Continuità e la Sardegna: poche novità

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it
"Caos nella continuità territoriale. La Regione vuole mantenere l'esclusiva solo su Linate e Roma da e per la Sardegna. Meridiana dice di non poter tollerare intrusioni di altre compagnie nei collegamenti 'protetti', pena la sospensione del servizio" (fonte Rai3)

non facciamo inutili allarmismi però...

ieri semplicemente c'è stato il primo incontro a Roma tra RAS ed ENAC per studiare la nuova CONTERR che partira dal 1° novembre.

Come ovvio, agli inizi c'è da discutere, poi un accordo lo si trova sempre.

Vedrete che, soprattutto se si passerà dagli "OSP" agli "aiuti sociali", ci saranno grossi miglioramenti e potremmo volare tutti a prezzi vantaggiosi.

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

Ancora una volta si denota la scarsa capacità dei politici sardi. Spero che la nuova continuità tenga conto dei diritti dei passeggeri e delle compagnie aeree.

Non dovrei dirlo io, visto che sto "dall'altra parte della barricata", ma ti posso assicurare che l'ass.Broccia e il suo staff sono tutto tranne che incompetenti.

(Con ciò non voglio certo dire che siano esenti da critiche ;))

..qui il problema non è di competenza , ma di rispetto delle regole..Alitalia e Myair non le vogliono rispettare ed aprire delle linee "protette" nella stagione estiva...i furbetti...ed Enac, Regione e Ministero non sono in grado di far rispettare le regole...così va l'Italia...le due compagnie hanno già venduto migliaia di posti...se si dovessero cancellare i voli ci sarebbero problemi di ordine pubblico...e così gira la giostra...

Citazione:Messaggio inserito da salvpir

..qui il problema non è di competenza , ma di rispetto delle regole..Alitalia e Myair non le vogliono rispettare ed aprire delle linee "protette" nella stagione estiva...i furbetti...ed Enac, Regione e Ministero non sono in grado di far rispettare le regole...così va l'Italia...le due compagnie hanno già venduto migliaia di posti...se si dovessero cancellare i voli ci sarebbero problemi di ordine pubblico...e così gira la giostra...

su questo posso essere d'accordo, anche se già l'attuale CONTERR prevede sanzioni pecuniarie per irregolarità delle compagnie che accettano gli oneri. Per quanto riguarda quelle che stanno fuori, chi deve occuparsene è l'ENAC e non la RAS.

Ad ogni modo, a quanto ne so, AZ (ke cmq vendeva biglietti sotto OSP, contrariamente a MYAIR) ha già chiuso le proprie prenotazioni e cancellato i voli per CAG.

L'1/04 vedremo se ciò corrisponde al vero ..che fosse solo un pesce d'aprile? :D

Citazione:Messaggio inserito da salvpir

..mi auguro che sia un pesce...sono convinto che tra IG ed AZ una soluzione la trovano...sarà più difficile con Myair..

Pure secondo me... anche se, cmq, MYAIR non ha il peso di AZ, quindi penso sia più facile bloccarla (almeno sino a ottobre)

Ma figuriamoci...... i voli AZ potrebbero partire....basta mattere il C/S con Meridiana..... e visto i buoni rapporti tra le 2 compagnie un soluzione verrà trovata. Se pero' i voli dovessero essere cancellati mi chiedo quali variazioni ci saranno nelle rotazioni AZ(soprattutto da Linate).

MyAir non ha certo le intenzioni di schiacciare i piedi a nessuno. Rimane nel gioco finche c'è anche AZ. Se quest'ultima fa marcia indietro..... MyAir farà altrettanto.

Almeno io la vedo cosi'....

Saluti
Tiziano

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Ma figuriamoci...... i voli AZ potrebbero partire....basta mattere il C/S con Meridiana..... e visto i buoni rapporti tra le 2 compagnie un soluzione verrà trovata. Se pero' i voli dovessero essere cancellati mi chiedo quali variazioni ci saranno nelle rotazioni AZ(soprattutto da Linate).

MyAir non ha certo le intenzioni di schiacciare i piedi a nessuno. Rimane nel gioco finche c'è anche AZ. Se quest'ultima fa marcia indietro..... MyAir farà altrettanto.

Saluti
Tiziano

E' un ragionamento decisamente lineare e condivisibile Tiziano, salvo per il fatto che cmq, AZ non può (PER LEGGE) volare coi suoi aa/mm su CAG, anche se io credo che si farà, as usual, una cosa "all'italiana" e faranno tornare la "A TRICOLORE" sui cieli sardi (il che a me va benissimo!)

Comunicato stampa
ENAC DIFFIDA MYAIR DAL CONTINUARE LA VENDITA DI BIGLIETTI PER TRATTE SOGGETTE AD ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO OLBIA-BOLOGNA E CAGLIARI-BOLOGNA

L’ENAC rende noto di aver inviato alla compagnia aerea My Way Airlines, che opera con il marchio MyAir, una diffida dal continuare a vendere biglietti per le tratte Olbia – Bologna e Cagliari – Bologna per la prossima stagione estiva.

Tali collegamenti, infatti, sono soggetti ad imposizione di oneri di servizio pubblico ed eserciti dalla compagnia aerea Meridiana.

Il vettore, già avvertito da una precedente comunicazione, ha continuato a vendere i biglietti creando di fatto un disservizio ai passeggeri.

La diffida inviata dall’ENAC alla MyAir prevede l’immediata interruzione della vendita dei biglietti, chiede alla compagnia di dare corretta e tempestiva informativa agli utenti e di provvedere alla riprotezione dei passeggeri già in possesso di titoli di viaggio per le tratte in questione.

Roma, 26-03-2008

Citazione:Messaggio inserito da india9001

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Saluti
Tiziano

E' un ragionamento decisamente lineare e condivisibile Tiziano, salvo per il fatto che cmq, AZ non può (PER LEGGE) volare coi suoi aa/mm su CAG, anche se io credo che si farà, as usual, una cosa "all'italiana" e faranno tornare la "A TRICOLORE" sui cieli sardi (il che a me va benissimo!)

Se non ricordo male.... nell'accordo tra Meridiana e Alitalia figurava anche che 1 delle rotazioni giornaliere veniva effettuata con Aereo e Personale Alitalia......

Forse ricordo male?

Tiz

no ragazzi, attualmente tutti i voli da FCO per CAG sono effettuati da IG con propri aa/mm e propri equipaggi.