Conti Alitalia, a giugno continua il coma farmacologico.


chielloduebis

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9 Novembre 2005
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Pisa, Toscana.
E' uscito proprio oggi il documento che riporta la posizione finanziaria al 30 giugno (un mese fa) http://corporate.alitalia.com/it/Images/pr_31_07_2008_tcm6-28817.pdf

Alchimie contabili:

- Ad oltre 60gg dall'approvazione del D.L. 93 del 27 maggio 2008 la ragioneria di Alitalia non è ancora venuta a capo del dilemma sul dove inserire contabilmente i 300 mln di € ricevuti in "dono" (qualcuno parla di prestito ponte :D) dalle casse dello Stato.
Il documento AZ recita: relativamente ai 300 milioni di Euro incassati ai sensi del Decreto Legge n. 80 del 23 aprile 2008 e del successivo Decreto Legge n. 93 del 27 maggio 2008, si rappresenta che essi non sono inclusi nell’indebitamento di cui sopra in quanto non è determinabile allo stato quanto dovrà essere eventualmente utilizzato ai sensi del Decreto n. 93 del 27 maggio 2008;

Mi verrebbe da dire se di prestito si tratta è comunque un indibitamento finanziario e secondo me sarebbe DOVEROSO e trasparente evidenziare questo indebitamento qualora magari in futuro si pensasse di restituirlo con gli interessi.


La disponibilità finanziaria netta (quella conta, è la cassa) scende ulteriolmente (di poco, ma scende) anche in un mese dove le entrate dovrebbero essere all'apice del valore assoluto.
Al 30 giugno il gruppo Alitalia ha in cassa 202 milioni di Euro (era di 215 milioni al 31 maggio) cioè significa che AZ a giugno ha perso disponibilità di cassa SOLAMENTE (poco per gli standard del vettore) di 13 milioni.
Per chi non è pratico ogni giorno di giugno ha portato alla contrazione della cassa per € 433.333 .

E' scontato, ed evidente, che al 31 luglio la disponibilità di cassa è assai inferiore a 200mln di € .



Curiosità personale:
I fornitori di AZ hanno (stanno vedendo) un allungarsi dei tempi di pagamento delle fatture di forniture? Ci sono state delle variazioni nei termini di scadenza in questo ultimo periodo?
 
Prima delle elezioni, trattativa con Air France 4000 esuberi, fallita perchè secondo qualche ... inaccettabile.

Dopo elezioni governo auttuale 5000 esuberi, va bene.

Italia paese di pulcinella

Secondo il Mministro Tremonti, il tesoretto non esiste, perchè è stato dato con il prestito ponte di 300 milioni, hanno sempre ragione loro e poi molte persone parlano ma alla fine non fanno niente perchè sono stati messi da loro
air france non è stata respinta dal governo perchè presentava troppi esuberi
e due
 
Ma mi chiedo come ha fatto a perdere solo 13 milioni? Una volta ne perdeva dai 30 ai 50... Cavolo migliora... Avanti avanti cosi sarà un agonia da più di un anno... Eeeee... sto cane rognoso non lo si riesce ad abbattere non c'è nulla da fare.
 
......ma avevano gridato allo scandalo!
si allo scandalo ma non certo per gli esuberi,ecco i motivi per cui berlusconi gridò allo scandalo:

azzeramento di malpensa tramite blocco bilaterali
ritiro causa sea
alitalia non più italiana
zero garanzie di sopravvivenza dopo il 2010
zero voli intercont da mxp
 
Ma mi chiedo come ha fatto a perdere solo 13 milioni? Una volta ne perdeva dai 30 ai 50... Cavolo migliora... Avanti avanti cosi sarà un agonia da più di un anno... Eeeee... sto cane rognoso non lo si riesce ad abbattere non c'è nulla da fare.

A tutto c'è una spiegazione ;)

1) Giugno è il mese dell'anno ove si staccano più biglietti di tutto l'anno. Se stacchi più biglietti incassi anche di più rispetto ad un'altro mese dove vendi meno biglietti. Siccome i costi sono più o meno costanti in tutti i mesi dell'anno, se aumenti gli introiti e lasci costanti i costi la differenza Entrate-Uscite migliora. Attenzione e NNBB: Neppure a giugno questa differenza è positiva e si perdono 433.333 € al giorno.

Già con luglio (il mese finito ieri) il trend di vendita di qualsiasi vettore torna ad essere in discesa e quindi al 31 luglio 2008 le perdite di AZ saranno assai maggiori di 433.333 € al giorno. Chiaramente il periodo estivo è il periodo in cui un vettore aereo (come AZ) dovrebbe fare cassa e invece questi la cassa la erodono anche a giugno (contenti loro....il comunicato AZ uscito ieri, sembra un manifesto dell'Unieuro "Benvenuti nell'era dell'ottimismo").

2) Alla fine del primo post ho fatto una domandina ed occorrerebbe che qualcuno della parte amministrativa di AZ che ci legge potesse dare risposta.
 
..cmq dai 3 milioni al giorno a poco più di mezzo milione al giorno?!..se non erro..
..almeno i "conti migliorano" no?!..
forse forse la politica di avere per il momento un unico hub e chiudere tutte quelle rotte col passivo più pesante forse qualche frutto l'ha dato..no?!..
solo che ce n'è da lavorare ancora...
 
..cmq dai 3 milioni al giorno a poco più di mezzo milione al giorno?!..se non erro..
..almeno i "conti migliorano" no?!..
forse forse la politica di avere per il momento un unico hub e chiudere tutte quelle rotte col passivo più pesante forse qualche frutto l'ha dato..no?!..
solo che ce n'è da lavorare ancora...


...mi sa che non hai letto il post sopra iltuo...
 
A tutto c'è una spiegazione ;)

1) Giugno è il mese dell'anno ove si staccano più biglietti di tutto l'anno. Se stacchi più biglietti incassi anche di più rispetto ad un'altro mese dove vendi meno biglietti. Siccome i costi sono più o meno costanti in tutti i mesi dell'anno, se aumenti gli introiti e lasci costanti i costi la differenza Entrate-Uscite migliora. Attenzione e NNBB: Neppure a giugno questa differenza è positiva e si perdono 433.333 € al giorno.

Già con luglio (il mese finito ieri) il trend di vendita di qualsiasi vettore torna ad essere in discesa e quindi al 31 luglio 2008 le perdite di AZ saranno assai maggiori di 433.333 € al giorno. Chiaramente il periodo estivo è il periodo in cui un vettore aereo (come AZ) dovrebbe fare cassa e invece questi la cassa la erodono anche a giugno (contenti loro....il comunicato AZ uscito ieri, sembra un manifesto dell'Unieuro "Benvenuti nell'era dell'ottimismo").

2) Alla fine del primo post ho fatto una domandina ed occorrerebbe che qualcuno della parte amministrativa di AZ che ci legge potesse dare risposta.

Ricordiamo anche nel trimestre "caldo" (lug-set), pochi anni fa in piena era Cimoli AZ è riuscita ad andare in attivo, nonostante MXP, i presunti voli vuoti ed i feeder inutili.
Meditate ...
 
..cmq dai 3 milioni al giorno a poco più di mezzo milione al giorno?!..se non erro..
..almeno i "conti migliorano" no?!..
forse forse la politica di avere per il momento un unico hub e chiudere tutte quelle rotte col passivo più pesante forse qualche frutto l'ha dato..no?!..
solo che ce n'è da lavorare ancora...
è stato spiegato il perchè...
cmq tecnicamente i conti non migliorano...i conti migliorano quando la voce cassa invce di diminuire aumenta
 
Per capire.

In giugno-luglio vengono incassati i pagamenti di voli che magari si faranno in agosto? E' questo il motivo tecnico del miglioramento?

Questo significa che ad agosto e settembre, quando ci saranno le relative spese senza gli incassi sara' buco nero.


Airbus, siamo d'accordo che quelle clausole erano lo scandalo e uno dei principali motivi.
Perche' scandalo erano, non puoi dire "ti compro se tu mi ammazzi quello li che mi da fastidio e mi dai per legge tutta la sua eredita'".

SB lo ha detto ancora qualche giorno fa che l'offerta AF conteneva condizioni inaccettabili.

Se c'e' qualcosa da rimpiangere non e' quella roba li ma piu' indietro nel tempo KLM o la gara dello scorso anno in cui l'ineffabile TPS ha fatto scappare tutti gli altri possibili acquirenti che, alla peggio, avrebbero obbligato a migliori condizioni da AF.

E anche di aver mezzo accoppato quello li, facendosi anche molto piu' male di lui, per far contenta AF senza che questa sganciasse una lira.

A me sembra che sia tutto chiaro.... ce lo siamo detti mille volte.....
 
Se è così (allungamento dei termini di pagamento), altro che diminuzione delle perdite ...

E' una catastrofe !!!
 

E adesso si paga a 180.....(a sei mesi), ma si paga o si finisce dritti in bad company :D:p ?? (Dubbio lecito)
AZ ha davvero un bel gruppo di fornitori ONLUS, nessuno si arrabbia??

Ecco la magia.....o come definito in gergo il "trucchetto del ragioniere" ora è più chiaro perchè si spende meno.....il trucchetto della traslazione dei pagamenti è vecchio come il crucco ma sempre funzionante ;)
Gli "inside" AZ sanno tutto, ma quando fai una domanda mirata (in questo caso gli usignoli romani cantavano traslazioni di 60gg) nessuno risponde .

Grazie Boeing747 della risposta chiara e precisa.
 
Ultima modifica:
E adesso si paga a 180.....(a sei mesi), ma si paga o si finisce dritti in bad company :D:p ?? (Dubbio lecito)
AZ ha davvero un bel gruppo di fornitori ONLUS, nessuno si arrabbia??

Ecco la magia.....o come definito in gergo il "trucchetto del ragioniere" ora è più chiaro perchè si spende meno.....il trucchetto della traslazione dei pagamenti è vecchio come il crucco ma sempre funzionante ;)
Gli "inside" AZ sanno tutto, ma quando fai una domanda mirata (in questo caso gli usignoli romani cantavano traslazioni di 60gg) nessuno risponde .

Grazie Boeing747 della risposta chiara e precisa.

Più che trucchetto molto stanno zitti visto che si vendeva a 100 quello che si vende a 10....certo quelli Limpidi perderanno parte dei loro ricavi...gli altri....meglio stare all'ombra ..o potrebbero stare in altro luogo cn sì l'ombra ma regolata dall'ora di uscita...chiaro il concetto!!!!!!!!!!! :-))