Cono di coda Jumbolino

• Autore Discussione Autore Discussione I-POV
  • Data d'inizio Data d'inizio

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,620
79
Insubria
Stavo guardando delle foto di junkie su aerei in atterraggio a FLR e ho notato che alcuni jumbolini avevano il cono di coda aperto!!
Qualcuno sa spiegarmi la sua funzione e perchè solo alcuni la utilizzano.
Grazie

sono gli aerofreni :) che invece d'averli sulle ali li hanno nel cono di coda :) spero di non aver cannato comunque dovrebbere esser così :)

Eventuali piloti di jumbolino potranno essere molto più precisi, ma sostanzialmente l'apertura dell'aerofreno di coda (che è separata dai lift spoilers presenti sulle ali, attivabili solo al suolo) consente di ridurre la velocità di atterraggio, e di conseguenza la landing distance required.

è lo sfogo dell'aria malsana accumulata nelle toilets. infatti quel cono di coda, nella CDL, è indicato come "peto exhaust unit".

Eventuali piloti di jumbolino potranno essere molto più precisi, ma sostanzialmente l'apertura dell'aerofreno di coda (che è separata dai lift spoilers presenti sulle ali, attivabili solo al suolo) consente di ridurre la velocità di atterraggio, e di conseguenza la landing distance required.

quoto nicola..

non sono pilota di jumbolino ma ci ho volato tanto...e non su FS2004 :D

La cosa impressionante è la"forza" frenante che si ha aprendolo...
Sembra veramente che una mano prenda l'aereo da dietro e lo blocchi...

se non sbaglio, aerofreno dello stesso tipo è montato anche sul Fokker 70/100

Grazie!
Ma vengono utilizzati anche così vicino al suolo?

OPS! mi avete già risposto

non ce l'hanno anche gli atr?
un paio di volte ho visto un atr fare "power back" al suolo per allontanarsi dal terminal e girare meglio nella piazzola di sosta sulla way out, mi pareva di aver scorto qualcosa di simile

Grazie!

Con tutti i BAe che ho visto atterrare a Firenze....:D:D sono un esperto.
Si, li aprono in finale per rallentare ulteriormente. Infatti se l'aereo è scarico, non sempre vengono usati.

La marcia indietro degli atr viene effettuata " angolando " le pale delle eliche ( uso questi verbi e termini in modo da risultare comprensibile ) affinchè succhino l'aria da dietro e la spingano verso l'avanti .

L'air brake del Bae 146 viene utilizzato sia in avv.to che a terra come freno aerodinamico . Rompendo ( sporcando ) la pulizia delle linee risulta di una efficacia tremenda !

si,solitamente l'airbrake(è così che si chiama lo spoiler di coda) viene aperto,se la memoria non mi inganna a 100ft.Tra le altre cose oltre a rallentare l'aereo stabilizza la traiettoria,un po' come le barche in tempesta che buttano l'ancora.....

è lo sfogo dell'aria malsana accumulata nelle toilets. infatti quel cono di coda, nella CDL, è indicato come "peto exhaust unit".

Come al solito , non azzecchi mai la risposta....
Sai benissimo che quella apertura serve per rilasciare il paracadute di frenaggio....
Sai perfettamente che a causa della congiuntura, assoldano degli incapaci che non sanno piegarlo..ed ecco perche' si vede solo lo sportello aperto, ma il paracadute non esce perche ci avranno involto il pesce...
Ecco la PUZZA che tu hai sentito...rincorrendo ( abusivamente ) il jumbo per afferrare la coda , come si faceva da ragazzi con il tram....s

Grazie!

E' un aereo STOL, Short Takeoff and Landing. Ricordo di aver visto su un volume di Take Off che l'atterraggio di questo tipo di aerei avviene con un sentiero molto ripido, con il muso abbassato, per poi alzarlo vicino al suolo, e tutto questo va fatto con i flap al massimo e l'aerofreno aperto.

E' un aereo STOL, Short Takeoff and Landing. Ricordo di aver visto su un volume di Take Off che l'atterraggio di questo tipo di aerei avviene con un sentiero molto ripido, con il muso abbassato, per poi alzarlo vicino al suolo, e tutto questo va fatto con i flap al massimo e l'aerofreno aperto.

be.. non per niente era uno dei pochi jet commerciali a operare a London City... e l'unico jet commerciale a poter operare a Tortoli (TTB)... quanti ricordi!!!

be.. non per niente era uno dei pochi jet commerciali a operare a London City... e l'unico jet commerciale a poter operare a Tortoli (TTB)... quanti ricordi!!!

Giusto!
Piuttosto, London City ebbe negli Anni '90 un allungamento della pista di un paio di centinaia di metri per permettere l'uso del 146 (stessa fonte citata sopra).