Confesso......."Ho paura di Volare"

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Forza e coraggio. Penso che in fondo, molti più di quanti lo dichiarano,hanno paura di volare.
Razionalmente è assurdo ma l'uomo a volte sfugge al raziocinio per rifugiarsi nell'istinto...e gli viene paura.
Con gli anni si avrà sempre meno paura e con l'abitudine si tramanderanno geni meno tremolanti.

Purtroppo non ho soluzioni ma spero che la paura di volare non ti condizioni troppo.
Ciao
[:306]

La paura del volo è fondata, e può lasciare segni, specialmente quando si hanno delle brutte esperienze....
A me personalmente ricordo che volando da Londra a Roma con Alitalia abbiamo incontrato delle forti piogge in quota e fulmini e saette che passava da vicino a noi....e non vi dico che la paura mi ha fatto 90....
Anzi, vorrei chiedervi se era normale questa cosa, non si poteva evitare quella perturbazione facendo un volo più tranquillo magari sopra le nuvole ?

La paura di volare è una cosa normale perchè l'uomo è un essere di terra e non di aria.
E molto fa il fatto che psicologicamente si pensa che mentre con un incidente d'auto ci si può salvare, con un incidente aereo (grave) difficilmente ci si salva.
Ti do delle cifre:
1292 morti in incidenti aerei nel 2006 secondo la Baaa. 156 incidenti aerei NEL MONDO!
8000 morti 300.000 sono i feriti, ed oltre 20.000 i disabili gravi prodotti invece SOLO IN ITALIA ogni anno dagli incidenti stradali!!!!!!
Statisticamente è molto più probabile avere un incidente in auto che in aereo, quindi vivi serena!

Succede spesso anche a me. La paura di volare diventa piu' reale per me quando si discutono certe cose a lavoro. Nel mio caso, piu ne so e piu' ho paura.....

mi passa immediatamente quando mi siedo in BE "with a glass of champagne in my hands"! [:305]

A me capita al decollo, molte volte ho una paura assurda...che mi attanaglia ogni volta che c'è un poco di vento e un po di nuvole.. Ma solo per il decollo..basti pensare che all'atterraggio mi diverto moltissimo con le perturbazioni....e aspetto sempre l'atterraggio con le nuvole se no non mi diverto :|

Beh faccio outing!Io sono un appassionato feroce di aviazione , lavoro in aeroporto, ogni volta che mi passano sopra la testa a casa alzo gli occhi per guardarli come un bimbo , ma non ho mai messo piede in un aereo se non su quelli parcheggiati davanti a Cargo city, ma proprio non ce la faccio, evito mostruosamente di prenderli abbandonando l'idea di farmi delle vacanze in compagnia....Saro' sfigato ma e' piu' forte di me, non credo di riuscire a sopportare il chiuso della cabina passeggeri... Nun ie la faccio.
Su dai prendetemi pure in giro.....sono pronto!!

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Beh faccio outing!Io sono un appassionato feroce di aviazione , lavoro in aeroporto, ogni volta che mi passano sopra la testa a casa alzo gli occhi per guardarli come un bimbo , ma non ho mai messo piede in un aereo se non su quelli parcheggiati davanti a Cargo city, ma proprio non ce la faccio, evito mostruosamente di prenderli abbandonando l'idea di farmi delle vacanze in compagnia....Saro' sfigato ma e' piu' forte di me, non credo di riuscire a sopportare il chiuso della cabina passeggeri... Nun ie la faccio.
Su dai prendetemi pure in giro.....sono pronto!!

Non ti prenderei in giro. Penso che sia piu' claustrofobia che paura di volare. Sicuramente esistono rimedi per superarla.

hai certamente visto quanto deve flettersi un'ala prima di rompersi.
Hai due motori che hanno un'avaria ogni milioni di ore di funzionamento.
Se si spengono entrambi, l'aereo plana come un'aliante.

cosa temi che succeda ?

OK, hai paura del comportamento di quei due matti che stanno davanti, se poi uno fa foto....:D:D

Sinceramente l'unica volta che ho avuto paura dei piloti e' stato su un volo air one -.-'' e' salito praticamente verticale in quota di crociera in meno di 5 minuti, ma ormai eravamo decollati da 10 minuti e passa..e atterrando a cagliari era alto ed e' dovuto scendere di quota velocemente -.-''

Secondo me chi ha paura di volare dovrebbe avere più paura della parcella dello psicologo![:o)]

Quindi non mi sento di consigliare a nessuno altro che di vincere da sé qualsiasi genere di paura, magari con un amico esperto che gli chiarisca tutti i dubbi possibili, perchè è da essi che nascono le principali paure, nonchè da ciò che ci hanno insegnato i nostri genitori da piccoli, la maggior parte delle paure sono immotivate e derivano da un'errata concezione primordiale e di solito, a meno di avere un carattere ed una personalità molto forti, non c'è niente da fare: a questi mi sento di sconsigliare il volo: non farebbe che peggiorare la situazione, secondo me.[B)]

Comunque bisogna sempre almeno tentare, prima di arrendersi, questo sì![8)]

Se poi siete abbastanza benestanti e non avete migliorato la situazione, allora andate pure dallo psicologo, può darsi che se ne possa (entrambi) trarre giovamento![8D]

...o no?[:301]

Marco;)

Anche io ho tanta paura di volare, infatti quelle poche volte che devo prendere un aereo non riesco a dormire la sera prima.Specialmente da quando con un md dell' alitalia tornavo dalle vacanze e girandomi dal finistreno ho visto che il motore non girava! era fermo e non era una mia impressione ma non ho avuto il coraggio di chiedere ad un assistente di volo se fosse normale[|)]

una domanda : e' piu' impegnativo un decollo oppure un atteraggio per un cpt ????? esiste una differenza sulle procedure piu' o meno meno impegnative da seguire oppure no ????? scusate ma non ho unbrevetto di volo e di conseguenza non so. Grazie [:306]

Citazione:Messaggio inserito da davide

Anche io ho tanta paura di volare, infatti quelle poche volte che devo prendere un aereo non riesco a dormire la sera prima.Specialmente da quando con un md dell' alitalia tornavo dalle vacanze e girandomi dal finistreno ho visto che il motore non girava! era fermo e non era una mia impressione ma non ho avuto il coraggio di chiedere ad un assistente di volo se fosse normale[|)]

davide...

Il tuo dubbio è molto più comune di ciò che si possa immaginare, sègui il mio consiglio: tròvati qualcuno molto esperto e paziente con un po' di tempo disponibile e fatti spiegare i tuoi dubbi: resterai meravigliato di quanto sìa facile cadere vittima di circostanze spiacevoli semplicemente perchè non se ne conoscono le ragioni!!!:)[:302]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da davide

le prime palette sono statori e non si muovono mai,servono per dirigere l'aria verso i rotori; quelli si che girano ma così velocemente che non si vedono, sembrano un disco unico.
Tranquillo

Citazione:Messaggio inserito da peppi

Anzi, vorrei chiedervi se era normale questa cosa, non si poteva evitare quella perturbazione facendo un volo più tranquillo magari sopra le nuvole ?

A bordo c'e' un radar meteo per evitare le perturbazioni pericolose, quelle dove c'e' la grandine o goccie d'acqua di grosse dimensioni, segnale di correnti ascensionali e quindi anche di turbolenza.

Un po' di ballo o la permanenza nelle nubi a volte non e' evitabile perche' non siamo soli per aria.

Citazione:Messaggio inserito da linate

una domanda : e' piu' impegnativo un decollo oppure un atteraggio per un cpt ????? esiste una differenza sulle procedure piu' o meno meno impegnative da seguire oppure no ????? scusate ma non ho unbrevetto di volo e di conseguenza non so. Grazie [:306]

cpt e copilota in genere si alternano alla guida ed entrambi decollano ed atterrano.

La problematica principale del decollo e' la perdita di un motore, la problematica dell'atterraggio e' la scarsa visibilita'.

ottanta, hai visto che "circostanze spiacevoli" nel mio post precedente?[:o)]

Che ne pensi...?[:301]

Marco[:0]

Secondo me, la paura è dovuta dalla mancanza di conoscenza ed alla sfiducia in noi stessi che il fatto di non saper pilotare (per la maggioranza delle persone)e quindi non sapere, ed eventualmente non potere, controllare il mezzo ci causa. Tutti (o quasi) guidiamo una macchina e, inconsciamente, siamo convinti di poterla controllare in tutte le situazioni, su un aereo .....ci manca la terra sotto i piedi! Andando spesso in barca passa il mal di mare, andando spesso in aereo passa anche la paura!

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

ottanta, hai visto che "circostanze spiacevoli" nel mio post precedente?[:o)]

Che ne pensi...?[:301]

Marco[:0]

l'ogiva del motore, non ruota.

5feb11.jpg