Con Blu-express ferma in agosto impossibile volare da Torino a Roma con Alitalia


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Impossibile volare a Roma sempre pieni 10 aerei al giorno
Ferma Blu express, la compagnia low cost che durante l'anno garantisce quattro voli quotidiani, Alitalia non riesce a smaltire tutte le richieste. Però fa il pieno con una crescita complessiva del 12 per cento di passeggeri. L'assessore al Turismo: "E' un paradosso che sia più facile andare a Mosca che nella capitale"
di MARIACHIARA GIACOSA


Impossibile volare a Roma sempre pieni 10 aerei al giorno

Il traffico nei cieli sopra Torino in questi giorni è da bollino rosso. Non si trova un sedile libero sugli aerei tra Torino e Roma che dovrebbero sparpagliare i torinesi in giro per il mondo o riportarli a casa.
Basta provare a comprare un biglietto su internet per scoprire che, nei prossimi giorni, sui dieci voli al giorno che collegano Torino con la capitale non si trova un buco, a meno di viaggiare in braccio al capitano. Opzione ovviamente non praticabile e dunque non resta che girare su Milano, scegliendo i concorrenti Linate o Malpensa, o scegliere il treno.

La "colpa" è di Blu express la compagnia low cost che durante l'anno garantisce quattro voli tra Torino e Roma, ma che nei mesi caldi va in ferie dirottando personale e soprattutto aeromobili verso mete estive. Fino al 5 settembre. Se i passeggeri fanno i conti con il sold out, la piazza libera fa sicuramente sorridere Alitalia che senza concorrenti in questi giorni fa il pieno con una crescita complessiva del 12% di passeggeri.
Un successo che però sa di disagio per chi ha bisogno di spostarsi o rientrare e non ha voglia, né possibilità di fare il giro largo. Eppure Alitalia un po' l'aveva previsto e per la prima volta aveva scelto di garantire, durante l'estate, 10 voli di andata e ritorno tra Torino e Roma, invece dei 9 che hanno fatto la spola il resto dell'anno. E non basta neppure l'uso da parte della compagnia di bandiera di aerei più capienti, fino a duecento posti.
È un vero di boom di passeggeri. La spiegazione? La mancanza
di concorrenza, di sicuro, ma anche la campagna di tariffe basse. Della vicenda si sta occupando anche la Regione che con la compagnia di bandiera ha un filo diretto, garantito dai 6.5 milioni di euro versati dagli enti piemontesi per l'accordo di comarketing. Per l'assessore al Turismo, Alberto Cirio: "E' inaccettabile che volare da e per Torino sia un'odissea. Ci saranno pure tanti passeggeri, ma per il futuro organizziamoci per mettere qualche volo in più. È un paradosso che sia più facile andare a Mosca che a Roma" conclude.

I numeri confermano la crescita: a giugno Alitalia ha portato 60 mila passeggeri tra Torino e la capitale, il 25,4% in più rispetto allo scorso anno, con un load factor (ovvero il tasso di riempimento dell'aereo) che ha sfiorato il 73%. Analoghe anche le performance di luglio, dei primi 20 giorni d'agosto e la previsione su settembre: a guardare le prenotazioni su Caselle volerà il 17% in più di passeggeri Alitalia rispetto all'anno scorso.
In linea anche i risultati dello scalo: 250 mila passeggeri dal 1 al 22 agosto. Il boom dovrebbe arrivare il prossimo week end che secondo le previsioni di Sagat dovrebbe garantirà la doppia cifra sulle percentuali di crescita dei passeggeri rispetto allo scorso anno. Nella top five, fin'ora: Catania con circa 28 mila passeggeri, Palermo e Lamezia Terme con 15 mila, Napoli e Bari con 12 mila. La destinazione europea più richiesta è sempre Londra con oltre 12 mila passeggeri.

La Repubblica - Torino

http://torino.repubblica.it/cronaca...oma_sempre_pieni_10_aerei_al_giorno-20793667/
 
Ultima modifica:
E falso. Con il LF al 73% gli aerei non sono certo murati. Infatti secondo il sito AZ, oggi sulla TRN-FCO c'è posto su 5 voli nel pomeriggio a 100€ ow.
Secondo l'articolo il dato del 73% si riferisce al solo mese di Giugno. Luglio e Agosto non si sanno. Comunque sia e' un articolo scritto in maniera sbagliata perche' cerca di creare un effetto panico sparando dati e percentuali a destra e manca senza che significhino particolarmente, salvo solo indicare che AZ e' comunque cresciuta sullo scalo.
 
E falso. Con il LF al 73% gli aerei non sono certo murati. Infatti secondo il sito AZ, oggi sulla TRN-FCO c'è posto su 5 voli nel pomeriggio a 100€ ow.

L'articolo parla della direttrice FCO-TRN ;)

La questione cmq non è tanto sul p2p ma sulle prosecuzioni verso il Sud Italia (su cui da TRN c'è ancora molto da spremere) e verso le altre direttrici di AZ&friends.

BV dovrebbe darsi una svegliata vista l'assurda strategia di passare da 5 daily a ZERO dal 15/7 al 5/9, cmq per risolvere il problema di cui sopra serve altro, più voli verso le destinazioni etniche e leisure malservite da Caselle.
 
L'articolo parla della direttrice FCO-TRN ;)
In effetti sulla FCO-TRN c'è per oggi disponibile, si fa per dire, solo un volo che parte alle 15.15 a 434€ OW.
Domani solo un volo alle 08.20 a quasi 300€ poi nulla in tutta la giornata.
il 26 nessun volo ha posti disponibili, nel weekend si parte sempre da 434€ per il paio di voli che hanno qualche posto.

E' evidente che la rotta necessiterebbe qualche volo in più.
 
Ho volato nel week end, Venerdi 19 pomeriggio 90% Trn Fco
ritorno lunedi 22 col volo delle 10:30 pieno completo, anche quello prima delle 9:20 visto che non mi hanno fatto cambiar volo anche se arrivato in connessione presto a Roma.
 

Secondo l'articolo il dato del 73% si riferisce al solo mese di Giugno. Luglio e Agosto non si sanno.
"con un load factor (ovvero il tasso di riempimento dell'aereo) che ha sfiorato il 73%. Analoghe anche le performance di luglio, dei primi 20 giorni d'agosto e la previsione su settembre "
L'articolo parla della direttrice FCO-TRN ;)
Sicuro?;)

Impossibile volare a Roma
sempre pieni 10 aerei al giorno
Ferma Blu express, la compagnia low cost che durante l'anno garantisce quattro voli quotidiani, Alitalia non riesce a smaltire tutte le richieste. Però fa il pieno con una crescita complessiva del 12 per cento di passeggeri. L'assessore al Turismo: "E' un paradosso che sia più facile andare a Mosca che nella capitale"
di MARIACHIARA GIACOSA

Il traffico nei cieli sopra Torino in questi giorni è da bollino rosso. Non si trova un sedile libero sugli aerei tra Torino e Roma che dovrebbero sparpagliare i torinesi in giro per il mondo o riportarli a casa.
Basta provare a comprare un biglietto su internet per scoprire che, nei prossimi giorni, sui dieci voli al giorno che collegano Torino con la capitale non si trova un buco, a meno di viaggiare in braccio al capitano. Opzione ovviamente non praticabile e dunque non resta che girare su Milano, scegliendo i concorrenti Linate o Malpensa, o scegliere il treno.

La "colpa" è di Blu express la compagnia low cost che durante l'anno garantisce quattro voli tra Torino e Roma, ma che nei mesi caldi va in ferie dirottando personale e soprattutto aeromobili verso mete estive. Fino al 5 settembre. Se i passeggeri fanno i conti con il sold out, la piazza libera fa sicuramente sorridere Alitalia che senza concorrenti in questi giorni fa il pieno con una crescita complessiva del 12% di passeggeri.
Un successo che però sa di disagio per chi ha bisogno di spostarsi o rientrare e non ha voglia, né possibilità di fare il giro largo. Eppure Alitalia un po' l'aveva previsto e per la prima volta aveva scelto di garantire, durante l'estate, 10 voli di andata e ritorno tra Torino e Roma, invece dei 9 che hanno fatto la spola il resto dell'anno. E non basta neppure l'uso da parte della compagnia di bandiera di aerei più capienti, fino a duecento posti.
È un vero di boom di passeggeri. La spiegazione? La mancanza di concorrenza, di sicuro, ma anche la campagna di tariffe basse. Della vicenda si sta occupando anche la Regione che con la compagnia di bandiera ha un filo diretto, garantito dai 6.5 milioni di euro versati dagli enti piemontesi per l'accordo di comarketing. Per l'assessore al Turismo, Alberto Cirio: "E' inaccettabile che volare da e per Torino sia un'odissea. Ci saranno pure tanti passeggeri, ma per il futuro organizziamoci per mettere qualche volo in più. È un paradosso che sia più facile andare a Mosca che a Roma" conclude.
(24 agosto 2011)
In effetti sulla FCO-TRN c'è per oggi disponibile, si fa per dire, solo un volo che parte alle 15.15 a 434€ OW.
Domani solo un volo alle 08.20 a quasi 300€ poi nulla in tutta la giornata.
il 26 nessun volo ha posti disponibili, nel weekend si parte sempre da 434€ per il paio di voli che hanno qualche posto.
E' evidente che la rotta necessiterebbe qualche volo in più.
D'accordo, ma il problema è limitato sostanzialmente al weekend di rientro dell'ultima settimana di Agosto. Non mi sembra sia relativo all'intera stagione estiva.
Già da lunedì torna tutto alla normalità. Poi è ovvio, se c'è anche BP, i prezzi scendono.
Ma parlare di impossibilità di raggiungere la capitale (o vv), mi sembra davvero eccessivo.
 
Ma chi le scrive ste cazzate?

Basta provare a comprare un biglietto su internet per scoprire che, nei prossimi giorni, sui dieci voli al giorno che collegano Torino con la capitale non si trova un buco, a meno di viaggiare in braccio al capitano.

[KVS Availability Tool 6.4.0/Diamond - Sabre: Availability/FS/US]

TRN Turin Citta Di Torino IT [LIMF]
FCO Rome Fiumicino IT [LIRF]
THU 25 Aug 2011

Carrier Flight From Depart To Arrive A/C St Availability
--------- ------ ---- -------- ---- -------- --- -- -----------------------------------------------
AZ 1432 TRN 06:20 FCO 07:30 319 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X0 W0 R7 L0 O0 G0
AZ 1410 TRN 07:10 FCO 08:20 32S Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X0 W0 R7 L0 O0 G0
AZ 1412 TRN 08:30 FCO 09:40 32S Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W7 R7 L7 O7 G0
AZ 1414 TRN 11:00 FCO 12:10 319 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 R7 L0 O0 G0
AZ/CT 1418 TRN 13:00 FCO 14:10 319 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 R7 L0 O0 G0
AZ 1426 TRN 14:45 FCO 15:55 32S Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 R7 L0 O0 G0
AZ 1422 TRN 15:30 FCO 16:40 319 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 R7 L0 O0 G0
AZ 1428 TRN 17:10 FCO 18:20 319 Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X7 W0 R7 L0 O0 G0
I9/AZ 2164 TRN 17:10 FCO 18:20 32S Y4 X4 S4 L4 K4 H4 Z4 W4 A4 M0 V0 Q0 T0 E4
AZ 1430 TRN 19:20 FCO 20:30 32S Y7 B7 M7 H7 K7 V7 T7 N7 S7 Q7 X0 W0 R7 L0 O0 G0
 
@belumosi e TW: in effetti l'articolo di Repubblica è impreciso, su LaStampa.it/caselle è stata pubblicata ieri analoga notizia e si faceva esplicito riferimento ai voli di rientro.
 
Strano che EZY non abbia voli su questa tratta!. Credo sia abbastanza redditizia!
 
io ho comprato sotto ferragosto un FCO-TRN-FCO a un mio amico una settimana prima. Il biglietto lo pagai 110euro, non mi pare molto elevato il prezzo.
 
Considerati molto fortunato, trovare un prezzo del genere ad agosto prenotando sotto data ti é andata veramente di lusso
 
In effetti sulla FCO-TRN c'è per oggi disponibile, si fa per dire, solo un volo che parte alle 15.15 a 434€ OW.
Domani solo un volo alle 08.20 a quasi 300€ poi nulla in tutta la giornata.
il 26 nessun volo ha posti disponibili, nel weekend si parte sempre da 434€ per il paio di voli che hanno qualche posto.

E' evidente che la rotta necessiterebbe qualche volo in più.

Come ha gia' detto belumosi, il problema (caro prezzo) e' limitato al weekend,
solo per la tratta di "rientro" FCO-TRN e mi sembra anche normale.
Non ci si puo' aspettare prezzi "bassi" a uno/due giorni dalla partenza, in fine settimana ed sopratutto in alta stagione.
E da lunedi' torna tutto alla normalita'.

se6plc.jpg
 
.....mi sa che il treno AV non ha fatto troppa presa sulla direttrice TO-RM e TO-Sud in generale.

Anche se i tempi del treno non sono male,
tra Torino P.N.-Roma T.ni (4h 30min), attesa e Roma T.ni-FCO (30min) ci voglio sempre 5h 30min e € 95 OW.
Magari in casi come questo (del prossimo weekend), 3h in piu' di viaggio per risparmiare € 300 ci possono anche stare.