consiglio di lettura...


io invece consiglierei il libro di mark hewitt "TOYOTA 50 YEARS OF RECORDS" in particolare agli industrialetti operai italiani o ai rottamai tipo marchionne e compagnia.il libro riporta alcuni dati raccolti da prestigiosi giornali economici mondiali quali l'ECONOMIST,FORTUNE e altri ancora alcuni meritano di essere citati.1)la TOYOTA ha raggiunto nell'ultimo anno il profitto di 10,5 miliardi di dollari e vale sul mercato piu delle tre grandi società americane messe assieme FORD;GENERAL MOTORS;CHRYSLER.2)la produttività TOYOTA negli ultimi 25 anni è aumentata di 7 volte,il doppio dei suoi principali concorrenti che si sono fermati a 3.3)la qualità dei suoi prodotti è considerata al vertice rispetto a tutti gli altri produttori di automobili.4)in TOYOTA non esistono i sindacati.5)la flessibilità è uno dei punti chiave del suo successo su una stessa linea di montaggio si producono non meno di 10 modelli contemporaneamente.6)nel suo consiglio di amministrazione siedeono i capi reparto di ogni singola unità presenti nella fabbrica (p es:assemblatori,verniciatori,carrozzieri,ingengneri,economisti ecc ecc)eletti dai lavoratori.7)oltre allo stipendio di base x tutti è previsto un generoso benefit a fine anno in base agli obiettivi decisi l'anno prima tipo soddisfazione del cliente,affidabilità prodotto,vendite ecc ecc.8) nel suo consiglio di amministrazione non siedono banchieri.PS basta vedere il mio nick x capire che la macchine TOYOTA mi fan cxxxe cmq c'è da complimetarsi veramente con qs azienda x quello che è stata capace di fare in 51 anni di esistenza
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
...
la lettura di questo libro, unitamente al primo concetto espresso da sergio marchionne al management FIAT "da domani si torna a fare automobili", mi ha convinto sempre più su quale può essere la strada maestra per risanare alitalia!

ps... non sicuramente quella del pompare offerta!
Costoso degli MD80 in AZ c'è la struttura ...

... delle due:
1. Sfrondi per bene la struttura (non è stato fatto abbastanza)
2. Cerchi di pagarla con più revenues (se uno cerca e si sa vendere il mercato c'è, ovviamente non sul nazionale)

Il resto sono come dici tu "pippette mentali" :)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Si pompa l'offerta se c'è domanda

Si pompa l'offerta se sai che la domanda ti permetterà di coprire i costi.

ovvio che si! ho dimenticato un'importante precisazione: in un mercato maturo! ho letto quel libro perchè ritengo il mercato del trasporto aereo abbastanza simile a quello dell'auto (maturo con molti concorrenti) quindi mi incuriosiva capire come hanno fatto. ovvio che in un mercato che cresce a ritmi del 10% non avrebbe senso contrarre l'offerta per tirar fuori dai guai un'azienda... ma laddove (il mercato del trasporto pax) si ha una crescita, ben che vada, da qui al 2015, a ritmi oscillanti, a seconda dell'area, tra il 2.5 e il 5% e che un minimo starnuto geopolitico ne contrae rapidamente la domanda... bhè con questo scenario andrei molto piano a parlar di crescita dell'offerta a grandi numeri senza dimenticare, poi, l'aggravante, che è un mercato molto "sensibile" al prezzo (come tutti i mercati dove non c'è più nulla da inventare)!
 
Il mercato del trasporto aereo è abbastanza maturo e delineato. Quello dell'auto è maturo a livello di mercato, ma non lo è (del tutto) a livello di prodotto perchè l'evoluzione è continua, anche se a piccoli passi. Il boom delle low cost ha rivoluzionato il mercato aereo, da adesso in poi saranno gli aerei (ed il petrolio) a rivoluzionare il mercato.
Nelle auto il ricambio generazionale e le innovazioni sono più rapide (anche per motivi normativi e legislativi)
 
parlare di innovazione nel mondo dell'auto mi sembra blasfemo il concetto di automobile è sempre quello di partenza cioè risalente all'800,cmq anke le macchine cosidette low cost in particolare di provenienza orientale hanno rivoluzionato il mercato soffiando quote di mercato a costruttori tradizonali
 
Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

parlare di innovazione nel mondo dell'auto mi sembra blasfemo il concetto di automobile è sempre quello di partenza cioè risalente all'800,cmq anke le macchine cosidette low cost in particolare di provenienza orientale hanno rivoluzionato il mercato soffiando quote di mercato a costruttori tradizonali

Non sono assolutamente d'accordo :)
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

parlare di innovazione nel mondo dell'auto mi sembra blasfemo il concetto di automobile è sempre quello di partenza cioè risalente all'800,cmq anke le macchine cosidette low cost in particolare di provenienza orientale hanno rivoluzionato il mercato soffiando quote di mercato a costruttori tradizonali

Non sono assolutamente d'accordo :)
mi dispiace
 
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... da adesso in poi saranno gli aerei (ed il petrolio) a rivoluzionare il mercato. ...
Non è mai stati così e non lo sarà mai: se non devi andare negli USA non ci vai, non è che c'è qualcuno che si fa il viaggio "tanto per provare il meraviglioso 787" ...
... nè la scelta dell'aeromobile influenza più di tanto i FF, che con una poltrona decente ed un IFE (se interessati) non sanno dirti in che fase del volo si trovano.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
... da adesso in poi saranno gli aerei (ed il petrolio) a rivoluzionare il mercato. ...
Non è mai stati così e non lo sarà mai: se non devi andare negli USA non ci vai, non è che c'è qualcuno che si fa il viaggio "tanto per provare il meraviglioso 787" ...
... nè la scelta dell'aeromobile influenza più di tanto i FF, che con una poltrona decente ed un IFE (se interessati) non sanno dirti in che fase del volo si trovano.

Ipse dixit
Rileggiti la storia dell'aeronautica mondiale e guarda quanto gli aeroplani hanno influito sulla mobilità aerea. Ripensa ai B707, ai B747 etc.
Con il petrolio a 100€ e rotti euro lo scenario cambierà tantissimo. E poi il mondo non è fatto solo di FF...
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Ipse dixit
Rileggiti la storia dell'aeronautica mondiale e guarda quanto gli aeroplani hanno influito sulla mobilità aerea. Ripensa ai B707, ai B747 etc.
Con il petrolio a 100€ e rotti euro lo scenario cambierà tantissimo. E poi il mondo non è fatto solo di FF...
E' cambiata una cosa: il mercato è saturo, anzi sta veleggiando verso la sovracapacità ...;)

Seconda cosa: una comp. aerea se vuole vivere felicemente a lungo è meglio che faccia ciò che i suoi FF le chiedono.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

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Ipse dixit
Rileggiti la storia dell'aeronautica mondiale e guarda quanto gli aeroplani hanno influito sulla mobilità aerea. Ripensa ai B707, ai B747 etc.
Con il petrolio a 100€ e rotti euro lo scenario cambierà tantissimo. E poi il mondo non è fatto solo di FF...
E' cambiata una cosa: il mercato è saturo, anzi sta veleggiando verso la sovracapacità ...;)

Seconda cosa: una comp. aerea se vuole vivere felicemente a lungo è meglio che faccia ciò che i suoi FF le chiedono.

compri airbus! i magnifici 350 oppure a spasso con quattro motori per fare 9 ore di volo... s'accattano i 340!
 
Che c'entra Airbus ??

Tutte e due, per la prossima generazione, vantano riduzioni dei costi per sedile tra il 5 ed 15% che anche se fossere ribaltati interamente a favore del pax non aprirebbero grandi ed insperati mercati (su una JFK scontata si risprmierebbero meno di 100 €, meno di 150 per una LAX o una SFO) ...

... giusto il valore delle fuel surcharge, fino al prossimo aumento del greggio che facilmrnte cancellerà i vantaggi della nuova generazione ma la gente si lamenterò della benzina 2 € non del ritocco dei prezzi degli aerei ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Che c'entra Airbus ??

Tutte e due, per la prossima generazione, vantano riduzioni dei costi per sedile tra il 5 ed 15% che anche se fossere ribaltati interamente a favore del pax non aprirebbero grandi ed insperati mercati (su una JFK scontata si risprmierebbero meno di 100 €, meno di 150 per una LAX o una SFO) ...

... giusto il valore delle fuel surcharge, fino al prossimo aumento del greggio che facilmrnte cancellerà i vantaggi della nuova generazione ma la gente si lamenterò della benzina 2 € non del ritocco dei prezzi degli aerei ...

oddio risparmiare il 5% (quota più probabile per airbus) rispetto ad un risparmio operativo del 15% (più realistico per la casa americana) non apre il paradiso ma ha un'influenza determinante sui conti di aziende appartenenti ad un mercato maturo! con l'aggravante che se si desse retta alle strategie di airbus sul lungo tutti dovrebbero comprarsi l'a380 per spostare una nazione intera da un'aeroporto ad un altro!
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
oddio risparmiare il 5% (quota più probabile per airbus) rispetto ad un risparmio operativo del 15% (più realistico per la casa americana) non apre il paradiso ma ha un'influenza determinante sui conti di aziende appartenenti ad un mercato maturo! con l'aggravante che se si desse retta alle strategie di airbus sul lungo tutti dovrebbero comprarsi l'a380 per spostare una nazione intera da un'aeroporto ad un altro!
Ho un vuoto di memoria ...
... magari riesci ad aiutarmi ...
... qual'è stat l'ultimo progetto Boeing uscito di fabbrica "on time e on budget" ??? :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

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oddio risparmiare il 5% (quota più probabile per airbus) rispetto ad un risparmio operativo del 15% (più realistico per la casa americana) non apre il paradiso ma ha un'influenza determinante sui conti di aziende appartenenti ad un mercato maturo! con l'aggravante che se si desse retta alle strategie di airbus sul lungo tutti dovrebbero comprarsi l'a380 per spostare una nazione intera da un'aeroporto ad un altro!
Ho un vuoto di memoria ...
... magari riesci ad aiutarmi ...
... qual'è stat l'ultimo progetto Boeing uscito di fabbrica "on time e on budget" ??? :D:D:D

che ne so... anche nessuno... so solo, e non è poco, che in questo fine settimana guardavo i dati che boeing ha fornito a neos per il 737/800 e notavo che in operativo neos ha tirato fuori prestazioni superiori rispetto a quello che gl'americano gli avevano detto... paradossalmente confrontavo i dati forniti da airbus sui 330 di LV ... stando ai francesi quell'aereo doveva arrivare ad acapulco... peccato che in operativo sopra città del messico sarebbe cascata per terra coi serbatoi asciutti!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Non è un miracolo ...
... si chiamano winglets ... ;)
:D:D:D

può essere... la cosa importante è che quell'aeroplano a neos ha dato più soddisfazioni di quelle attese: soddisfazioni sul motore, sulla manutenzione e sulle prestazioni (ovvio bisogna anche saperlo usare... direi sfruttare) l'a330 di LV, viceversa, ha fatto solo girare le balle perchè doveva fare un pò di più di quello che poi effettivamente fà (e quando compri aeroplani per usarli al limite ti fa girare gli zibedei trovarti macchine che non fanno quello che ti aspettavi)

singapore docet!
 
E' cambiata una cosa: il mercato è saturo, anzi sta veleggiando verso la sovracapacità ...;)

magari si è anche evoluto se uno 10 anni fà ti diceva che potevi andare a londra x turismo,ma molti ci vanno anche x business con 50 euro lo prendevi per pazzo x visionario,oggi invece e possibile,qualcuno si è evoluto qualcuno altro non è + al passo con i tempi,x non parlare della milano roma,fino a poco tempo fà ora non sò con una compagnia costava circa 120 euro con un'altra 400,280 euro in piu per cosa x pagargli i debiti?per aver un servizio migliore su una tratta di 45 min?per adottare un dipendente della compagnia?