Comunicato ufficiale AF-KLM su offerta AZ

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
AIR FRANCE KLM Plan for Alitalia : Recovery and Relaunch
Monday 17 December 2007

Air France-KLM confirms its determination to support Alitalia in its recovery and to relaunch it as a strong national flag carrier with world coverage. The enlarged Group will then be able to rely on three strong, complementary brands providing customers with an unparalleled network.

Air France-KLM confirms that the Group has made a non binding offer:

- to acquire 100% of the shares of Alitalia through an exchange offer

- to acquire 100% of Alitalia convertible bonds and

- to immediately inject at least 750 million euros into Alitalia through a capital increase, that will be open to all shareholders and be fully underwritten by Air France-KLM.

A large part of this investment will be used to support a huge relaunch program with cabin reconfiguration at the top of in flight products (seats, interior design, entertainment,…) and ground services to restore Alitalia’s international image as a major airline and to convey the Italian flag and values all over the world.

As the world’s leading airline group, with a strong commercial position in most regions, Air France-KLM will support Alitalia in restoring and recovering its natural position and market share.

In addition, Alitalia's fleet renewal is Air France-KLM's top priority and the Group has assessed that it will proceed with the full renewal of the MD80 short/medium-haul fleet and the B767 long-haul fleet. After the recovery phase, further investments will ensure the growth of the fleet, and enable Alitalia to expand its network from a healthy position.

Air France-KLM's Recovery and Relaunch Plan will not add any more redundancies to Alitalia's current plan.

http://corporate.airfrance.com/index.php?id=communiques_detail&tx_ttnews[tt_news]=1714&L=1&no_cache=1

ALITALIA, AIR FRANCE: OPS SU 100% TITOLI

PARIGI - Air France-KLM conferma di aver presentato un'offerta non vincolante che prevede "l'acquisto del 100% della compagnia italiana attraverso lo scambio di azioni".

In un comunicato pubblicato stamani a Parigi il gruppo franco-olandese conferma anche che l'offerta prevede l'acquisto del 100% di obbligazioni convertibili di Alitalia e un investimento "immediato" di "almeno 750 milioni di euro" attraverso un aumento di capitale aperto a tutti gli azionisti e garantito da Air France-KLM. "Il piano di risanamento e di rilancio presentato da Air France-KLM non comporterà riduzione del personale diversa da quella prevista dal piano attuale di Alitalia", sottolinea il comunicato .

Per Air France-KLM infine "il rinnovo della flotta di Alitalia sarà la prima priorità di Air France-KLM".

Air France-KLM precisa che "una parte importante" dell'investimento previsto sarà utilizzato "in un vasto programma di rilancio" in modo che sia i servizi in volo che quelli a terra "raggiungano il più alto livello degli standard attuali, per "restaurare l'immagine di Alitalia e e il suo statuto di compagnia internazionale, forte dei valori e dell'importanza dell'Italia". Per "sostenere Alitalia nel suo risanamento destinato a farle ritrovare la sua posizione e le sue quote di mercato naturali", il gruppo franco-olandese prevede di sostituire interamente le sue flotte di MD 80 a breve e medio raggio e dei Boeing 767 a lungo raggio. "Dopo la fase di risanamento, altri investimenti - precisa Air France-KLM - assicureranno la crescita della flotta e permetteranno ad Alitalia di ampliare la sua rete in una situazione risanata". Nel suo comunicato Air France-KLM sottolinea come "il gruppo allargato potrà poggiare su 3 marche riconosciute e proporre alla clientela un'offerta e una rete internazionale senza pari".

(ANSA.it)

Citazione:Messaggio inserito da Italo83
Il rinnovamento della flotta andrà quindi in direzione Airbus...?
Per gli MD-80 è scontato il ricambio con i 32x.
Per il 767, penso sia più coerente uniformare la flotta al 777 piuttosto che convertirsi ai 330. D'altronde, di aerei della stessa "taglia" del 767 per ora non ce ne sono.

Mah, vedo molto difficile riempire i 777 per molte tratte transatlantiche da Roma d' inverno e sarebbe pure uno spreco usare qualcosa che abbia più range di un 330.
Già adesso molti 767 vengono riempiti di transiti dall' India, che spariranno. Traffico dal nord Italia e nord Europa verso Toronto o Chicago, via Roma, meglio scordarselo, mi sembra preferibile un aereo più piccolo.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mah, vedo molto difficile riempire i 777 per molte tratte transatlantiche da Roma e sarebbe pure uno spreco usare qualcosa che abbia più range di un 330.
Già adesso molti 767 vengono riempiti di transiti dall' India, che spariranno. Traffico dal nord Italia e nord Europa verso Toronto o Chicago, via Roma, meglio scordarselo, mi sembra preferibile un aereo più piccolo.
...e più piccolo cosa c'è di long range x sostituire i 767?
A319LR
B757-300
Non me vengono in mente altri

Mah, vedo molto difficile riempire i 777 per molte tratte transatlantiche da Roma e sarebbe pure uno spreco usare qualcosa che abbia più range di un 330.
Obiezioni ragionevoli.
Ma l'unico aereo di dimensioni comparabili al 767 sarebbe il 787. Non so se le tempistiche di sviluppo e consegna di quest'ultimo siano compatibili con la "top priority" del rinnovo della flotta.

Intendevo che il 330 è più piccolo del 772ER.
ah...ok, allora ci siamo, credevo più piccolo del 767,mi sembrava strano.
Guarda caso il 330 è ben presente chiaramente in AF e anche la stessa KLM, sta cambiando i 767 con i 330.
Io di natura sono nazionalista e mi dispiacerebbe darla in mano ai francesi, ma credo che sia purtroppo la soluzione migliore x le sorti future della cara e amata AZ, l'unica preoccupazione sarebbe MXP, no??

Citazione:Messaggio inserito da Pierluigi
Il 330-200 in due classi standard offre circa 290 posti, tanti quanti il 772 di AZ.
Paragonando mele con mele, QUI vedi che la configurazione KLM, meno premium della AF e quindi più adatta ad AZ, prevede 251 sedili sul 332 e 327 sul 772ER. In AF sono rispettivamente 219 e 264/270, il 332 è sempre più piccolo. Oltretutto è intrinsecamente più economico del 772ER, progettato per range ben maggiori.

Comunque nessuno ordina più dei 772ER e pure il 332 è solo una soluzione temporanea. Immagino che per AZ si andrà al mercato dell' usato.

Quindi dal sito interessantissimo che ci hai mandato, mi confermi che neanche più a KLM gli sono rimasti i 767??
Magari si potrebbe ipotizzare che girino i 332 ad AZ x rinnovare le loro flotte?!?!

Citazione:Messaggio inserito da Ironman
Io di natura sono nazionalista e mi dispiacerebbe darla in mano ai francesi, ma credo che sia purtroppo la soluzione migliore x le sorti future della cara e amata AZ, l'unica preoccupazione sarebbe MXP, no??
Per quella basterebbe invitare Lufthansa a piazzare aerei a MXP e prendersi AirOne, ma probabilmente ci penserà Toto.
Certo adesso AF tira fuori i soldi perché vuole nord e sud, non lo farebbe se sapesse di comprarsi slo mezzo mercato italiano.
Time will tell.

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Quindi dal sito interessantissimo che ci hai mandato, mi confermi che neanche più a KLM gli sono rimasti i 767??
Magari si potrebbe ipotizzare che girino i 332 ad AZ x rinnovare le loro flotte?!?!
Già, sembra che i 767 non ci siano più.
Non sono molto aggiornato, non so come sostituirebbero i 330 eventualmente girati ad AZ. AF-KLM non ha ordinato né 787 né 350, già KLM ha molti aerei obsoleti in flotta come i 747 Combi e gli MD11, non so proprio dove troveranno gli aerei.