Consigli su itinerari VFR

HB-PROX

Utente Registrato
6 Luglio 2006
281
0
0
39
LUG / ZRH, Estero.
Prendendo spunto da questo (http://www.flightforum.ch/forum/showthread.php?t=60459) trip che hanno effettuato due piloti Zurighesi, vorrei pianificare un giro da fare quest'estate con un mio collega non appena ottenuta la PPL. Mi chiedevo se non esistano dei libri o dei siti internet che propongano itinerari VFR interessanti in Italia, non solo dal profilo estetico del paesaggio, ma anche per quanto riguarda la raggiungibilità delle città dagli aeroporti ecc ecc, i prezzi ecc ecc.

Avete qualche consiglio?

In Italia muoverti è un po' difficile perchè non tutti gli aeroporti hanno AVGAS e molti sono privati o con tasse d'atterraggio da incubo...
Un paio d'anni fa con un amico ed il glorioso HB-PPQ abbiamo volato la rotta LUGANO-CANNES-BARCELONA SABADELL-VALENCIA-ALMERIA-IBIZA-GERONA-CANNES-LUGANO. 3 giorni e 2 notti, a VLC e IBZ, circa 16h di Flight Time in VFR. L'obiettivo era fare ore in poco tempo e divertirsi un po'. Tempo più o meno sempre bello, anche se avremmo voluto volare fino a Gibilterra con toccata in Africa.
Quindi ti consiglierei la Spagna: tempo stabile, AVGAS non proibitiva, tasse d'atterraggio basse, a FL80/90 in VFR. Mi hanno parlato bene anche di Slovenia e Croazia, che sarebbe stato il nostro piano B nel caso di maltempo ad ovest prima della partenza.

Parti da Lugano? Con DA40?

Ciao!!!

La prima cosa da fare è verificare quali apt abbiano la 100LL, in italia del sud è merce rara...
Per il resto cerca di andare più che potete in aviosuperfici per evitare salassi da parte delle società di gestione.

L'Italia è tutta bella...avete l'imbarazzo della scelta.

Beh non male come giretto, il PPQ lo vedo ancora qualche volta parcheggiato:D
Comunque si pensavo da LUGANO con il DA40 TDI che vola con jet a1, molto + economico. La spagna potrebbe essere una buona alternativa all'Italia. Conosci manuali o siti dove ci si possa informare?

No, non conosco nulla. Avevamo ordinato le cartine jeppesen di Francia e Spagna ed insieme al FlitStar abbiamo pianificato legs non oltre le 2 ore. Il bello del gioco è anche pianificare tutto "in casa"! :)
Per l'alloggio...a terra vai in città e chiedi!;)