Sperando di fare cosa gradita, apro un apposito thread per condividere notizie di carattere tecnico e di sviluppo riguardanti il vettore e il mercato nord-americano, con particolare riferimento, ovviamente, al transatlantico (JV inclusa).
La prima news interessante, collegata anche al thread sui 747 in "estinzione" aperto ieri, e' la consegna una decina di giorni fa a UA del 1500esimo (!) 777 prodotto dalla Boeing, un 777-300ERs (#2143).
Il programma 777 inizia nel 1990 proprio con UA come Global Launch Customer, che ordina i primi 34 esemplari e ne opziona altri 34; il 17 Maggio del 1995 il primo aereo viene consegnato a UA, che effettuera' il primo "revenue flight" circa un mese dopo, sulla LHR-IAD.
Il 777 fu il primo aereo certificato 120' ETOPS, nonche' il primo "fly by wire commercial airplane", una rivoluzione assoluta per l'aviazione commerciale.
Allego un paio di foto: l'incredibile contratto scritto a mano su un foglio di carta tra i due CEO di United e Boeing e la cerimonia della consegna!
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La prima news interessante, collegata anche al thread sui 747 in "estinzione" aperto ieri, e' la consegna una decina di giorni fa a UA del 1500esimo (!) 777 prodotto dalla Boeing, un 777-300ERs (#2143).
Il programma 777 inizia nel 1990 proprio con UA come Global Launch Customer, che ordina i primi 34 esemplari e ne opziona altri 34; il 17 Maggio del 1995 il primo aereo viene consegnato a UA, che effettuera' il primo "revenue flight" circa un mese dopo, sulla LHR-IAD.
Il 777 fu il primo aereo certificato 120' ETOPS, nonche' il primo "fly by wire commercial airplane", una rivoluzione assoluta per l'aviazione commerciale.
Allego un paio di foto: l'incredibile contratto scritto a mano su un foglio di carta tra i due CEO di United e Boeing e la cerimonia della consegna!
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