Finchè in Italia chi di dovere seguirà a far prevalere i propri interessi a scàpito di quelli della Comunità, la vedo moooolto difficile...[xx(]
Marco
Marco

Dividiamo il discorso in due parti: charter-incoming e vettori tradizionali.Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Quali sono secondo voi i veri motivi che ostacolano l'affermazione di una compagnia italiana nel mercato europeo e mondiale?
Non c'e' proprio nessun italiano, disposto a mettere insieme le finanze per creare un'azienda che possa guadagnare sul traffico turistico incoming?
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Dividiamo il discorso in due parti: charter-incoming e vettori tradizionali.
Sul primo argomento l' ostacolo è dato dalla indisponibilità dei padroncini a fondere i loro micro-vettori, che rispecchia la frammentazione generale dell' offerta turistica.
Citazione:Messaggio inserito da gateA1
I charter incoming e i vettori leisure italiani sono due cose attualmente ben distinte.![]()
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Finchè in Italia chi di dovere seguirà a far prevalere i propri interessi a scàpito di quelli della Comunità, la vedo moooolto difficile...[xx(]
Marco![]()
Cesare mi dispiace ma credo che il problema non sia nella capacità o meno di copiare gli altri.Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Ma basterebbe anche creare una low cost che funzioni e abbia successo ad esempio gli spagnoli in poco tempo hanno creato Vueling e Clickair, in Germania Germanwings e Airberlin per non parlare delle big low cost inglesi. Praticamente ci riescono tutti tranne noi, se faccio il paragone con le low cost nostrane o presunte tale mi cadono le braccia... ma non siamo capaci almeno di copiare quanto hanno fatto gli altri? Evidendemente no, nemmeno questo...
Sono assolutamente d'accordo ...Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
scusami se ti quoto, ma è proprio il discorso come il tuo che fa si che le cose non funzionino, chi investe in un'azienda vuole che isuoi siano guadagni, e non gliene frega niente della comunità. Il servizio ereo sociale è una "castroneria"...
inoltre in Italia andrebbero banditi per legge i sindacati, è vero che hanno fatto tantissimo e che il "padrone" deve fronteggiarsi, ma il livello di sindacalizzazione italiano è l'eccesso dall'altra parte, e non solo da noi, le grandi Major sindacalizzate sono fallite TUTTE, iniziamo con le USA da PanAm a TWA passando per Eastern, poi le europee Sabena, Swissair... mentre alcune hanno saputo tenere testa e si sono salvete con piani industriali che ai sindacati non sono piaciuti, vedi AF e IB ma che sono stati realizzati e che hanno permesso il vero salvataggio.
In Italia chi vuoi che investa i suoi soldini in un mercato dove ti trovi la concorrenza SLEALE di AZ che usa i soldi di tutti (compresi i tuoi che stai investendo) per farti concorrenza. Dove trovi, campanilismi, contratti sindacalizzati, etc, etc che nulla hanno a che vedere con il reale mercato, e quindi è ovvio che nessuno investa in Italia per una compagnia seria!
Prima bisogna riscrivere le regole del mercato e poi qualcuno potrebbe davvero aprire il portafoglio e far girare i soldini e anche gli utili. Ma questa è fantascienza, ricordiamoci che da noi nessuno investe in maniera seria, ma tutti cercano di prendere società senza pagarle (anzi pagandole con i soldi dell'acquisizione). Vogliamo vedere i vari casi italiani? da Fondiaria-Sai, dove Sai ha comprato fondiaria pagandola con le porprietà immobiliari di SAI, la Banca di Lodi che voleva comprare Antonveneta, come se io mi volessi comprare Mediaworld, etc etc etc. Banche che finanziano 15miliardi di euro a Parmalat con le fatture scannerizzate??? e poi ci si stupisce che qui da noi nessuno tira fuori i soldini, ma voi lo fareste???
io no!!!
Comprerei Iberia.... hehehehe
Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Nel nostro invece si sono formate le rappresentanze sindacali che hanno ottenuto l'abolizione del dress code e del team QI perchè contrari alle norme dello statuto del lavoratore.
So benissimo quali sono i motivi per cui scappano. La mia voleva essere un esempio di come un stupenda realtà lavorativa è stata rovinata da teste di caXXo che hanno dovuto assolutamente far valere i loro diritti di lavoratori....[:307]Citazione:Messaggio inserito da almetano
credimi, i motivi per cui le multinazionali scappano sono ben altri
No, non ti scuso, perchè hai fatto benissimo, così posso sviluppare il mio discorso che ho forse eccessivamente semplificato sintetizzandolo: "chi di dovere" è inteso proprio a stigmatizzare il fatto che ormai in Italia, soprattutto nel mondo del lavoro dipendente, c'è evidentemente uno squilibrio nella distribuzione tra diritti e doveri, per farti un esempio attinente soprattuto al post di I-VALE, anche una piccola pulce, secondo le attuali norme, metaforicamente parlando, avrebbe il diritto di vivere e riprodursi, anche se poi alla fine il risultato sarebbe di ammazzare il cane, questi sono i principali motivi per cui in Italia non possono sopravvivere le grandi aziende, comprese quelle aeronautiche, soprattutto senza altri sotterfugi clientelistico-politici e/o campanilistici, in alternativa, si creano soltanto monopòli e "cartelli" vari, questo è sotto gli occhi di tutti e ne subiamo le conseguenze tutti i giorni...Citazione:Messaggio inserito da sky3boy
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Marco![]()
scusami se ti quoto, ma è proprio il discorso come il tuo che fa si che le cose non funzionino, chi investe in un'azienda vuole che isuoi siano guadagni, e non gliene frega niente della comunità. Il servizio ereo sociale è una "castroneria"...
inoltre in Italia andrebbero banditi per legge i sindacati, è vero che hanno fatto tantissimo e che il "padrone" deve fronteggiarsi, ma il livello di sindacalizzazione italiano è l'eccesso dall'altra parte, e non solo da noi, le grandi Major sindacalizzate sono fallite TUTTE, iniziamo con le USA da PanAm a TWA passando per Eastern, poi le europee Sabena, Swissair... mentre alcune hanno saputo tenere testa e si sono salvete con piani industriali che ai sindacati non sono piaciuti, vedi AF e IB ma che sono stati realizzati e che hanno permesso il vero salvataggio.
In Italia chi vuoi che investa i suoi soldini in un mercato dove ti trovi la concorrenza SLEALE di AZ che usa i soldi di tutti (compresi i tuoi che stai investendo) per farti concorrenza. Dove trovi, campanilismi, contratti sindacalizzati, etc, etc che nulla hanno a che vedere con il reale mercato, e quindi è ovvio che nessuno investa in Italia per una compagnia seria!
Prima bisogna riscrivere le regole del mercato e poi qualcuno potrebbe davvero aprire il portafoglio e far girare i soldini e anche gli utili. Ma questa è fantascienza, ricordiamoci che da noi nessuno investe in maniera seria, ma tutti cercano di prendere società senza pagarle (anzi pagandole con i soldi dell'acquisizione). Vogliamo vedere i vari casi italiani? da Fondiaria-Sai, dove Sai ha comprato fondiaria pagandola con le porprietà immobiliari di SAI, la Banca di Lodi che voleva comprare Antonveneta, come se io mi volessi comprare Mediaworld, etc etc etc. Banche che finanziano 15miliardi di euro a Parmalat con le fatture scannerizzate??? e poi ci si stupisce che qui da noi nessuno tira fuori i soldini, ma voi lo fareste???
io no!!!
Comprerei Iberia.... hehehehe