Continuità Sardegna assegnata a IG e AP


stefano

Principiante
Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
86
Roma, Calabria.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

A Meridiana ed Air One i voli per la Sardegna
Il nuovo regime di continuità territoriale partirà il 2 maggio e durerà 3 anni

Le rotte fra la Sardegna e la penisola, soggette ad imposizione di oneri di servizio pubblico, sono state assegnate a Meridiana ed Air One. Alitalia, Ryanair ed easyJet restano escluse dal nuovo regime di continuità territoriale che partirà il 2 maggio e durerà 3 anni.

(Guidaviaggi)
[:251] Conferme ufficiali?
 
Si parla solo delle tratte da Roma e Milano vero? Si sa qualcosa sul bando per le altre destinazioni (TRN, BLQ....)?

Ciau[:306]
 
Comunicato stampa
ENAC: ASSEGNATE AD AIRONE E MERIDIANA LE ROTTE CON LA SARDEGNA SOGGETTE AD IMPOSIZIONE DI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, rende noto che secondo quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea n. C 72 del 24 marzo 2006, lo scorso 24 aprile sono scaduti i termini di accettazione delle condizione di imposizione degli oneri di servizio pubblico per i collegamenti Alghero-Roma e viceversa, Alghero-Milano e viceversa, Cagliari-Roma e viceversa, Cagliari-Milano e viceversa, Olbia-Roma e viceversa, Olbia-Milano e viceversa.

Entro i termini fissati sono pervenute in ENAC le accettazioni formali delle società AirOne e Meridiana.

Viene pertanto garantita la continuità dei collegamenti con l’assegnazione delle rotte in base ad un criterio condiviso.

Secondo la normativa vigente, dal 2 maggio 2006 le società AirOne e Meridiana potranno operare i suddetti collegamenti, avendo aderito alle garanzie richieste in termini di tariffe, capacità, orari e durata temporale del servizio.

Per venire incontro alle esigenze degli utenti che avessero acquistato biglietti non conformi alle indicazioni della continuità territoriale, l’ENAC ha autorizzato le compagnie AirOne e Meridiana ad effettuare voli supplementari. Per informazioni, si invita a contattare i Call Center delle due compagnie: AirOne 199 207080, Meridiana 199 111333.

Si ricorda che la possibilità di partecipare al bando di imposizione di oneri di servizio pubblico per i collegamenti con la Sardegna era aperta a tutti i vettori europei.

Sempre con riferimento alla continuità territoriale con la Sardegna, l’ENAC informa, altresì, che in data 21 aprile u.s. sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le comunicazioni di imposizione degli oneri di servizio pubblico anche per le seguenti tratte: Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Firenze e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Palermo e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa.
Le comunicazioni sono pubblicate sul sito dell’ENAC, www.enac-italia.it

Roma, 28-04-2006
 
Comunicato stampa
DAL 2 MAGGIO LA COMPAGNIA RYANAIR NON POTRÀ EFFETTUARE IL COLLEGAMENTO ALGHERO-ROMA CIAMPINO SOGGETTO AD IMPOSIZIONE DI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

Con riferimento all’assegnazione delle rotte con la Sardegna soggette ad oneri di servizio pubblico, l’ENAC informa che da martedì 2 maggio saranno le compagnie AirOne e Meridiana a poter effettuare i collegamenti tra Roma e Milano con Alghero, Cagliari e Olbia.

Pertanto il vettore Ryanair, avendo deciso di non accettare gli oneri, non potrà più esercire la tratta Alghero-Roma, e che, per lo stesso motivo, la compagnia EasyJet non potrà attivare il collegamento tra Olbia e Milano.

Entrambe le compagnie erano state informate con ampio margine dell’entrata in vigore del nuovo decreto, del funzionamento dei collegamenti a garanzia della continuità territoriale, ed invitate a partecipare.

In base alle informazioni detenute da tempo, i due vettori non avrebbero dovuto attuare pratiche commerciali non conformi alla normativa.

In particolare, la compagnia irlandese Ryanair, che in attesa della definizione del decreto ha temporaneamente potuto operare il collegamento tra Roma Ciampino ed Alghero, avrebbe dovuto avvertire con anticipo i propri passeggeri della possibilità di non avere più diritto di coprire tale tratta, come sancito dalla Carta dei Diritti del Passeggero e dai regolamenti comunitari in materia, tra cui il Regolamento (CE) n. 261/2004 del febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

Voli supplementari sono stati comunque autorizzati dall’ENAC per venire incontro alle esigenze dei passeggeri in possesso di biglietti non in linea con la continuità territoriale. I Call Center di AirOne 199 207080 e Meridiana 199 111333 sono a disposizione per le informazioni del caso.

Si ricorda, inoltre, che l’ENAC, autorità italiana di regolazione, vigilanza e controllo del trasporto aereo, è l’Ente attuatore della normativa europea e nazionale.
Nello specifico degli oneri di servizio pubblico, quando diventa operativo il sistema di imposizione deciso e deliberato dalla Conferenza dei Servizi convocata dal Presidente della Regione interessata su delega del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’ENAC ha il compito di vigilare sulla sua corretta applicazione e di evitare iniziative in contrasto con le norme comunitarie.

Roma, 28-04-2006
 
Se non ricordo male in un primo tempo doveva rientrare nella PSO anche la FLR-OLB che l'anno scorso era giornaliera anche in bassa stagione. Visto che quest'anno i voli sono in prosecuzione da quelli su CAG, magicamente la tratta è sparita dal bando... A pensar male a volte...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Se non ricordo male in un primo tempo doveva rientrare nella PSO anche la FLR-OLB che l'anno scorso era giornaliera anche in bassa stagione. Visto che quest'anno i voli sono in prosecuzione da quelli su CAG, magicamente la tratta è sparita dal bando... A pensar male a volte...

Nella proposta del bando 2005 c'era la PSA-AHO.

La tratta FLR-OLB non è prevista e quindi la PSO non è applicabile sull'origine del volo OLB-CAG-(FLR)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Se non ricordo male in un primo tempo doveva rientrare nella PSO anche la FLR-OLB che l'anno scorso era giornaliera anche in bassa stagione. Visto che quest'anno i voli sono in prosecuzione da quelli su CAG, magicamente la tratta è sparita dal bando... A pensar male a volte...

Nella proposta del bando 2005 c'era la PSA-AHO.

La tratta FLR-OLB non è prevista e quindi la PSO non è applicabile sull'origine del volo OLB-CAG-(FLR)

Qualcuno sa come vanno i voli PSA-AHO di Ryanair ???
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Sempre con riferimento alla continuità territoriale con la Sardegna, l’ENAC informa, altresì, che in data 21 aprile u.s. sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea le comunicazioni di imposizione degli oneri di servizio pubblico anche per le seguenti tratte: Alghero-Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Bologna e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Firenze e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Palermo e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa, Olbia-Verona e viceversa.

Sono sempre molto curioso di sapere in base a quale criterio sono state scelte queste rotte e non altro. Se continuità territoriale deve essere allora che lo sia per tutti gli aeroporti italiani in partenza dalla Sardegna...

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Sono sempre molto curioso di sapere in base a quale criterio sono state scelte queste rotte e non altro. Se continuità territoriale deve essere allora che lo sia per tutti gli aeroporti italiani in partenza dalla Sardegna...

CIAO
_goa

...già ...anche su TRN non mi è chiaro il motivo per cui è stata inserita la TRN-AHO e non la TRN-OLB.[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La scelta è stata fatta in base ai flussi di traffico diretti e via FCO degli ultimi anni.

E' proprio per questo che mi stupisce su TRN la scelta di AHO invece di OLB!

Su OLB abbiamo un volo annuale con scalo a CAG e un diretto estivo IG operato con M82 (in passato anche bigiornaliero quando operava AP sulla tratta). Su AHO avevamo 2 voli settimanali estivi operati con DO328 e prima con ATR, quest'anno non avremo manco quelli!!! Onestamente non conosco i numeri dei transiti su FCO, ma non credo possano essere superiori quelli di AHO...

Boh[?][V]

Ciau[:306]
 
Meridiana incrementa dal 2 maggio i collegamenti Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate
La compagnia accetta, nei prossimi giorni, anche i biglietti emessi su voli Alitalia

In seguito all’assegnazione delle rotte soggette ad oneri di servizio pubblico sulla Sardegna, avvenuta ieri 28 aprile da parte dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, Meridiana, a partire dal 2 maggio 2006, incrementa la propria attività sui collegamenti fra Cagliari e Roma e fra Cagliari e Milano Linate.
Per evitare disagi ai passeggeri e facilitare l’accesso ai nuovi servizi, anche in considerazione del periodo di ponte nel quale si avvia il nuovo assetto dei voli di Continuità Territoriale, Meridiana, nei prossimi giorni, accetterà sui propri collegamenti anche i biglietti emessi su voli Alitalia, vettore non autorizzato ad effettuare collegamenti fra la Sardegna, Roma e Milano.
La Compagnia invita i passeggeri a contattare il Call Center 199.111.333 (per le chiamate dall’estero +39 0789 52682) per effettuare le prenotazioni o a consultare il sito www.meridiana.com.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
Ma le tratte su MIL e FCO come sono state spartite tra AP e IG? Le due compagnie possono operare liberamente su tutte le sei tratte in questione?

Ciau[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Meridiana incrementa dal 2 maggio i collegamenti Cagliari-Roma Fiumicino e Cagliari-Milano Linate
La compagnia accetta, nei prossimi giorni, anche i biglietti emessi su voli Alitalia

In seguito all’assegnazione delle rotte soggette ad oneri di servizio pubblico sulla Sardegna, avvenuta ieri 28 aprile da parte dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, Meridiana, a partire dal 2 maggio 2006, incrementa la propria attività sui collegamenti fra Cagliari e Roma e fra Cagliari e Milano Linate.
Per evitare disagi ai passeggeri e facilitare l’accesso ai nuovi servizi, anche in considerazione del periodo di ponte nel quale si avvia il nuovo assetto dei voli di Continuità Territoriale, Meridiana, nei prossimi giorni, accetterà sui propri collegamenti anche i biglietti emessi su voli Alitalia, vettore non autorizzato ad effettuare collegamenti fra la Sardegna, Roma e Milano.
La Compagnia invita i passeggeri a contattare il Call Center 199.111.333 (per le chiamate dall’estero +39 0789 52682) per effettuare le prenotazioni o a consultare il sito www.meridiana.com.

(Guida Viaggi)

CIAO
_goa


ECCOCI QUA.. io sono proprio uno di quei pax ke il 3 maggio dovrà spostarsi su un volo IG da uno AZ... anche se però, pare che AZ continui a volare su quelle tratte trasgredendo alle norme... Ora chiamo AZ e IG.... scommettiamo che non mi sanno dare informazioni esaustive???