Condizioni meteo - jetstream - col senno di poi...

ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
0
70
Trentino
www.alimages.it
In funzione delle previsione dei venti in quota, ogni giorno viene definita e pubblicata la migliore rotta per andare verso gli USA e la migliore per tornare.
Altre rotte parallele alla migliore vengono definite a distanze definite ed uguali.
La migliore rotta per gli USA e' quella che ti da meno vento contro,
la migliore rotta per l'EU e' quella che ti da il maggior vento a favore.
E' chiaro che tutti vorrebbero viaggiare seguendo la rotta migliore e al livello migliore, ma anche se si sta piu' assi o piu' alti, o spostati a destra o a sinistra della migliore i vantaggi ci sono comunque.

Se poi la compagnia ha un buon ufficio programmazione, puo' anche decidere di fare un'altra rotta (off track).

Ad esempio, se la rotta migliore e' molto a nord, un volo da Miami puo' programmare il volo off track passando dalle azzorre e risparmiare tempo e carburante.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Cercando di capire lo stato dei venti e soprattutto dei jetstream sul nord atlantico, ho notato che su weather.com c'e' una sezione apposita per l'aviazione, dove si possono vedere diverse cartine animate (per quelli come me ignoranti in materia) da cui intuire la direzione e l'intensità dei venti. Mi sembra uno strumento facile, anche se grossolano, per intuire che volo si farà.

Ad esempio, partendo alle 21.55 local time di venerdì 5, da SFO verso MUC ho notato che non dovremmo riuscire a "prendere" il jetstream, e che i venti saranno sostanzialmente sfavorevoli.

Chi mi dice se ho capito bene o male? Magari proprio jetstream dovrebbe saperne qualcosa...:).

Grazie a chi risponde, Marco

Ti confermo tutto quanto scritto da 80. Sugli oceani non prendere in considerazione le great circle routes perché molte volte, proprio in funzione delle correnti a getto, maggiori distanze risultano in tempi di volo inferiori, quando ci si vola dentro o nella sua prossimità. A volte bisogna mettere in conto un po' (e anche più) di turbolenza, ma il gioco in genere vale la candela.
Vedo di tirare fuori (non ora perché me ne vado a letto) carte meteo e ti allego le tracks che sono in vigore più o meno alla stessa ora, così ti fai un'idea.

Grazie per ora delle risposte.

Intanto mi sono fatto un HNL-SFO con un bel vento contrario e traverso niente male. Abbiamo volato per 5 ore e mezzo contro le 4 e 50 usuali. Sto aspettando di salire sul 346. E' la mia prima volta su un 340 e prendo subito il più lungo. Spero che il volo si accorci un po'.....

Secondo le animazioni i jetstream sarebbero stati intorno ai 130 knots, ma sembravano ridursi con il tempo. Bo', vedremo se ci ho capito qualcosa....

Saluti a tutti, marco

Sinceramente non so come sia organizzata quell'area, ma non penso che ci sia la stessa mole di traffico
che c'e' in Atlantico e quindi la stessa organizzazione che gestisce l'enorme mole di traffico.

Dovrebbe esserci qualcosa di simile tra Stati Uniti e Giappone.

Un conto poi e' un volo che dura 5 ore, un conto e' uno che ne dura 8-10.

Aspettiamo un tuo TR !!

P.S. per sapere cos'era HNL ho cercato un "decifratore" ed ho trovato questo:
http://www.photius.com/wfb2001/airport_codes.html

Sono tornato!!

Il jetstream non c'era, anzi andavamo al massimo a 540 knots.... Oltretutto per evitare un vortice che avevo notato su weather.com a nord della scozia, siamo entrati in europa costeggiando la norvegia. Il volo è durato un'ora in piu' al ritorno che all'andata.

Non vi parlo poi dei sedili da tortura che ci sono in Y di LH sul 346. Quando sono salito sul RJ85 da MUC a FLR, mi sembrava di essere in first. Quei sedili sono da manicomio, ti ci affondi dentro e non ti muovi più. Ho avuto le gambe gonfie per 24 ore, e il bello è che mi alzavo spesso e bevevo in continuazione. L'aria era talmente secca che dopo un'ora di volo avevo il naso e la gola secca. Nota positiva i bagni al livello stiva sono grandi e ci si muove bene dentro. Una specie di bagno pubblico con 6 bagni intorno a un'area dove ti puoi sgranchire un po', dove è situato anche un'erogatore di acqua. Pensate che sull'IFE (molto scarso) c'e' un canale che parla solo dei modi per combattere gli effetti di un lungo volo. Sul 747 questo canale non c'era....:D