Consigli per cadetto pilota


speedbird100

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13 Febbraio 2020
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Ciao a tutti,
un mio amico ha conseguito la Commercial Pilot Licence (CPL) recentemente ed ora dovrebbe iscriversi al corso per ottenere la certificazione specifica per la famiglia di aerei (perdonate il mio lessico base, ma lavoro in HQ :) ).
ha anche una licenza Advanced UPRT.

Volevo chiedervi, essendo consci della situazione attuale, se ci sono compagnie che ancora stanno ricercando piloti.
Lui vorrebbe conseguire la licenza in base all'offerta di lavoro, dato il costo della licenza stessa.
Ricordo che diverse compagnie avevano la cadet accademy, ma immagino ora siano chiuse.
Ci sono siti internet dedicati o job fair che consigliate?

grazie per il vostro aiuto!
 
Al momento a piedi sono rimasti un sacco di piloti, ma proprio tanti.
Considera poi tutti i frozen che stavano lì in fila ad aspettare.
Secondo me adesso non è proprio il caso. Magari tra tre/cinque anni.
 
Guarda onestamente se ci sono realtà in giro, ricercano solo personale con esperienza (e tanta) e per alcune realtà si parla di P2F o con contratti di lavoro molto discutibili. Come sito ti posso consigliare latestpilotjob o pilotcareercentre
 
Uno degli innumerevoli esempi che inzeppano LinkedIn di questi tempi.
Giusto per dare un'idea... (Emirates quelli più frequenti)

 
Digli di aspettare e spendersi i soldi per rimanere "current".
Vedrai che tra 2 massimo 3 anni verranno a cercarlo loro....
Si sta creando un gap che, se si tornasse alla situazione pre covid tra 2 anni, ci sarà disperato bisogno di bassa manovalanza. Se poi è giovine e a inizio carriera, costa poco.
L'ALPA in USA ha già lanciato l'allarme.
 
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Al momento a piedi sono rimasti un sacco di piloti, ma proprio tanti.
Considera poi tutti i frozen che stavano lì in fila ad aspettare.
Secondo me adesso non è proprio il caso. Magari tra tre/cinque anni.
ciao vipero.
si' so benissimo che molti piloti sono rimasti a spasso, a partire da noi in ba, e che la domanda in questo periodo e' molto maggiore all'offerta di lavoro. e' stata la prima considerazione che gli ho fatto.
tuttavia volevo controllare sul forum, essendo presenti molti piloti, sia sulla situazione attuale ma anche su come si potrebbe muovere in futuro.

Guarda onestamente se ci sono realtà in giro, ricercano solo personale con esperienza (e tanta) e per alcune realtà si parla di P2F o con contratti di lavoro molto discutibili. Come sito ti posso consigliare latestpilotjob o pilotcareercentre
grazie, gli segnalo i siti!

Digli di aspettare e spendersi i soldi per rimanere "current".
Vedrai che tra 2 massimo 3 anni verranno a cercarlo loro....
Si sta creando un gap che, se si tornasse alla situazione pre covid tra 2 anni, ci sarà disperato bisogno di bassa manovalanza. Se poi è giovine e a inizio carriera, costa poco.
L'ALPA in USA ha già lanciato l'allarme.
grazie anche a te oneshot. purtroppo capisco che per chi inizia ora, avendo investito tempo e denaro ed avendo prima di tutto una forte passione, sentirsi dire di dover rimanere "in panchina" per un paio d'anni non faccia piacere. comunque una considerazione giustissima che gli riportero'

se avete altri siti da consigliare, o ulteriori considerazioni su come si potrebbe muovere, per favore riportate pure!
grazie per il vostro aiuto
 
Rimanere in panchina 2 o 3 anni non è poi così esasperante, anzi ti da tempo di consolidare la mole di informazioni impartite durante l'ATPL: per rimanere current e preparato, devd continuare a studiare, rivedere argomenti e approfondire, come se dovesse fare un colloquio o un test "il giorno dopo".
Il fatto che si passasse da zero a pilota di linea su un vero liner nel giro di due anni ha falsato quello che per anni è stato un mantra per molti di noi, ovvero la ricerca del primo impiego (qualsiasi, purché col deretano sollevato da terra) dopo i brevetti, con zero lire in saccoccia.
 
Ciao io li consiglierei di aspettare a fare il type rating ( credo che tu stia parlando di questo ), a mio avviso ciò vale non solo in questo periodo ma anche pre-covid visto che finché non si passa un colloquio non si può sapere su quale aeromobile si volerà.
 
Ciao io li consiglierei di aspettare a fare il type rating ( credo che tu stia parlando di questo ), a mio avviso ciò vale non solo in questo periodo ma anche pre-covid visto che finché non si passa un colloquio non si può sapere su quale aeromobile si volerà.
Mi sa che è proprio il contrario: devi presentati già col type rating. E se non ce l'hai... un comodo mutuo ventennale e ti fai le tue 500 ore.
 
Tutto ciò mi porta ad Uno dei grandi misteri che aleggia sulla mia esistenza : esistono piloti nati poveri in canna che non siano passati prima per la carriera militare?
Con sincerità vi prego, nessuno vi schifa se siete ricchi di famiglia , se è no è no e dico direttamente a mia figlia di mettersi l’anima in pace.
 
Mi sa che è proprio il contrario: devi presentati già col type rating. E se non ce l'hai... un comodo mutuo ventennale e ti fai le tue 500 ore.
Scusa però quando tu vai a fare la selezione non sai se verrai preso. Ora consideriamo che fai il type rating sul Boeing 737 e vai a fare la selezione per una compagnia che oltre ai 737 ha anche i 320 o gli Embraer. Vieni preso ma la compagnia ti dice che volerai sugli A320 ora devi farti un nuovo type rating pagando altri 30000 euro. Non credo che ne valga la pena visto che già i corsi per prendere le varie licenze costano abbastanza. Naturalmente c'è da distinguere quando le compagnie cercano piloti typerated (in questo caso devi avere già esperienza sull'aeromobile) e piloti no typerated.
 
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Penso che, al giorno d'oggi, se non hai una lira, le possibilità di arrivare a fare qualsiasi cosa, sono molto remote.
Sad but true.
 
Mi sa che è proprio il contrario: devi presentati già col type rating. E se non ce l'hai... un comodo mutuo ventennale e ti fai le tue 500 ore.

No, nel caso una persona volesse fare il pay-to-fly, ti rivolgi ad una compagnia per il type (320, 737 etc..) con garantite tot ore sulla macchina (ovviamente tutto self-funded e dopo aver passato il processo di "selezione").
 
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Aspetta quello che dici tu è il pay-to-fly (P2F) dove ti rivolgi ad una compagnia per il type con garantite tot ore sulla macchina (ovviamente tutto self-funded).
E se partecipi ad una selezione per non type rated che succede poi?
 
E se partecipi ad una selezione per non type rated che succede poi?
Che una volta passata e saputo l'aeromobile sul quale volerai, farai il type rating. Alcune volte lo paghi te altre invece è la compagnia che paga anticipamente e poi ti leva un tot al mese dallo stipendio.
 
"Altrove" girava st'articolo.

 
Che una volta passata e saputo l'aeromobile sul quale volerai, farai il type rating. Alcune volte lo paghi te altre invece è la compagnia che paga anticipamente e poi ti leva un tot al mese dallo stipendio.
Si, era per dire che comunque paghi...
 
E se partecipi ad una selezione per non type rated che succede poi?

Effettui il type presso una ATO, poi come dice Bear vi sono diverse forme di "finanziamento". O paghi tutto e subito (type + ore (se previste)) oppure paghi una piccola somma e dopo ti verrà detratto un tot al mese dallo stipendio (e sei vincolato a stare in compagnia per tot anni, in caso tu voglia scindere prima il contratto, devi pagare la differenza). Infine, alcune realtà ti pagano il type (e tu non tiri fuori un Euro se rimani in compagnia per tot anni)
 
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Infine, alcune realtà ti pagano il type e tutto l'iter addestrativo ( etu non tiri fuori un Euro se rimani in compagnia per tot anni)
Se ne esistono ancora, ditegliele subito no? Questo voleva sapere ;)
 
Qui ci sono un po' di esempi di ricerca.
Sia typed che non.