Container anti bomba per gli aerei commerciali

Se ne parlò dopo l'esplosione in volo di un B744 AI per la presenza di una bomba in un bagaglio. Onestamente non mi ricordo se il progetto sia andato avanti.

Comunque sarebbe una sicurezza aggiuntiva e non è disprezzabile.

Quanti anni sono passati dall'ultimo aereo caduto per una bomba in stiva?
Tanti
Quindi penso che i controlli a terra siano più che sufficenti per scongiurare questo rischio.
Tra l'altro dei container resistenti a bombe sarebbero sicuramente più pesanti con conseguente aggravio dei costi

Quanti anni sono passati dall'ultimo aereo caduto per una bomba in stiva?
Tanti
Quindi penso che i controlli a terra siano più che sufficenti per scongiurare questo rischio.
Tra l'altro dei container resistenti a bombe sarebbero sicuramente più pesanti con conseguente aggravio dei costi

Se vedi il filmato noterai che piu' che un container è un sacco particolare..

Quanti pacchi bomba da stiva sono stati intercettati nei bhs?
Un conto è se ce ne sono e il sistema è sicuro al 100%, un conto è se non sono esplosi aerei perchè nessuno ci ha provato.

Ricordo di questo progetto. Però ricordo anche che tutto si arenò quando si parlò di costi. Un container costava 10 mila dollari e se danneggiato andava completamente sostituito. Ora 10 mila dollari di oggi quanti sono? E che spesa dovrebbe affrontare una compagnia media? Quante valigie bomba sono esplose negli ultimi anni?