Confronto tra livelli di Business Turkish-Emirates


Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
0
Lo Fiumicino
ad oggi, si parlava dello standard qualitativo del servizio di Buisiness a bordo e durante i transiti,io resto dell'idea che il livello Emirates sia sempre superiore a Turkish. Chi ci ha volato mi dice che anche Turkish è veramente ottima ed il livello di Istanbul come scalo è eccezionale. Pareri?
 
Non conosco TK ma con EK se trovi la nuova J voli benissimo, ti preparano anche il letto prima di dormire, cosa rara per una Business.
 
ecco già la cosa del letto fa propendere l'ago della bilancia da una parte,se poi ci metto la versatilità di un hub come DXB dove fare transito,mangiare e girare praticamente un enorme centro commerciale che poi è anche aeroporto,si può mettere il punto fine al discorso. Comunque TK eccelle tra le europee e mi interesserebbe a questo punto valutare anche la lounge e i servizi al pax business a IST,che sono stati giudicati "favolosi" da chi ha toccato con mano.
 
Secondo me 1000 volte meglio TK principalmente per due motivi:

1) IST è più piccolo di DXB ed i transiti sono più veloci
2) Molte volte a DXB spezzi il viaggio nel cuore della notte. O comunque ti fai quasi 6 ore di volo, stop, e poi riparti per voli dalle 2 alle 7/8 ore massimo. Sinceramente io preferisco fare un volo di due ore e mezza/tre di ottimo livello (e la compagnia turca secondo me batte tutte le concorrenti europee) e poi un volo più lungo in cui godermi al 100% i plus della business. Specialmente la possibilità di dormire ininterrottamente per diverse ore.

EK però vince per quanto riguarda le business lounge e sul catering. Specialmente la scelta dei vini è più ampia (il top tra le J secondo me rimane comunque EY).

Non conosco TK ma con EK se trovi la nuova J voli benissimo, ti preparano anche il letto prima di dormire, cosa rara per una Business.
Anche con Virgin Atlantic ma non so se in tutti i voli o solo in quelli verso l'oriente.
 
Ci sono almeno 3 tipi di J diverse su EK.

Quella più nuova è sul 380 e sugli ultimissimi 773ER ed è tipo quella del 330 AZ: con posti singoli scalati.
Una versione più tradizionale ma molto buona c'è sugli altri 773ER ed i 345.
Credo che quella di 330 e 343 (più forse 772) sia ancora inferiore, ma comunque tipo le NEV AF. Flat leggermente inclinato.
 
2) Molte volte a DXB spezzi il viaggio nel cuore della notte. O comunque ti fai quasi 6 ore di volo, stop, e poi riparti per voli dalle 2 alle 7/8 ore massimo. Sinceramente io preferisco fare un volo di due ore e mezza/tre di ottimo livello (e la compagnia turca secondo me batte tutte le concorrenti europee) e poi un volo più lungo in cui godermi al 100% i plus della business. Specialmente la possibilità di dormire ininterrottamente per diverse ore.

A me piace il contrario meglio spezzare un lungo viaggio a metà ma soprattuto volare su entrambe le tratte con un WB dotato di PTV, vuoi mettere un volo di federaggio tra un 738 di TK per IST e un WB di EK per DXB. A livello di qualita degli aeroporti non c'è confronto il T3 di DXB è uno dei migliori terminal al mondo. Il servizio di bordo di TK ha un livello molto scarso poco meglio solo di MS. EK è una altro pianeta una delle migliori compagnie aeree al mondo. Per me non c'è confronto.
 
la nuova J è su quali aamm oltre il 388? 777? 330?
Anche su TK ci sono 2 J: quella nuova full flat su 77W e 333 e quella stile AF sui 332 e 343.
La lounge TK a IST è chiusa in quanto ci sono lavori di ampliamento, con riapertura prevista il 21-6.
Tieni presente che IST è meno bello di DXB, tuttavia usando TK hai di solito una tratta breve dall'Italia e poi quella lunga. Se quest'ultima è notturna, ti puoi fare una dormita lunga.
 
TK sconta, però, coincidenze non sempre OK per le destinazioni italiane con una sola rotazione (BLQ, TRN ecc.), che normalmente arrivano a IST nel pomeriggio, con partenze verso il far east tra le 23 e le 24 (spesso sono coincidenze di 6-7 ore).
 
TK sconta, però, coincidenze non sempre OK per le destinazioni italiane con una sola rotazione (BLQ, TRN ecc.), che normalmente arrivano a IST nel pomeriggio, con partenze verso il far east tra le 23 e le 24 (spesso sono coincidenze di 6-7 ore).
Se è per quello EK nemmeno ci vola da BLQ e TRN (nonchè da GOA e NAP) e dove volano entrambe (MXP, VCE, FCO) TK ha una frequenza praticamente doppia rispetto ad EK.
Semmai uno svantaggio di TK è che non ha ancora un network sul LR così sviluppato come quello di EK. Come sempre la scelta ottimale dipende dalle esigenze del singolo.
 
sceglierei TK per il prezzo e le connection e EK per il servizio, senza ombra di dubbio!
 
la nuova J è su quali aamm oltre il 388? 777? 330?

Difficile da dire, hanno un assortimento pauroso, diciamo che non sei quasi mai certo di quello che puoi trovare.
Comunque solo il vedere le lounge di DXB, sia di J che di F, e' sufficiente per scegliere EK.

Ma vengono a casa?

Un paio di giorni prima passano a prendere il tuo materasso cosi' da non essere spaesato quando ti trovi a bordo!!! Gran bel servizio.