forze sindacali, continua a indebolire la controllante, senza peraltro che tra le due società si riesca a raggiungere un buon livello di integrazione e promuovere così una vera svolta. GIUSEPPE DEIANA
12.09.2008
Eurofly si prepara a volare per Roma e Milano
Si profila la possibilità che vengano presentate quattro proposte per i voli in continuità territoriale dalla Sardegna per Roma e Milano. La vicenda Alitalia condiziona la gara per i voli in regime di continuità territoriale tra la Sardegna e gli aeroporti di Milano Linate e Roma Fiumicino. Le compagnie stanno preparando le offerte da presentare entro il 6 ottobre, data ultima per l’accettazione degli oneri di servizio che garantiscono prezzi scontati ai residenti. E se regna l’incertezza su quello che farà Alitalia, non si esclude una proposta da parte di Air One. Se poi la fusione tra la vecchia Alitalia e la Cai, società nella quale confluirà anche Air One, andrà in porto, la nuova compagnia potrà dunque viaggiare sugli scali sardi, collegandoli con Roma e Milano. Da Air One, però, non arrivano conferme. Chi invece parteciperà di sicuro al bando è Meridiana, che anzi raddoppierà il suo impegno. Si parla infatti con insistenza di una doppia proposta da parte della compagnia di Olbia e della controllata Eurofly. Sembra che la presentazione di due diverse offerte possa servire per garantire in futuro una maggiore integrazione tra le compagnie. Meridiana potrebbe così sfruttare le sinergie con Eurofly, mentre quest’ultima potrà crescere sul mercato interno. Si parla poi anche di qualche outsider. Negli ambienti dello scalo di Elmas, infatti, alcune indiscrezioni danno come possibile l’approdo di Blu-Express, la società controllata dalla stessa capogruppo di Blu-Panorama, specializzata sull’attività charter. LA ROTTURA. Proprio nel momento in cui ci si avvicina alla scadenza per la presentazione delle offerte, Meridiana ha deciso di rescindere il contratto di affitto di mezzi ed equipaggi stipulato con Alitalia, mentre resta in piedi l’accordo commerciale per la vendita dei biglietti. La compagnia pubblica, infatti, garantiva alla società di Olbia aerei e personale per la copertura di alcuni voli giornalieri. Il contratto sarebbe scaduto alla fine di ottobre ma Meridiana, secondo indiscrezioni, avrebbe deciso di sospendere tutto per timore che questa situazione di incertezza possa avere riflessi sull’attività della compagnia sarda. Tanto più che solo nella giornata di ieri, Alitalia ha dovuto cancellare oltre trenta voli solo dallo scalo di Fiumicino. EUROFLY. Meridiana, inoltre, ha il suo bel da fare sul fronte di Eurofly. L’assemblea della società, mercoledì, ha deliberato un aumento di capitale per un valore massimo di 44 milioni di euro, così come proposto da Meridiana. La società di Olbia ha sottoscritto una quota di 20 milioni di euro e se gli altri soci, a iniziare da Banca Profilo, non aderiranno all’operazione, crescerà ancora nel capitale di Eurofly. L’aumento di capitale si sarebbe reso necessario «al fine di riportare Eurofly ad adeguati livelli di patrimonializzazione, consentire la realizzazione dei presupposti per lo sviluppo del piano industriale e permettere il reperimento di ulteriori risorse per cogliere opportunità di mercato dal riassetto del trasporto aereo in corso», è stato spiegato dalla società. C’è da dire, tuttavia, che Eurofly, nonostante l’acquisizione di alcune rotte da Meridiana, non ha ancora livelli consistenti di redditività e, secondo le forze sindacali, continua a indebolire la controllante, senza peraltro che tra le due società si riesca a raggiungere un buon livello di integrazione e promuovere così una vera svolta. GIUSEPPE DEIANA