Consiglio per acquisto macchina fotografica!

• Autore Discussione Autore Discussione A345
  • Data d'inizio Data d'inizio

A345

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,364
515
161
Piacenza, Emilia Romagna.
Ciao a tutti,

premetto che non sono uno spotter, però so che qui trovo parecchi esperti di fotografia...
Ho una mezza intenzione di cambiare la mia compattina (Panasonic) che da un pò di tempo fa delle foto abbastanza schifose, e non so cosa prendere.
Il budget è piuttosto basso, non vorrei spendere più di 200€.
Ho pensato di spendere anche qualcosa in più e prendere una reflex, ma non sono un gran fotografo, anzi...
Secondo voi vale la pena di spendere 400-500 per una reflex entry-level se poi non si sanno fare fotografie? O la differenza di qualità delle foto di una reflex rispetto ad una compatta ripaga cmq della spesa nonostante la "scarsità" del fotografo?

Come considerate le "bridge"? vale la pena spendere qualcosa in + rispetto alle compatte, oppure tanto vale una compatta buona?

Quali caratteristiche devo cercare in una compatta/bridge per considerarla un buon acquisto?

Grazie in anticipo per le risposte!

Andrea

Se vuoi fare foto agli aerei, hai bisogno di una reflex con un teleobiettivo per fare foto decenti, e con 200€ non ci fai niente. Ti ci può uscire una bridge, che è una via di mezzo tra reflex e compatte: puoi gestire i parametri di scatto, ma non puoi cambiare obiettivi, ma va bene se devi andare in viaggio e anche per imparare a fare foto "seriamente" (cambiando apertura del diaframma e tempi di scatto), e magari per porre le basi per comprare una reflex.
Poi, non è affatto detto che una reflex faccia foto migliori di una compatta.