Continuità: ENAC promuove AirOne


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La puntualità media di AirOne sulla Sardegna è in norma con quella del resto del network? E' solo per sapere se l'inversione di tendenza è generalizzata o se hanno concentrato gli sforzi solo su quei voli a scapito delle altre destinazioni.

CIAO
_goa

si è in norma con il resto.
 
Su TRN confermo che in generale il livello di puntualità è buono da parte di AP. Le uniche sofferenze si hanno con i voli operati da Spanair: un paio di volte a settimana quell'aereo ha problemi che causano anche 2-3 ore di ritardo.
L'unica ondata su cui AP in genere è affetta da ritardi è quella dei voli che partono da FCO intorno alle 9 (con arrivo a TRN intorno alle 10): credo che sia l'orario più congestionato a FCO... per ovviare a questo comunque dall'orario invernale AP aumenterà i turnaround ;)

Ciao[8D]

P.S. A proposito di continuità... notizie delle tratte con ATR da AHO??
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

tarallucci e vino

le statistiche non mi sembrano tarallucci e vino, ma numeri su cui basare dei ragionamenti. Se poi c'è un preconcetto su quello che fa ENAC o AP (che volendo può pure essere condiviso visto i precedenti) è un discorso diverso.
 
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Citazione:Messaggio inserito da almetano

tarallucci e vino

le statistiche non mi sembrano tarallucci e vino, ma numeri su cui basare dei ragionamenti. Se poi c'è un preconcetto su quello che fa ENAC o AP (che volendo può pure essere condiviso visto i precedenti) è un discorso diverso.
credo che almetano si riferisse alla domanda sulla continuità territoriale...
 
no era riferito a questo stranissimo premio, forse perché AP ha puntualmente pagato questa:

Sanzione per i disagi dei giorni scorsi, oggi ritorno alla normalità
L'associazione consumatori replica: "Penale insufficiente"
Enac multa Air One: 150.000 euro
Regolamento UE violato 22 volte


ROMA - L'Enac ha multato Air One per 150 mila euro. Dopo i disagi e i ritardi dei giorni scorsi, l'Ente nazionale dell'aviazione civile (Enac) ha deciso di emanare un provvedimento sanzionatorio ai danni della compagnia aerea privata italiana. La multa potrebbe salire a 450 mila euro se Air One decidesse di non conciliare entro i prossimi 60 giorni. Dopo il caos, oggi secondo l'Enac si è tornati alla normalità.

Nella sua istruttoria, l'Enac ha riscontrato 22 violazioni da parte di Air One rispetto a quanto sancito dal Regolamento Comunitario che stabilisce le regole comuni europee in materia di compensazioni e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo e di ritardi prolungati.

I disservizi erano cominciati venerdì scorso, quando 150 passeggeri del volo Verona-Creta, avevano atteso l'apertura del check-in una notte intera. Disagi che si sono poi riproposti sabato a Milano Linate. A pagarne le conseguenze circa 500 persone, vittime di una serie di pesanti ritardi che avevano accreditato l'ipotesi della polizia aeroportuale secondo la quale la compagnia pagava una forte carenza di personale.

Le giustificazioni da parte dell'azienda avevano inizialmente fatto risalire i problemi alle condizioni meteo e a un ritardo delle operazioni dovuto al traffico su Spagna e Grecia. Immediate le reazioni delle associazioni dei consumatori che avevano chiesto multe e rimborsi. Odissea per vaggiatori da Fiumicino a Linate. Ritardi anche di 24 ore. Decine di voli cancellati. E a quel punto Air One aveva chiesto scusa.

"Si è trattato - si legge in una nota dell'Ente Nazionale per l'Aviazione civile - di gravi disservizi". "E' la prima volta che viene applicato il regolamento - ricorda il presidente Enac Vito Riggio - questi provvedimenti però non intendono penalizzare le compagnie aeree ma rappresentare un deterrente affinché situazioni di forte disagio per i passeggeri, come quelle che si sono verificate negli ultimi giorni, non abbiano più a ripetersi".

Dura la replica del Codacons: "'A fronte di ben ventidue violazioni del regolamento UE - afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi - sanzionare un colosso come Air One con 150.000 euro e' ridicolo oltre che oltraggioso per i tantissimi passeggeri rimasti coinvolti nell'episodio". Secondo l'associazione consumatori, l'unica via da seguire per far valere i diritti dei passeggeri è quella dei risarcimenti individuali dinanzi ai giudici di pace di tutta Italia.

(3 agosto 2006 Repubblica.it)